La mia prossima Maratona

14 settembre 2008

Lungo di passione al fresco



Concludo questa settimana anomala, in cui ho potuto allenarmi una sola volta, in modo anomalo con un lungo nel tardo pomeriggio di venerdì dando così buca a Matteo (scusami ancora !) con il quale ero in parola per sabato mattina. Purtroppo delle volte bisogna ritagliarsi il tempo per correre tra vari impegni.....
Parto quindi che sono quasi le 17 aspettando che cessi un furioso temporale abbattutosi improvvisamente dalle nostre parti.....
Sembra tutto finito ma quando mi decido riprende a piovere. decido allora di inaugurare il nuovo cappellino impermeabile che per la prima metà del percorso assolverà egregiamente il suo compito assorbendo una buona dose di acqua !
Sarà sempre fresco, anche se umido, con temperatura massima di 21°.


Pronti, partenza, via ! Indietro non si torna, i primi chilometri sotto l'acqua sono divertenti ma sotto sotto la distanza di 32 Km che ho in programma mi mette un d'ansia.
Dimenticavo, ho deciso di partire senza iPod: è il nuovo corso e voglio imparare a concentrarmi di più sulle sensazioni che provengono dalla mia corsa. Anche questo fatto mi preoccupa un perchè io ho cominciato a correre con la musica e da allora non ho più smesso: correre senza potrebbe farmi passare la voglia......
E invece i chilometri passano, lenti ma passano. Devo farne 32 e voglio farli lenti come da tabella a 5'59" ma voglio farli tutti.
Seguo con il Garmin il percorso fornitomi da Alvin, mentre non perdo di vista la frequenza cardiaca (che voglio mantenere possibilmente intorno ai 150 bpm) il passo.
Mi sembra di andare a un ritmo costante, anche se dai dati scaricati dal Garmin non sembra....comunque mi sono quasi sempre mantenuto tra i 5'45" e i 6'.
Mi viene voglia di accelerare ma mi tengo, memore di partenze veloci e arrivi difficili....
Attraversando la strada provinciale Vicenza-Bassano, impreco contro una macchina che non considera minimamente la possibilità di dover dare la precedenza ai pedoni !
Al tredicesimo chilometro sono a Vicenza dove di sfuggita riesco a suonare il campanello ai miei genitori....e poi via di nuovo !
Risalgo lungo l'aeroporto Dal Molin, diventato famoso in questi tempi per il futuro ampliamento della base americana: arrivare alla fine è ancora lunga ma mentalmente faccio i conti di quali strade potrei fare per arrivare con il chilometraggio giusto fino a casa. E così arrivo tranquillamente al ventesimo chilometro. Bevo l'ultima razione di Powerade, adesso mi rimane solo acqua e zucchero che programmo di bere al 23° e al 28° Km (tutti ragionamenti contorti che mi permettono di far strada....)
Comincia a far buio, mi sento bene e mentalmente programmo una progressione per gli ultimi due chilometri. Di fatto riesco ad accelerare un solo l'ultimo chilometro nel quale segno un passo di 5'27".
Concludo questi 32 Km con un passo di 5'55" in linea con la tabella e con una frequenza media di 150bpm solo verso la fine leggermente alzatasi.

Arrivo a casa, stretching, doccia e ghiaccio al piede ma solo per scaramanzia !
Ho corso con passione e con volontà adesso mi sento bene.
Sono contento perchè avrei potuto prolungare la corsa ma rimango un dubbioso sul mio obbiettivo per Firenze cioè arrivare in 3h59'59"(quindi ad una media di 5'42"). Non mi sembra per niente facile.....

Avanti comunque !

Vi lascio con Layla di Eric Slowhand Clapton (associazione mentale con il lungo lento.....)


Allenamento su MotionBased



Distanza (km)31,973
Tempo (Ore:min:sec)03:09:18
Ritmo (min/km)05:55
Ritmo più veloce (min/km)05:27
Velocità (km/h)10,134
Velocità più elevata (km/h)11,008
Salita/Discesa (m)+0,000/-1,332
Calorie2569
Frequenza Cardiaca Media150,761
Zone di Frequenza Cardiaca (BPM)
Zona 1 (Ore:min:sec)00:00:00 (0,000%)
Zona 2 (Ore:min:sec)00:06:58 (3,680%)
Zona 3 (Ore:min:sec)02:48:33 (89,039%)
Zona 4 (Ore:min:sec)00:13:47 (7,281%)
Zona 5 (Ore:min:sec)00:00:00 (0,000%)
Totale (Ore:min:sec)03:09:18 (100,000%)


13 commenti:

  1. Bravo ma una cosa...perche' solo questi sono lungi ce si fanno in compagnia ridendo e vedrai che saranno meno faticosi. Ciao

    RispondiElimina
  2. Avanti comunque, avanti sempre, tutto sommato mi sembra buono l'allenamento, hai anche sperimentato correre senza musica, ascoltando il tuo corpo.

    RispondiElimina
  3. Bravo Gianluca...con il fresco 2-3 secondi in- al km di media sono assicurati, il 3:59 a Firenze se non lo vedi prima di tutto nella tua testa, difficilmente lo realizzi a Firenze, secondo me le gambe le hai anche per far meglio, ricorda SE VUOI-PUOI!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gianluca, mi spieghi per favore come hai fatto a fare il grafico Temperatura-Umidità con Sport Tracks?

    RispondiElimina
  5. PS Gianluca,l'avevi già spiegato in un commento... Trovato grazie!

    RispondiElimina
  6. Concordo con Alvin, leggendo un po' dei tuoi allenamenti penso che puoi tranquillamente riuscire nel tuo intento di stare sotto alle 4 ore.
    Mai mollare e avanti così.

    RispondiElimina
  7. Anche secondo me puoi puntare ad un tempo più basso, il prossimo lungo prova ad andare più forte, vedrai che avrai delle belle sorprese.!!!

    RispondiElimina
  8. Gianluca hai fatto bene a separarti dall'Ipod, almeno per un po', giusto per capire meglio tutti i "segnali" del tuo corpo! Io lo uso solo negli LL corsi in solitaria, ma la musica rimane cmq. un sottofondo poco invasivo...nelle altre sedute non lo vedo neppure! Idea? a Firenze potresti accenderlo negli ultimi 10k magari con dei pezzi cattivi! E su con il morale, il tempo nelle gambe già c'è...!!

    RispondiElimina
  9. E bravo Gianluca!
    Anche io ne ho fatti 32 da solo sabato.Avevo un po' paura di annoiarmi e di svaccare;invece serve anche andare da soli per capire come gira il tuo motore nelle varie situazioni.Poi vedrai che a Firenze con il pubblico e gli altri runners sarà tutto più facile e i km voleranno...
    Ciao alla prossima!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Cavolo Gian! Anch'io ho fatto un lungo Domenica e mi rispecchio moltissimo nel tuo racconto! BRAVO! Anche se tu fai tempi che io ancora mi sogno...

    RispondiElimina
  12. PS: Eh no, franchino.. non vale. Anch'io voglio sapere come si fa con SportTraks! Gianlunca HELP ME!

    RispondiElimina
  13. @Ezio:infatti avevo programmato di farlo in compagnia ma per impegni vari ho dovuto farlo da solo !

    @Danirunner: verissimo, senza iPod è stato bello sentire il mio respiro e....scricchiolii vari !

    @Alvin & Drugo: grazie per il tifo !

    @Fabio: Mah,per il momento volo basso ! Grazie !

    @ Albertozan: sai che forse mi hai dato una grande idea ? Ciao !

    @ Matteo: Sì in effetti correre da solo è un pò noioso ma ha anche dei piccoli vantaggi. Mi sa però che a Firenze i Km non voleranno !
    Alla prossima !

    @Claudio: per visualizzare il grafico della temperatura in SportTracks devi installare il plugin GPS2PowerTrack che trovi qui: http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Plugins/plugin_detail.php?id=76

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001