La mia prossima Maratona

24 dicembre 2008

Si riparte !

Dopo oltre tre settimane di pausa forzata è arrivato il momento della ripresa ! Eh sì, oggi ho portato le lastre della risonanza magnetica al mio dottore che ha verificato sì alcuni problemini al ginocchio (leggerissima condropatia) ma mi ha anche detto che con prudenza posso riprendere a correre e mi ha anche prescritto un farmaco per la cartilagine da prendere per 3-4 mesi.
Nel frattempo, per non restarmene proprio completamente fermo, ho approfittato di un quasi regalo da parte di una mia collega riguardante l'abbonamento per un mese a una palestra. Ho così cominciato a frequentarla seguendo la tabella specifica di potenziamento per le gambe indicata da Pimpe. La tabella è parecchio dura e al termine dell'allenamento le gambe sembrano due pezzi di legno. Pensate che il giorno dopo la prima volta ero più indolenzito che non dopo una Maratona ! Speriamo almeno che questi allenamenti in palestra, che sono ben poco divertenti, servano a qualcosa !!!!

Ma torniamo ad oggi.......
Nel pomeriggio non ce l'ho fatta più e sono uscito in fretta e furia, vestito di tutto punto. Per questa prima uscita decido di lasciare a casa la fascia del cardio, andrò un pò così come come viene. Ho promesso (a Helga, a chi sennò ?) di fare solo 5 Km giusto per riprendere confidenza con l'asfalto. Scendo le scale, un pò agitato, accendo il Garmin, biiiip......e che è ? Noooooo, disastro batteria scarica ! Indietro non si torna, ormai sono ai blocchi di partenza e parto ! Senza Garmin ? Amen !
Mi sembra molto umido e la nebbia è avvolgente, ma che belle sensazioni riprendere....la gente da dentro le macchine mi guarda come se fossi un extraterrestre, i lampioni arancioni diventano corpi liquidi tra la nebbia, le mie scarpe (modello Arca di Noè, Alvin e Matteo sanno !) che fanno tlap-tlap sull'asfalto.....e io corro !
Parto tranquillo, o almeno credo, scelgo un percorso che dovrebbe essere di 5,45 Km, le gambe, a dispetto degli ultimi allenamenti in palestra spingono bene e mi sembra di andare con una certa regolarità. Come al solito, dopo una pausa prolungata negli allenamenti, quello che mi manca è il fiato ma sono certo che recupererò abbastanza in fretta. Il ginocchio non mi fa male, anche se a dire il vero nelle puntate precedenti il fastidio cominciava a spuntare abbastanza regolarmente solo all'8°Km......comunque per il momento va bene così ! Concludo il giro in mezzoretta con i battiti cardiaci) percepiti a 181.......forse se magari me la prendevo più comoda.....
Incrocio le dita: questa settimana vedo di riuscire a incastrare una o due uscite esplorative e se tutto va bene dalla settimana prossima si ricomincia a fare sul serio.....si fa per dire !

Con l'occasione faccio gli auguri di Buone Feste a tutti i bloggers che mi conoscono di persona o di Blog e alle loro famiglie !

BUON NATALE A TUTTI VOI !


Ciao e alla prossima !

17 commenti:

  1. Ciao Gianluca,
    ti faccio tanti auguri anche a te...e ti auguro di ritornare in forma il prima possibile!!!!
    P.s. Quando puoi...dammi due dritte su come fare il blog con 3 colonne!!!

    RispondiElimina
  2. Bene ottime notizie, ancora auguri, buon Natale ;-)
    CIao!

    RispondiElimina
  3. Ricambio con molta felicità gli auguri! son contento delle nuove notizie! Buon Natale a te e famiglia! ciao

    RispondiElimina
  4. Bene così allora! Auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Sono contento che sei ritornato a calcare le strade! spero quanto prima di farlo anch'io! Ti auguro un sereno e felice Natale.

    RispondiElimina
  6. Sono contento per te Gian..e quindi per le feste ti faccio un grande augurio di continuare a macinare km in tranquillità...buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Buon Natale Gianluca ed un augurio di un fantastico 2009!

    RispondiElimina
  8. Buon Natale Gianluca!
    E in bocca al lupo per una bella ripresa!

    RispondiElimina
  9. Auguroni anche a voi Gianluca!
    Dopo la palestra ti senti le gambe un pò legnose perchè le fai lavorare in maniera inusuale e con carichi diversi dal solito. Comunque fa tutto bene, usa solo la gradualità nel compiere gli esercizi. In bocca al lupo per la condropatia!

    RispondiElimina
  10. Ti auguro un sereno Natale ed un 2009 pieno di soddisfazioni per te e la tua famiglia. Auguri!

    RispondiElimina
  11. Bentornato in trincea uomo..
    Buon Natale a te ed Helga!

    RispondiElimina
  12. Buone notizie, il 2009 ti vedrà nuovamente alla grande! Buon Natale e Buon Anno a te e a chi ami.

    RispondiElimina
  13. Ottima notizia!!!! Bene!!!
    L'importante e' ricominciare, anche se pian piano.
    Dai che ci aspettano 4 mesi impegnativi!!! ;-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianluca auguri a te e a Helga, mi ero sbilanciato nel dire che non era grave e "fortunatamente" avevo ragione, comunque comincia morbido.
    Ti ha prescritto il Dona ?
    Vabbè dal 2009 monitoriamo con cura gli allenamenti...bene la palestra.

    RispondiElimina
  15. Ciao Gianluca,
    anche se un po' in ritardo tanti auguri.
    Per la diagnosi, come ti ha scritto il Mister Giancarlo, non è niente di grave.
    Il tuo referto è abbastanza simile alla mia rison. magnet. Un ortopedico mi ha consigliato il Flexart e di fare al massimo le mezze maratone. Mentre un fisiatra ex corridore, mi ha consigliato di fare del potenziamento muscolare dei muscoli della coscia, soprattutto quadricipite. E chiaramente di evitare più di 2 , max 3 maratone all'anno. Devo dire che il potenziamento muscolare è la vera chiave di svolta per i problemini alle ginocchia, come del resto scrive anche il Jeff Galloway. Quindi la palestra è senz'altro appropriata come scelta.
    Ancora Auguri
    Glauco

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001