La mia prossima Maratona

2 ottobre 2008

Due al prezzo di uno

No, non si tratta della pubblicità di un supermercato ma del fatto che lunedì e martedì (sì lo so, sono un indietro con i post...) sono andato due volte a correre invece dell'unica prevista.
Lunedì decido di partire in fretta e furia anche se è un tardi e comincia a far buio: tanto ormai agli allenamenti al buio bisogna abituarsi....
Il tempo è poco e allora decido di fare solo 5 chilometri. Come cerco sempre di fare ultimamente parto tranquillo e via via accelero. Mi sento bene, so che devo fare pochi chilometri e procedo tranquillamente. Ne viene fuori una bella progressione: 5', 4'59", 4'53", 4'33" e 4'12" per un totale di 5Km con un passo medio di 4'44" e FC media di 158.



Martedì invece, allenamento un più "serio": decido di ripetere le ripetute (era da un che volevo scrivere questa frase !) 3x3000 fatte un paio di settimane fa.
Anche questa volta l'allenamento si dimostra impegnativo ma riesco a portarlo a termine e dall'analisi dei dati con SportTracks trovo dei miglioramenti rispetto allo stesso allenamento fatto precedentemente.



Le tre serie sui tremila risultano fatte a 4'49", 4'50" e 4'49 mentre i recuperi a 5'21", 5'23" e 5"08". Aggiungendo il breve riscaldamento e la corsetta finale per tornare a casa, mercoledì ho messo in cascina altri 14,22Km al passo medio di 4'58" con una FC media di 160.

Ciao e alla prossima !

7 commenti:

  1. Solo 30 secondi differenza tra la parte veloce e la parte lenta è un'impostazione un po' troppo da maratoneta(inossidabile) e da vecchietto come me.
    Forse al posto tuo è meglio 4.45 - 5.30 comunque mantenere 45 secondi di differenza

    RispondiElimina
  2. @Gian Carlo: ti ringrazio per le tue visite e i tuoi preziosi consigli. Ho fatto abbastanza fatica a fare i 3000 a 4'50" quindi per mantenere una differenza di 45" dovrei rallentare un pò la parte lenta ?
    Grazie ancora !

    RispondiElimina
  3. Vai Gianluc che stai andando bene!

    RispondiElimina
  4. Da neofita posso dirti che mi sembra che Giancarlo abbia ragione sulla poca di differenza tra la parte veloce e quella lenta, ma credo che tu meglio di altri lo sappia e sappia cosa fare per migliorarti.

    RispondiElimina
  5. Mi pare tu stia andando alla grande. Vai che ti mangi Firenze.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Anche io sono d'accordo con Gian Carlo. Io abbasserei un pò la parte veloce in modo da allenare meglio la soglia anaerobica e slegare ben bene le gambe! Poi dipende a che velocità hai la soglia anaerobica. Io dovrei averla a 14,7 km/h e quindi il 3000 di ripetuta dovrei farlo a 12 minuti e 7 secondi. Praticamente una gara!!! Forse l'ho calcolata troppo alta....

    RispondiElimina
  7. Ti stai allenando bene a quanto vedo...bene bene così !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001