La mia prossima Maratona

30 agosto 2008

Corsa stramba


Tanto per smentire ulteriormente le tabelle, oggi avrei dovuto fare un lungo da 27 Km ma in vista della Mezza Maratona del Brenta (domenica prossima) ho pensato fosse meglio scaricare un per questa settimana. In effetti sono già tre volte che faccio un di testa mia (diagonali lunedì, fondo veloce mercoledì e oggi) giusto per non legarmi troppo alla tabella ! (argomento di moda in questi giorni tra i blogtrotters).

Mi sono quindi preparato un percorso da seguire di circa 16 Km intenzionato a farlo a un ritmo medio ma costante. Invece, vuoi perché ero distratto nel seguire sul Garmin il percorso, vuoi perché ero un po' affaticato dagli ultimi allenamenti e vuoi anche perchè si è presentato un dolorino alla coscia sinistra, ne è venuta fuori una cosa su e giù, un po' senza capo ne coda.....
Complessivamente 16Km alla media di 5'07" non malaccio ma venuti fuori da un misto di velocità...
Pensavo che la corsa di oggi mi avrebbe dato qualche conferma sul passo da tenere durante la mezza di domenica e invece.....boh !

Concludo segnalandovi un sito molto interessante che qualcuno di voi già conoscerà: GPSies.com
Registrandosi in questo sito è possibile creare percorsi e scaricarli direttamente sul Garmin Forerunner (senza salvare file e doverli po trasferire con SportTracks). E' un po' quello che si può fare con Google Earth ma con in più una funzione utilissima: il "segui strade". Praticamente, quando si sta creando un nuovo percorso, se questa funzione è selezionata inserendo due punti questi vengono uniti seguendo le strada che li collega (quindi seguendo anche le curve) evitando di creare il percorso tramite spezzate.




Inoltre mano a mano che viene creato il percorso viene indicata anche la lunghezza e l'altimetria di questo. Ovviamente i percorsi si possono visualizzare in modalità mappa, satellite, ibrida o earth. Esiste poi un plugin per SportTracks (GPSies.com upload.com) che permette di scaricare un percorso seguito durante un allenamento direttamente da SportTracks a GPSies.com, ma questa è un'altra storia !



16 commenti:

  1. Sati a diventa' un esperto! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ah ste benedette tabelle...originale il programmino del sito che hai segnalato.

    Ps. e che dire di Zucchero!!!

    RispondiElimina
  3. Bello il sito che hai segnalato Gian! Lo provo subitissimo..

    RispondiElimina
  4. Anfatti, ottimo il sito segnalato.
    Devo capire un attimo come funziona poi potrei aggiungere qualche bel itinerario delle mie zone.

    RispondiElimina
  5. ho provato mi sono registrato ho cercato il percorso, bellisimo peralyto, di 29 km l'ho inviato al garmin....niente...mi dice di pjugin e l'ho istallati ma niente uguale....sono un disastro co' sto coso. Salvamo Gianlu'

    RispondiElimina
  6. @ Ezio: ti ho risposto a mezzo e-mail. Se non è chiaro fammelo sapere ! Ciao !

    RispondiElimina
  7. Gianluca, la corsa non è andata per niente male e quel 5:07 è secondo me abbastanza indicativo...ne avresti fatti al tri 5 a 5:10? se la risposta è si, ripenserei a quel famoso progressivo che ti ho consigliato(rivedendo anche i tempi), ne verrebbe fuori una bella corsa e un'ottimo allenamento in vista di Firenze, correre una gara in progressione ti da moltissimo sotto il punto di vista del morale...sorpassare un mucchio di gente dalla metà alla fine, galvanizza un casino!

    RispondiElimina
  8. grazie gianlu del programmino è carino.. vai in progressione alla mezza..sii come il fiume che scende a valle, dapprima rivolo, poi sempre più prorompente fino alla foce!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per il sito e complimenti per l'allenamento!

    Con sta storia delle tabelle mi sto facendo sempre di piu' l'idea di procedere a sensazione... mah...
    Da domani (lunedi') inizio l'avvicinamento alla prossima maratona che potrebbe essere proprio Firenze!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Grazie per il sito, ma già fatico tanto con tabelle e spottracks. Il ritmo della mezza 4.45 fidati

    RispondiElimina
  11. @Ezio: a buon rendere !
    @Danirunner, Claudio, Drugo, Mathias, Albertozan: Di niente. Se trovate qualche altro sito/software interessante fatemelo sapere !
    @Marco: mi sa che siamo riusciti a incastrarti per Firenze ! Ahahaha !
    @Giancarlo: 4.45 ? Sicuro sicuro ? Mister non è che scoppio sul Brenta (al decimo Km) ?
    @Alvin:ti garantisco che la corsa è andata male....però come al solito sai tirarmi su il morale !!!!

    RispondiElimina
  12. Che tempo ti sei prefissato per la mezza di Domenica prossima???
    Se fossi in te seguirei il consiglio di Giancarlo...

    RispondiElimina
  13. @ Fabio: guarda, finora ho fatto solo una mezza (17 febbraio) in 1h49'57". Mi basterebbe migliorare questo tempo. E vorrei anche che la corsa fosse un'ocacsione per fare un buon allenamento per Firenze.....il resto si vedrà !
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. leverò la verifica parola quando bladerunner leverà la scritta "instambul" sul suo blog, a lui non hai il coraggio di dire niente eh?

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001