La mia prossima Maratona

19 ottobre 2008

Un bel lungo

La settimana scorsa avevo intitolato il post "Un brutto lungo" dopo aver percorso 30Km di agonia tra corsa stanca e camminate demoralizzanti. Oggi invece, già dal titolo si capisce che le cose sono andate decisamente meglio.
In programma avevo un lungo ma, per non pormi un obbiettivo troppo difficile e per evitare un'eventuale delusione, non avevo in mente un lunghissimo. Pensavo quindi a 24-25Km da fare a RM (5'45"). Della serie, se non riesco a far questo.........
L'alimentazione del giorno prima è perfetta: a mezzogiorno pasta con il pomodoro e alla sera 150g di pasta in bianco + 1 pezzo di pane con una fettina di soppressa veneta (lo so, non farebbe bene, ma fa morale !)
Stamattina sveglia alle 7 per una colazione minima (3 biscotti ai cereali con marmellata ai mirtilli di bosco di Asiago, uhm che buona !). Mi ributto un a letto, cincischio qua e là e alle 9 (la pseudo colazione dovrebbe essere digerita) mi butto nella mischia. Resistendo alla tentazione di indossare le nuovissime Brooks Adrenaline, mi sono messo le rodate (anche se qualche numero troppo grandi) Adidas Control. Oggi non devo aver alibi del tipo: eh ma ho mangiato poco, sai con le scarpe nuove, ecc. ecc.
La temperatura è ideale (ci sarà un minimo di 9,9°C e un max di 14,2°C mentre l'umidità oscillerà dal 50,1% al 79,4%); c'è un bel sole a dispetto delle previsioni che davano nuvoloso.
I primi 5Km non sono facili, ho tanti dubbi: ce la farò ? Sento le gambe imballate, ma forse è perchè non ho fatto alcun riscaldamento.....Caspita però, potevo almeno portarmi l'Ipod così avevo un di compagnia.....no, niente Ipod ce la devo fare senza. Mah, mi sa che non sono più capace di portare a casa un lungo decente....e così via ! Una serie di paranoie da depresso del running !
Nel frattempo il passo medio dato dal Garmin è di 5'36"-5'37", tutto sommato come da obbiettivo, forse un più veloce ma tanto per 24-25Km........
Al 9° Km mi fermo per una plin-plin (senza fermare il tempo) e riparto che mi sembra di essere più leggero: in effetti un più leggero lo sono.....
E' a questo punto che DECIDO di stare bene, il passo è sempre lo stesso ma le gambe si muovono più fluide: 1-2 e 3, 1-2 e 3. Scandisco il tempo a voce alta (sì, un da fuori di testa) e mi disseto per la prima volta al 12°Km.
Arrivare alla mezza è "quasi" un gioco, il problema è controllare l'andatura: le gambe vorrebbero girare più velocemente ma a questo punto mi dico.......e se ne facessi almeno 30 ?
Quasi......le occasioni fanno l'uomo ladro e oggi mi sento il principe dei ladri !
Faccio un doppio giro all'interno del Bosco di Dueville, tanto per ingannare il tempo e il chilometraggio. Facendolo, faccio i conti, e realizzo che all'uscita dal Bosco sarò a circa quota 30.
I conti sono giusti, 30Km esatti: nel frattempo mi sono fermato per un ulteriore pit-stop (un strano, due oggi) e ho un mollato l'andatura anche perchè sto attraversando strade sterrate e a dire il vero comincio a essere un stanco.
Quindi dicevo, sono al 30°, che faccio ? E no.....adesso non mi fermo. Scelgo comunque il percorso più breve per tornare a casa e accumulo altri 3Km. Non sono particolarmente stanco e quindi vai con il finalino alla Tergat: ultimo Km a 4'38" mentre il penultimo a 5'06".
In totale quindi oggi ho corso 34Km, passo medio 5'39" min/km, FC media 145bpm.



Direi quindi che è andata benone, meglio delle aspettative, grazie anche ai preziosi consigli che mi sono stati dati attraverso il blog.....
Adesso ho in programma per domani mattina una corsetta (5Km) defaticante con qualche allungo finale tanto per sciogliere le gambe......Faccio bene ?


Ah, dimenticavo, oggi ho corso dopato. Vi spiego: è tutta la settimana che un fastidioso mal di schiena non mi dà tregua. Ho così deciso di mettermi ieri sera un cerotto antiinfiammatorio. L'effetto dichiarato di tale cerotto è di 12 ore, quindi questa mattina avrebbe dovuto essere inefficace.....chissà che non mi abbia invece dato un aiutino ?

Ciao e alla prossima !

13 commenti:

  1. Bravo gianluc, ma due lunghi a sette gioni...occhio a domani e dopo che arriva la stanchezza quindi recupera che potresti pagarla...almeno a un vecchietto come me capita cosi', comunque tienine conto.

    RispondiElimina
  2. Ho preso appunti visto che domenica prossima dovrei farei il mio primo lunghissimo, l'idea iniziale e di 30 km...poi vedremo! ma tu per digerire la colazione ti ributti a letto, se dovessi farlo io mi rimane sullo stomaco. Very compliments per il tuo viaggio di oggi.

    RispondiElimina
  3. Bell'allenamento Gianluca.
    Il doping non sarà stato il cerotto ma la soppressa veneta...e pensa che ti mancava il cabernet, con quello volavi.

    RispondiElimina
  4. Che bellissimo lungo, sei passato anche in un bosco, direi ottimo per fare chilometri!

    RispondiElimina
  5. Se l'effetto del cerotto è questo, ne compro un cartone e mi copro tutto il corpo per la maratona...
    Ottimo lungo Gianluca...a Firenze farai un tempone!!!

    RispondiElimina
  6. Assolutamente perfetto domani 30 minuti e a caldo qualche allungo non veloce e non obbligatorio, se senti le gambe troppo di legno(non credo) lascia stare gli allunghi, martedì riposi e li rifai mercoledì.

    RispondiElimina
  7. bel lungo Gianluca, mi fa piacere che questa volta sia andato bene...ma il cerotto funsiona veramente ?

    RispondiElimina
  8. Se funziona così, lo metto anch'io il cerotto!
    Uso solo quello para-capezzoli, ma se ce n'è uno che mi toglie qualche secondo a chilometro, mi ci avvolgo come una mummia!

    RispondiElimina
  9. Grande Gian!!...rispettando gli ordini tutto è funzionato alla perfezione! Certo quella soppressa sarebbe illecita a Firenze..sai sta entrando nella lista delle sostanze dopanti ;-)

    RispondiElimina
  10. consiglio numero 1:colazione devi farla 3 ore prima e abbondante!fette marmellata muesli a volonta'.consiglio nr2:strecing per la schiena ogni sera prima di coricarsi,pancia in giu' stai sui gomiti spingendo il petto verso il basso e vedrai che ti sentirai meglio,i cerotti nn servono ad un benemerito casso!!per il resto tuto ben

    RispondiElimina
  11. Bella Gian!!! Ottimo lungo e l'importante e' che pure il morale e' alto!

    Bravo!

    RispondiElimina
  12. @Ezio: questo lungo non era in programma, ma dopo la delusione della settimana scorsa l'ho voluto fortissimamente ! Ma quale vecchietto !

    @Danirunner: sì in effetti, andare a letto dopo aver fatto colazione non è una grande idea. Comunque avevo magiato 3 biscotti 3..... In bocca al lupo x il tuo lungo !

    @Drugo: mannaggia, non ci avevo pensato...al cabernet ! Ma la prossima volta.....

    @Davide: beh, più che un bosco è una zona di risorgive dove l'accqua sgorga naturalmente dal terreno. Zona comunque molto bella e pacifica (tranne per i cacciatori)!

    @Fabio: mi sono informato, non fa parte delle sostanze dopanti, quindi abbonda pure ! Però ti consiglio di leggerti il commento di Bress (la fulminea)!

    @Gian Carlo: ho già ubbidito ! Grazie Grazie

    @Francarun: nel mio caso credo che abbia contribuito a sfiammare la aprte bassa della schiena. Ma come dice Bress (la fulminea) molto più utili sono esercizi di stretching per la schiena fatti regolarmente. Ciao !

    @Fatdaddy: Vedrai che a Venezia non ti servirà nessun cerotto ! ;)))))))

    @Alberto: cosa vuoi per uno come me è difficile emergere e ci sto provando in tutti i modi: cerotto, soppressa, cabernet..... Grande !

    @Bress: Per lo stretching hai perfettamente ragione, è qualche giorno che lo sto facendo (adesso aggiungo anche il tuo esercizio) e va già meglio. Per la colazione non so: cìè chi dice di non mangiare, chi di mangiare poco, chi di abbuffarsi....boh ! Per il momento le sto provando tutte ! A Venezia sfreccerai !

    @Marco: Hai centrato la faccenda: questo lungo mi ha dato il morale che nell'ultima settimana era calato ! Grazie della visita !

    RispondiElimina
  13. Grande corsa Uomo!!! per fortuna che eri in forma calante...domenica non andare oltre i 25 mi raccomando poi tra 15 giorni la botta finale...fatta quella è come aver scollinato a barberino del mugello...Firenze è li che ti aspetta!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001