La mia prossima Maratona

21 settembre 2008

......e lo scollinar m'è dolce !



Come previsto e come suggeritomi dal mio consigliere personale, sabato sono andato ad effettuare il lungo nella collina vicino a casa.
Per fortuna non ero da solo, infatti come compagni di allenamento ho avuto mia cugina Chiara e il mio collega Luca.
Partenza da casa alle 8.30 dopo una breve colazione a base di biscotti secchi e marmellata. Mia cugina Chiara mi sta aspettando puntuale e così partiamo di gran carriera verso Montecchio Precalcino dove ci aspetta Luca. Questi primi 3 Km sono esclusi dai grafici che ho riportato in quanto ho fatto un di casino e ho fatto ripartire una nuova corsa con il Garmin.
Con io e Luca che fatichiamo a stare dietro a Chiara, percorriamo il primo tratto in piano e affrontiamo la prima salita. La temperatura è ideale (max. 17°C) e le discese permettono di recuperare quanto speso nelle salite. Ed è così che i primi 10 Km. tra battute e chiacchiere volano. Ogni tanto dò un occhio al Garmin per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca.
Il paesaggio è molto bello, nel frattempo il cielo si è aperto e sta spuntando il sole: si vedono il Monte Summano e i paesi della pedemontana.
Nelle salite successive Chiara si inerpica come una gazzella, lei è già in cima mentre noi siamo a metà. Torna addirittura indietro per vedere se va tutto bene. A parte questo, tutto OK, teniamo botta e proseguiamo.
Finiamo il giro previsto e quindi sono 12,7Km + i 3 iniziali: Chiara e Luca si fermano. Chiara perchè ha problemi al ginocchio ma anche perchè domenica prossima ha i campionati italiani a squadre in Puglia (lei farà i 5000m) e quindi vuole risparmiarsi un , Luca perchè quello che doveva dare lo ha dato !
Io invece continuo, saluto e ringrazio i miei compagni, e riparto.
Un altro giro, un'altra corsa. Adesso sono da solo e le salite mi sembrano un più dure. Ma sono soprattutto le discese, che con le gambe stanche, mi impensieriscono di più. Infatti tengo lo stesso ritmo della salita anche in discesa......
In salita invece è il piede sx (quello della fascite plantare) che comincia a darmi qualche noia. Me ne infischio e proseguo. Finita l'ultima salita e lasciata alle spalle anche la discesa mi restano gli ultimi 3 Km per arrivare a casa. Sono quindi già a quota 25Km e perchè no una bella progressione ? A questo punto le gambe non sono proprio un elastico però ci provo lo stesso.
Ed è così che faccio 5'25", 5'13" e 5'10", non grandi velocità ma pur sempre in progressione dopo le sollecitazioni ricevute dalle salite e discese.
Complessivamente quindi ho percorso 28Km alla media di 5'34" con una FC media di 153bpm.




Direi quindi un allenamento proficuo; l'unica preoccupazione adesso è il piede sx che è rimasto leggermente dolorante nella giornata di ieri: speriamo che passi presto !
Concludo ringraziando i mie compagni di allenamento e facendo un in bocca al lupo a Chiara !

12 commenti:

  1. Quel piede... forse era meglio interrompere al primo cenno...ma lo spirito del non mollare mai si avvinghiato alla tua anima uomo!
    Bene anche la progressione finale, quel circuito li è abbastanza stancante soprattutto l'ultima salita sul davanti...tra qualche lavoro ne trarrai i benefici.
    Bravoma adesso aspettiamo il giudizio del Mister GianCarlo :)

    RispondiElimina
  2. Ogni mattina e' un dolore nuovo, caro Gianluca ma i 28 km sono in banca...e ti pare poco.Ciao

    RispondiElimina
  3. Leggermente passa...se non passa non era leggermente

    RispondiElimina
  4. Dopo 25 km ci stava una bella progressione, qualunque sia stata la qualità e adesso curati il piede.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. direi proprio un buon allenamento, spero al piede sia solo un fastidio passeggero, ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Non ti preoccupare per i tempi, non c'è nessuna fretta quando è sabato e domenica :-)

    RispondiElimina
  9. Buon allenamento Gian, il tuo consigliere ne sà...e la progressione è la ciliegina sulla torta! per la fascite...vai di ghiaccio...almeno a me fa miracoli...ciaaaooo!!

    RispondiElimina
  10. passato il fastidio al piede..bell'allenamento..

    RispondiElimina
  11. A parte il problema il piede... mi sembra un ottimo allenamento, 28 km a 5:34/km con una FC di 153....considerando poi le salite...è veramente un ottimo allenamento!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Ottimo Gian, ma non esagerare col piede!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001