La mia prossima Maratona

13 ottobre 2008

La progressione mi alza il morale


Dopo il lungo insoddisfacente di sabato, oggi sono partito con l'idea di fare 5-6 Km in tranquillità per verificare lo stato delle gambe. Non ci sono riuscito......
Sono partito tranquillo in effetti, con la velocità media dal Garmin assestata attorno ai 5'15". Inoltre avevo paura di ritrovarmi già da subito nelle condizioni di sabato con le gambe dure.
I primi chilometri sono passati così senza infamia e senza lode aumentando leggermente il passo più che altro perchè mi stavo riscaldando che per un'effettiva volontà di accelerare.
Verso il quarto chilometro, vedendo che il ritmo si alzava ho insistito non molto convinto per la verità. Al punto in cui ero arrivato però avevo due possibilità: o rallentavo e me ne tornavo a casa con una corsa senza infamia e senza lode oppure acceleravo un pochettino per far girare le gambe e togliermi dalla testa il sabato nero. Nessun dubbio: accelero.
Ne esce quindi una progressione discreta con gli ultimi due chilometri fatti al buio lungo una strada sterrata per finire con gli ultimi metri su per il cavalcavia vicino a casa.
In totale quindi 11,71Km alla media di 4'56" con FC media di 153bpm.
Adesso l'obbiettivo primario è quello di preparare bene i lunghi programmati da qui a Firenze perchè li ritengo fondamentali per centrare l'obbiettivo che mi sono proposto.
Questa settimana sono in forse se fare altre 2 o 3 uscite. Probabilmente domani breve corsetta a ritmo blando (assolutamente non si sgarra), mercoledì uscita di fondo medio (no progressione) di circa 14-15Km e sabato 24-25Km a RG+15".

Ciao e alla prossima !

13 commenti:

  1. Non puoi fare 2 lavori attaccati FM e lungo e fantascienza...poi magari sgarri e tiracchi pure sulla blanda.
    Devi arrivare al lungo fresco. Al limite proprio la prossima uscitafai 30 minuti di blanda, 30 di FM non esasperato e poi 15 lenti, la successiva blandissima con allunghi finali e dopo il lungo

    RispondiElimina
  2. @Gian Carlo: OK. Recepita la consegna. Stavolta non sgarro !

    RispondiElimina
  3. Te ti vedo che mi "svernici" la carrozzeria a Firenze verso il 30°....gia ti vedo!

    RispondiElimina
  4. Ciao leggero i commenti degli altri..

    RispondiElimina
  5. Mercoledì non esagerare, già gli ultimi 3km di oggi potevi assestarli sui 4:40...se fai un altro lungo tipo quello di sabato scorso dopo la pazzia di Giovedì, accumuli fatica a fatica.
    Giovedì correvi benissimo, non tirare troppo la corda, a Firenze fai mezzora in meno che a Jesolo, l'unica motivo per il quale non potresti farlo è la stanchezza.
    Le 3e50 tienile per questa primavera...

    RispondiElimina
  6. E come, non stavi facendo un corso accellerato di romanesco? Sverniciare la carrozzeria significa che mi passi accanto a velocita supersonica e " mi stacchi la vernice per la troppa velocita'"......."TE PASSO VICINO E TE SVERNICIO" Diglielo a Alvin prima o poi te svernicio....ah bello!

    RispondiElimina
  7. La voglia di allenarti e fare meglio non ti manca.
    Concentrati sui consigli dei tuoi "coach" vedrai che i risultati arriveranno.

    RispondiElimina
  8. Il programma sarebbe ok, ma è troppo importante il LL di domenica dopo la debacle, quindi vai leggero per arrivare riposato!! e sabato concentrato, vai Gian!!

    RispondiElimina
  9. andreadicorsa insegna:piu' lunghi fai e meno problemi avrai ad arrivare in fondo in maratona,almeno 2 volte i 35km 2 volte i 30km 2 volte i 25/27km!alle medie gara ci pensi in gara,ma se nn c'hai le gambe al 30esimo,cominci ad arrancare..o no?

    RispondiElimina
  10. @Fulminea, quello che dice Andrea è verissimo al patto che riesci a recuperarli questi lunghi e ad arrivara all'appuntamento che conta in buone condizioni.
    Quindi tiene le enrgie per i lunghi che sono fondamentali, ma fanne la quantità e la qualità che ti consente di arrivare fresco alla gara. Più difficile a farlo che a dirlo, ma attraverso un saggio ascolto del proprio corpo si capisce quanto possiamo tirare la corda.

    RispondiElimina
  11. Grazie di cuore a tutti per i preziosissimi consigli che mi lasciate. Mi raccomando, continuate così perchè senza questi consigli sono in balia di me stesso !
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  12. gianca' hai perfettamente ragione,ma l' unica cosa che ci resta da fare e' provare a cambiare allenamento se la maratona precedente e' andata così cosi'!il rischio c'e' sempre ma il nostro corpo ci avverte sempre se stiamo esagerando

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001