La mia prossima Maratona

10 febbraio 2009

Ancora salite e ancora pioggia !


Oggi, in programma ancora una serie di salite, ho deciso di sfruttare la mattinata libera.......e che tempo mi ritrovo ?
Ovviamente una bella pioggia invernale dopo la bella giornata di sole di ieri dedicata al riposo e al pomeriggio di oggi in cui il brutto tempo ha concesso una tregua........
Che ci sia una nuvola che mi perseguita ?
Comunque la pioggia mi inferocisce e guai a disertare un allenamento come le salite, dure quanto volete ma che una volta superate ti danno una soddisfazione notevole ! Quindi guai a mollare......
Allora, partenza sotto l'acqua con la consueta bardatura che mi fa sentire (quasi) invincibile e avvicinamento, come al solito faticoso, al colle.
I primi chilometri mi trascino con le gambe ancora un pò dure dalla battaglia di domenica. Teoricamente dovrei affrontare 8 salite da 800m che avrei anche individuato......
Comincio la prima ascesa ma mi accorgo, visto la pendenza tra il 7 e il 10% che per oggi me ne bastano 500m.
Su e giù per il colle sotto il colle mi accorgo che i battiti del cuore non sono poi così elevati......






Chi mi sa spiegare il motivo ? Può essere un bene o un male ?

Affronto le salite con lo spirito giusto (almeno credo) senza voler strafare e cercando di mantenere un passo il più regolare possibile, recuperando in salita senza accelerare tanto in discesa (anzi) per non affaticare le ginocchia.
All'ottava salita decido di prolungarla fino in cima quindi per circa 1Km. Scollino, percorro un breve tratto in leggera discesa, prendo una breve deviazione in salita per raggiungere il Gran Premio della Montagna (!!!!) e poi ritorno sui miei passi per affrontare lentamente l'ultima discesa. A questo punto sono a 4 Km pianeggianti da casa e, dopo le salite, mi sento le gambe vogliose di girare.......ecco quindi un discreto progressivo che mi porta la media da un triste 6:20 a un sufficiente 6:01........




In totale, 15,62Km al passo medio di 6:01 min/Km, FC media 147 bpm (FC Max 170 bpm).

Allenamento svolto tutto sotto la pioggia battente, scarpe e piedi fradici......ma ultimamente questa è l'abitudine e tutto sommato non è che mi dispiaccia ! E poi, mollare MAI !!!!!!

Ciao e alla prossima !

12 commenti:

  1. E' già straordinario che a 2 giorni dalla maratonina sei riuscito a fare quello che hai fatto.
    La stanchezza è + muscolare che cardiaca, il fisico non ha recuperato il cuore si. Tu non riesci a farlo salire(il cuore) perchè le gambe mancano di dinamite.... diciamo che l'ideale era:
    il lunedì che hai riposato fare 40 lenti anche a 6 al km in pianura...oggi riposo e domani l'allenamento odierno ...avresti trovato frequenze e ritmi + alti...ma va benissimo così

    RispondiElimina
  2. Bell'allenamento considerando che sono trascorse solo 48 ore dalla mezza con PB!
    Il fatto che i battiti non salissero può essere dovuto al fatto che l'organismo non ha recuperato al 100% come ha già detto Gian Carlo.
    Bravo, mai mollare!

    RispondiElimina
  3. yeah! l'allenamento con le salite è sempre togo! Di solito quando i miei battiti non martellano sul petto è perchè ho fatto almeno 2 giorni di riposo..quindi son d'accordo..avevi recuperato.

    RispondiElimina
  4. Scusa se arrivo solo oggi ma TI DEVO i complimenti per il PB alla Maratonina; sei uno che fa le cose sul serio e con costanza, è naturale che i risultati arrivino, e arriveranno!
    Sei un grande!

    RispondiElimina
  5. Direi che dal punto di vista meteorologico è sfiga pura. Viviamo praticamente a breve distanza, ma qui è tre giorni che splende il sole!
    Dai che la pioggia tempra il fisico e la mente! ;)

    RispondiElimina
  6. arrivo tardi anche io..complimentoni per il PB (Professionalrunner Gianluca)

    RispondiElimina
  7. Ciao Gianluca, complimenti per il tuo personale, sono l'alpina che domenica mattina hai superato sul percorso. Oggi c'è il sole! Ciao! Buon allenamento!

    RispondiElimina
  8. finalmente riesco a lasciare un segno delmio passaggio qui..saluti
    Gianlu'

    RispondiElimina
  9. Il motivo è il veloce recupero del cuore quindi sinomino che sei ben allenato.

    Premetto però che sei un pazzo :-))
    Scherzo naturalmente, ma dopo la mezza fare un allenamento simile secondo me è un pò rischioso...soprattutto in ottica infortuni.....

    Di solito ad una gara o ad una seduta di allenamento di qualità faccio sempre seguire un fondo lento rigenerante (chi me l'ha insegnato??? Non ricordo).

    Per quanto riguarda il tempo in generale è una disgrazia, ma da oggi sembra sia cambiato ed in primavera ringrazierai questi allenamenti duri sotto la pioggia...

    RispondiElimina
  10. @Gian Carlo: in effetti mi ispirava di più un'uscita di fondo lento al lunedì ma la tabella e il cuore dicevano di fare le salite.....
    Adesso per domani ho in programma 14Km di FL: confermi ?

    @Franchino: In effetti mi sentivo bene anche se le gambe più di tanto non spingevano. Hanno cominciato a girare bene una volta in pianura.

    @Davide: Le salite sono una croce e delizia. Dopo averle fatte mi sento proprio bene !

    @Ale: esagerato, comunque grazie !

    @Fat: Oggi riposo e sole splendente ! Ma anche domani è previsto bello e si corre !

    @Math: Grazie Mr. Blogger !

    @Stefy: Mi hai trovato ! Ho sbirciato il tuo blog: sei una Grande ! Grazie per la visita e i complimenti ! Magari ci rivedremo alla Belluno-Feltre.....

    @Denise: Grazie per la visita ! Sei la benvenuta !

    @Lucky:sì in effetti un pò pazzo lo sono, ma sai com'è, piovevae non potevo perdere l'occasione ;D !!!!

    RispondiElimina
  11. Io faccio la salita anche il giornoprima delle ripetute. Questo serve a caricare la gamba! Ricordati che l'allenamento in salita, anche a ritmi blandi è da considerarsi sempre come una seduta di medio per quanto concerne gli stimoli fisiologici.

    RispondiElimina
  12. Condivido ciò che hanno detto gli altri, sicuramente non hai alzato i battiti perchè sei stanco di gambe, succede spesso anche a me, per esempio domenica ho fatto 26 km a 5 al km e il giorno dopo le gambe non andavano e i battiti erano bassi !
    però stai andando benone !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001