La mia prossima Maratona

25 maggio 2008

Ultimi allenamenti

Dopo il lungo di sabato questi sono gli allenamenti che ho in programma:
  • lunedi 26 (o martedì): ripetute in pista 5x1Km a 4'15
  • martedì 27: 40' cyclette
  • mercoledì 28: fondo di scarico 3Km facili + 5Km a 5' + 1.5Km facile
  • giovedì 29: 40' cyclette
  • venerdì 30: riposo
  • sabato 31: 17Km a ritmo maratona
  • domenica 1: 40' cyclette
  • lunedì 2: ripetute in pista 6x400m a 4'15
  • martedì 3: 40' cyclette
  • mercoledì 4: 5Km a ritmo maratona
  • giovedì 5: 40' cyclette
  • venerdì 6: riposo
  • sabato 7: Maratona di Jesolo
Ogni suggerimento e/o consiglio è ben accetto !

11 commenti:

  1. Innanzitutto ciao!

    Direi che con i tempi ed i chilometraggi che hai registrato la maratona sotto le 4 ore e' decisamente alla tua portata!

    Credo che a questo punto le gambe ed il fiato siano ok... Sinceramente, ma e' un mio gusto personale, le ultime due settimane prima della corsa io mi riposerei un po' di piu' rispetto a quello che preventivi tu... Le ripetute, ad esempio, non so se le farei, sicuramente non l'ultima settimana. Magari sostituirei con tipo 6-7 km a ritmo maratona o addirittura piu' rilassato. Ma ripeto che e' un mio gusto personale... ;-)

    Per la gara non posso darti grossi consigli dall'"alto" della mia unica maratona corsa, pero' come gia' diceva alvin e' importante stare tranquilli la prima meta'/30 km... Sicuramente vedrai un sacco di gente partire a razzo: o sono persone da maratone in 3 ore o meno (e allora li lascerei stare) o sono incoscienti e tanto piu' li lascerei stare. Vedrai quanti ne ripigli dal 30esimo km in poi se mantieni il tuo passo...!
    Decidi il tuo passo e fai fede a quello e non a chi ti sta attorno... Eventualmente potrai sempre "sprintare", se ne avrai le energie, verso la fine.

    Io mi ero portato dietro solamente due bustine di gel energetico (comprate da Sportler ma credo si trovino facilmente) che ho mangiato dopo 1 ora e mezzo e dopo 3 ore. C'e' da dire che ho corso la maratona di Trieste dove ogni 5 km c'erano acqua, sali, frutta e biscotti... Non so a Jesolo.
    Personalmente ho trovato fondamentali i ristori fin da principio... Ho mangiato mezza banana e un dolcetto (crostatina o biscotto) ad ogni ristoro incrociato! Certo non avevo velleita' di tempi essendo la mia prima, ma il non avere sperimentato il muro dopo 32-35 km mi ha giovato non poco!!! ;-)

    Insomma, in bocca al lupo, non strafare e abbi giudizio e vedrai che verrai ripagato alla grandissima!!!!

    ciao
    Marco

    RispondiElimina
  2. ...ancora una cosa... sei davanti al Rain forest cafe' di San Francisco, vero? vicino al Pier 39 e Fisherman's wharf...

    Ho visto giusto?

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite per i consigli preziosissimi !
    Si, hai visto proprio bene...sono a San Francisco....che occhio !

    RispondiElimina
  4. Ciao Gianluca, dall"alto" delle mie 5 maratone corse e finite appoggio in pieno i consigli di Marco, se non hai letto il racconto della sua maratona di Trieste vai a leggerlo, è il lampante esempio di come dovrebbe andare la prima Maratona!
    almeno l'ultima settimana lascia perdere le ripetute, corricchia per 10 km a ritmo maratona e riposati, io la prima Maratona dopo un devastante lungo di 33km non ho più corso per UN MESE causa infortunio, ho fatto 7 km il martedì prima della Maratona, son partito pianissimo, alla mezza ho aumentato, ai 30 ho messo la freccia e ho sorpassato 405 persone e altri 85 gli ultimi 2 km...te lo assicuro....arrivi ubriaco di te!

    RispondiElimina
  5. be se posso darti un piccolo consiglio, va bene scaricare completamente l'ultima settimana, ma il martedi' o mercoledi' prima della maratona di sabato forse potresti fare anche 10-12km al posto di 5 solamente. riguardo la maratona, siccome i problemi seri (quelli meno seri anche prima) iniziano dopo il 30km, e considerando che sei al debutto mi sento di dirti di partire ad un ritmo molto tranquillo in modo da arrivare nella 2' parte con ancora energie in corpo, e se ne avrai ancora ci sarà tutto il tempo per aumentare l'andatura. portati dietro qualche maltodestrina che verso il 20-30km ti sarà utile

    RispondiElimina
  6. ah dimenticavo....ci vediamo a jesolo ma non so se correrò la maratona, la mezza o farò solo il tifo::::----)))))

    RispondiElimina
  7. @GianLuca. Ciao sono Giampy e ti do il benvenuto tra i blogger, hai saputo del nostro raduno a settembre? fatti spiegare da Alvin e comunque dai un occhiata al blog
    www.primoradunoblogtrotters.blogspot.com s eti va di aderire fallo sapere e ti linkiamo. entrerai a far parte di una community di blogger con cui scambiare idee e informazioni, come vedi già arrivano a scriverti.
    Ciao e a presto e in bocca al lupo per Jesolo, ci saranno altri blogtrotters, controlla la lista sul blog nostro.

    RispondiElimina
  8. Ciao Giampy, grazie del benvenuto tra i blogtrotters ! E grazie dell'in bocca al lupo !

    RispondiElimina
  9. @gianluca..allora ti metto eh? poi se non verrai a colonna fa niente, mangiamo anche per te!!!!!

    RispondiElimina
  10. @giampiero: OK !
    @runner per caso: CIAO anche a te ! Ma come faccio a entrare nel tuo blog ?

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001