La mia prossima Maratona

3 aprile 2009

Il dopo Maratona e le scarpe nuove

Dopo la soddisfazione della Maratona di Treviso ho ripreso gli allenamenti in vista della programmata Maratona di Trieste (3 maggio) anche se per vari impegni potrei all'ultimo momento propendere per partecipare alla Maratona di Padova una settimana prima (26 aprile). Il problema è che essendo arrivato fino in fondo a Treviso già la data di Trieste è ravvicinata, figuriamoci Padova......vedremo !
Intanto, per festeggiare il muro abbattuto delle 4 ore mi sono regalato un paio di scarpe nuove che andranno a sostituire le Brooks Adrenaline GTS8. Nella mia breve esperienza non ho ancora trovato un paio di scarpe di cui dirmi pienamente soddisfatto anche se a dire il vero le piccole insoddisfazioni e acciacchi vari non devono essere imputati esclusivamente alle scarpe. Fatto sta che ho voluto ripetere il test di corsa sul tapis roulant e anche una prova per verificare l'appoggio statico. Ne è venuto fuori, contrariamente a quanto finora emerso, che la mi tendenza a iperpronare con il piede destro è veramente minima e per questo sono stato consigliato verso una scarpa neutra, quindi A3, a differenza di tutte le A4 finora utilizzate. OK, mi fido e ci provo. Anche perchè, con le ultime scarpe utilizzate, le Brooks appunto, non mi ero trovato poi così male, ci ho fatto anche la Treviso Marathon, ma però sempre di più ultimamente ho avuto problemi alla gamba sinistra (quella in cui teoricamente non sono iperpronatore) quasi come se se la scarpa correttiva mi desse problemi al piede con l'appoggio corretto.
Tagliando corto, alla fine la scelta è caduta sulle Saucony Progrid Triumph 6, ultimo modello della fortunata serie Triumph.


Questa settimana, come recupero post-maratona, ho effettuato tre uscite di fondo lento rispettivamente da 7 Km(martedì), 12 Km(giovedì) e 12,6Km (oggi). In due di queste ho già provato il nuovo acquisto e l'impressione mi sembra buona, quasi come se si trattasse di scarpe già indossate, molto confortevoli e leggere.....ma è presto per esprimere un giudizio. Nella seconda uscita, sotto il diluvio, non me la sono invece sentita di usare le nuove scarpe e ho preferito utilizzare quelle che a Treviso all'acqua ci hanno fatto il callo !

Domenica un'uscita da 14Km leggermente progressivi così come da tabella modificata dal grande Gian Carlo.

Ciao e alla prossima !

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta! sabato scorso ho comprato le 5, scontate naturalmente per l'uscita delle 6. Finora ho fatto 40 km e le trovo buonissime, credo che le tue siano ancora meglio! se è vero che ad ogni modello si cerca di migliorarle, anche se a volte non è proprio così! Mi sembra di aver capito che la differenza sta nell'intersuola, quella della 5 è più bassa e forse meno protettiva di quella della 6 e di conseguenza la scarpa è un po più leggera! la 5 pesa 308gr.

    RispondiElimina
  3. Mi raccomando in questi giorni non fare mai + di quello che dice la tabella.
    Io sono fermamente convinto che puoi far bene a Padova solo se in questo periodo ti riposi davvero.

    RispondiElimina
  4. ...e poi Treviso era solo il lento lunghissimo o sbaglio? Non mollare l'obiettivo... la maratona e' la prossima e se il tempo sara' buono vedrai che ti toglierai un altra bella soddisfazione.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che il periodo che stai attraversando sia molto buono, vai così Gianluca. Io sto ancora aspettando che il ginocchio si rimetta. Attento a PD, si rischia gran caldo, a TS sarebbe + ventilato...
    Gigio

    RispondiElimina
  6. In qs periodo van di moda le Saucony.....io resto fedele alle Asics e ho preso le Cumulus :-)

    RispondiElimina
  7. Pd la puoi fare, lo dice anche l'Orlando nazionale...4 settimane possono bastare! Sei in forma Gian...sfruttale fino in fondo!!

    RispondiElimina
  8. Gian, se scarichi bene come sicuramente ti avrà indirizzato GianCarlo, a PD puoi scendere di altri 4-5 minuti...certo, sperando che non ti trovi di fronte un meteo opposto a quello di Treviso... rimani lì, sulla cresta dell'onda da la sopra è più facile spazzare via il 3:52 che a mio parere, nemmeno questo al momento ti rappresenta in toto!!!

    RispondiElimina
  9. te l'hanno già detto: non allentare la 'tensione', scarica tranquillo e resta concentrato.....

    RispondiElimina
  10. Complimenti per le nuove scarpe, sperando che ti facciano fare una ottima maratona

    RispondiElimina
  11. Ti auguro di arrivare a Trieste e spaccare tutto! Sia che la corri con le scarpe nuove che con le vecchie! Comunque fammi sapere tra 2 mesi come ti trovi con questo nuovo acquisto che devo valutare se restare con le asics o cambiare marca:-)))

    RispondiElimina
  12. hai preso una gran scarpa; per alternare prova anche le jazz12, che sono più economiche ma alla pari delle triumph di ottimo livello.

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001