La mia prossima Maratona

21 marzo 2010

Così così….

Finisce oggi una settimana che non so bene inquadrare. Dunque, dopo il lungo da 33Km di domenica scorsa, tutto sommato discreto, mi sono ritrovato in eredità una mini contrattura al polpaccio destro. Il lunedì però sono comunque andato a correre per 10Km di fondo lento a 5:07 con qualche allungo nel finale. Qualche automassaggio con arnica e un pò di stretching blando e il martedì eccomi di nuovo in strada per delle variazioni sui 1000m. Come sempre sono in compagnia di mia cugina e della sua amica (seconda di categoria oggi nei 10000 alla StraVicenza in 41’44”). Entrambe sono un po' sottotono e mi guardano male quando spiego loro che devo fare i tratti veloci a 4:25……mah ! Io mi sono già fatto 4Km di riscaldamento e partiamo tranquilli……io tiro la compagnia: non lo avessi mai fatto ! In mia cugina si risveglia lo spirito agonistico e non ce n’è più per nessuno……Va così a finire che passa al comando e facciamo i quattro mille previsti con ritmi attorno ai 4:15 con l’ultimo a 4:00……..sorprendentemente però ne ho ancora e così faccio gli ultimi 4Km attorno ai 5:00 con l’ultimo Km a a 4:35. In totale quindi 16Km.

Mercoledì e giovedì decido di riposare e in effetti il polpaccio ritorna alla normalità.

Venerdì, una tranquilla uscita di fondo a 5:00 si trasforma in una sofferenza……per colpa mia. Infatti, tornando a casa dal lavoro, mi faccio tentare da una barretta proteica che si dividerà in due tronconi piantati rispettivamente uno nel fianco sinistro e l’altro sulla bocca dello stomaco. Porto comunque a casa 11Km a 5:04, in linea con la tabella.

E veniamo a oggi, domenica. In programma 20Km di cui 10Km da fare a 5:00 e 10Km a 4:50. Decido di andare a fare la non competitiva a Thiene dove l’anno scorso avevo fatto l’ultimo lungo da 32Km prima di Treviso. Non vorrei però fare tante salite e così scelgo in prima battuta il percorso da 12Km per vedere di cosa si tratta…….ovviamente salite !

Di fatto c’è un’unica salita da circa 3Km, ma con pendenza massima del 18%, senza respiro. Vabbè, la faccio e la media va a farsi benedire. In discesa recupero un po' anche se il fondo è viscido e vado prudente. Nel finale allungo un pelo e miglioro la media dei primi 10Km (5:17). Comincio il secondo giro e potrei scegliere il percorso dei 7Km (quasi piatto) ma, con istinto autolesionista riprendo il giro dei 12Km. E quando sta ricominciando la salita indovinate un po' chi incontro ? Il TOSTO !!!!! Ma non di corsa…..Infatti si stava facendo scarrozzare dall’auto di servizio per ritornare alla partenza in quanto ancora alle prese con il problema al tendine di Achille……In bocca al lupo Tosto !!!!

Corsa Caminada de Thiene (24Km) 21-03-2010, Altezza - Distanza

Io invece continuo, stavolta affronto la salita con più calma così arrivo in cima più facilmente, tanto so che dopo il percorso permette un po' di recupero. E invece in discesa non recupero quasi niente e finisco i secondi 10Km allo stesso passo dei primi 10 (5:17). Ma per arrivare me ne mancano altri 4 (12+12-20=4!)tutti in piano e allora lancio una mini volata con gli ultimi chilometri a 4:22 riportando la media a 5:00 min/Km.

Le gambe però alla fine sono belle dure, colpa delle salite ma anche colpa mia…..

E il bello è che quando arrivo a casa, Helga mi chiede “Quanti Km hai fatto ?” e io “24, con un po' di salite”. E lei, che mi controlla la tabella di Gian Carlo mi sgrida “Ma Gianluca ! Segui la tabella no ! Insomma…….” Quindi Gian Carlo, non sgridarmi troppo……

E domenica prossima in programma ho il lunghissimo da 37Km, forse farò bene a essere un po' più diligente questa settimana…… 

Ciao e alla prossima !

6 commenti:

  1. Ma qui non si fa a tempo a girarsi che...ci si cambia d'abito.
    Hai delle lepri non indifferenti anvedi la cugina

    RispondiElimina
  2. Gianluca...devi sempre ascoltare HELGA....a presto....ciao

    RispondiElimina
  3. ...mi sembra che regni una sana anarchia!
    Secondo me ora il mister un paio di nerbate sui glutei te le dà! :DDD

    RispondiElimina
  4. Pagherei per avere delle compagne di corse così competitive...sicuramente è dura,ma è un bèllo stimolo..

    RispondiElimina
  5. Insane, le sue compagne le ho viste, non son solo competitive...

    Gianluca...per i 37 vai a Monte Berico...porta bene!

    RispondiElimina
  6. Vai così che a Padova farai bene!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001