La mia prossima Maratona

12 gennaio 2010

A volte ritornano......


.........e parlo delle ripetute. Infatti sono passati 8 mesi dall'ultima volta che ho fatto questo lavoro e si trattatava della preparazione per la Maratona di Padova. Non è che sia un allenamento che mi dispiace, anzi, a dire il vero mi diverte, anche se farlo senza un minimo di obbiettivo non ha molto senso.
E così stasera, ancora senza uno straccio di tabella da seguire, ma con un piccolo barlume di indirizzo, mi sono deciso a riprenderle per mano.
Senza pensarci molto mi sono buttato verso un 5x1000 con recuperi da 1000. L'idea era quella di fare le veloci a 4' e 30"e i recuperi.....un pò a sensazione, tentando comunque di non abbassare troppo il ritmo.
Dopo due chilometri di riscaldamento, forse insufficienti vista l'alta umidità (anche se a dire non faceva molto freddo, 4.7°C), il primo mille fila via abbastanza bene anche se non riesco a tenere sotto controllo l'andatura in quanto, sbagliando ho settato il  Garmin in modo che mi visualizzi il passo attuale del chilometro invece di quello medio, ottenendo così valori abbastanza ballerini. Termino comunque la prima ripetuta in 4' e 31" ma sono già in debito di ossigeno e quindi recupero tranquillamente (5'12"). Gli altri mille sono una battaglia e perdo la lucidità per capire a che velocità li sto facendo non avendo l'ausilio pieno del Garmin, fa niente stringo i denti.....i valori li controllerò a casa tanto so che ad ogni bip (cioè ogni Km) devo cambiare passo. L'ultimo mille è un'agonia sia per il fiato da enfisema che per le gambe in acido....tant'è che comunque lo porto a casa. Ultimo chilometro lentissimo nella prima parte e allungo nella seconda a mò di Fartlek e finalmente termino l'uscita. E subito a vedere sul PC cosa ho combinato....e ne esce questo:






Con sorpresa vedo che ho fatto i mille in progressione rispettivamente a 4'31", 4'21", 4'21", 4'19" e 4'17" quindi più veloce di quanto mi ero prefissato. Meno bene invece i recuperi fatti in crescendo (5'12", 5'13", 5'20" e 5'21").
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, anche se a dire il vero pensavo che avrei fatto meno fatica.....ma si sa, questa è la corsa !

In totale ho corso per 12Km, al passo medio di 4'53", FC media 151bpm, FC max 172 (e questo forse sta ad indicare, ma correggetemi se sto dicendo una stupidaggine, che forse ero un pò stanco e che quindi non sono riuscito a spingere di più per portare la FC a valori più alti....).

Ciao e alla prossima !

10 gennaio 2010

Dopo tanto di corsa con i Fulminei

Era un pò di tempo che non correvo insieme con i compagni Fulminei, fatta eccezione per il fido Alvin, e oggi si è ripresentata l'occasione in quel di Mirabella, a pochi chilometri da casa, alla non competiva Marcia dell'Amore.
Dopo due giorni di pioggia ininterrotta oggi era prevista una giornata di tregua anche se fino alle 5 di mattina l'acqua ha continuato a venir giù. Quasi tutti presenti i principali partecipanti alla sfida di domenica prossima alla Montefortiana: in primis il presidente Bress, e poi il Zanze, il Tosto e il Marines. All'appello mancava solo Alvin alle prese con impegni famigliari che giustamente vengono prima di tutto (o quasi.......sapendo che si è dedicato a un lungo con partenza all'alba......che sia pretattica ????).

Fatto sta che alle 8 ci siamo ritrovati alla partenza, espletate le pratiche burocratiche partiamo e........comincia a piovere ! Ma per fortuna niente di che, è una pioggerellina sottile che si dileguerà dopo pochi chilometri. Non guardo il Garmin e mi godo la corsa in compagnia stando attento al pantano che in certi punti è devastante ma anche divertente !
Il passo è tranquillo, attorno ai 5 min/Km, proprio quello che mi ci voleva oggi. Al primo ristoro, come ai successivi, bevo un goccio di thè caldo perchè, se non è proprio freddo, media 5,2°C, è parecchio umido (93,1%). Dopo qualche chilometro perdiamo il Tosto che accusa qualche problemino di pancia (pretattica anche questa ?). Mi intrattengo con il Marines, nuovo acquisto della Fulminea ma non del running in quanto mi racconta che l'anno scorso alla sua prima Maratona (Padova) ha strappato un'ottimo 3h09'.....notevole ! Se vi va, andate a visitare il suo blog appena aperto Marines di corsa. Purtroppo da circa una settimana ha qualche problema al tibiale (credo destro) e dopo un pò preferisce ritirarsi per non forzare troppo in vista della Montefortiana.
A parte il Zanze che non si risparmia e si invola veloce, rimango con il Bress che rimane a farmi compagnia nel mio fondo lento. Qualche salita nel finale completa un'uscita abbastanza tranquilla anche se infangata.

All'arrivo ritroviamo il Tosto e il Marines oltre a Zanze, che discutono di tattiche e coalizioni varie in vista della sfida di domenica prossima, sento parlare di coltelli e trappole varie.........mah, vedremo come andrà a finire. Nel frattempo, il mio favorito (Alvin) cosa avrà combinato ? Lo leggeremo nel suo blog ? O terrà tutto nascosto ?

Riporto per completezza il grafico di Sport Tracks:





In totale ho corso per 17,4 Km, al passo medio di 4:57 min/Km, FC media 164bpm (FC max 177bpm) un pò troppo alta.......

Ciao e alla prossima !

7 gennaio 2010

Fondo (abbastanza) veloce.....

Questa sera ho replicato l'allenamento di martedì, sempre insieme a mia cugina in fase di scarico dopo la sua uscita "sul monte" di ieri, mentre io festeggiavo la Befana.
Dunque, martedì reduce dall'uscita collinare spaccagambe con Alvin, dopo il lungo digiuno di dicembre, mi sono trovato in grossa difficoltà a mantenere un'andatura decente costringendo mia cugina a fermarsi al 5° Km per poi riprendere dopo qualche minuto di stretching.
Questa sera, invece, per carità niente di eccezionale ma sono riuscito a completare i 10Km del giro previsto al passo di 4:41 min/Km. Al 10° Km ormai abituale sessione di stretching, facendo ridere mia cugina per la scompostezza dei miei slanci.........e poi ultimo Km defaticante per ritornare a casa.




Abbastanza buona la FC media (154bpm con punta max di 176). Giusto per rinfrescare le sane e vecchie abitudini riporto che la temperatura media era di 4,7°C con un'umidita media di 84,3%.
Adesso devo trovare la continuità negli allenamenti per cercare di ritrovare la forma un pò appannata.

Ciao e alla prossima !

5 gennaio 2010

Il nuovo anno, le scarpe nuove e i nuovi obbiettivi ?

L'ultimo post risale a secoli fa (22 settembre).....la mancanza di tempo e soprattutto di voglia mi hanno tenuto lontano dal mio blog ma non da quelli dei blogtrotters che ho continuato a leggere volentieri limitando però i commenti. Ho continuato anche a correre, senza pormi degli obbiettivi particolari se non quello di divertirmi e così ho partecipato alle marce domenicali soprattutto in ottobre e novembre trovandomi a volte a dover affrontare percorsi impegnatvi collinari e sterrati, ma anche correndo in compagnia di un Alvin che ha acquistato una forma via via sempre più smagliante, e correndo anche con mia cugina Chiara (appuntamento fisso il martedì sera) nel giorno che per lei deve essere di scarico e che per me invece significa 10Km belli veloci.
E' così che sono arrivato a fare, tirato da Alvin, una mezza (non ufficiale) sotto  1h e 40'.
Dopo è arrivato dicembre nel quale, per motivi vari, non ho potuto praticamente correre.....ed eccomi di nuovo qua all'inizio di questo nuovo 2010. Che fare ?
Innanzitutto partiamo dalle scarpe........
Trovandomi verso la fine dell'anno appena passato in quel di New York, ne ho approfittato per rifarmi il parco scarpe, alcune per sfizio, altre per necessità.

Primo paio (sfizio): Nike Lunartrainer+



Pagata molto poco in un negozio di Time Square è una scarpa leggerissima, classificata A3 dalla Nike mentre reputata A2 (per il peso minimo) dalle riviste specializzate. Ho avuto occasione di utilizzarla una volta sola, domenica scorsa in un collinare con Alvin (non proprio l'occasione adatta, ma la voglia era tanta....) ma mi riservo il giudizio di provarla su corse più veloci. Il paio che ho comprato è proprio rosso accecante.....


Secondo paio (necessità): Saucony Pro Grid Triumph 7





Si è trattato di una necessità in quanto le precedenti Triumph 6 avevano raggiunto quota 800Km e sentivo chiaramente che la  loro ammortizzazione non era più la stessa. E' un modello rinnovato, leggermente appesantito rispetto al precedente, e con la suola appiattita. Usata per prova solo ieri per fare 6Km lenti. Anche in questo caso vedremo.......Comunque sono le scarpe che dovrebbero accompagnarmi alla prossima Maratona.



Terzo paio: Nike Skylon 11

E' inutile che perda tempo a descriverle perchè le conoscete tutti........E' la scarpa con cui mi piacerebbe provare a fare gli allenamenti veloci e magari provare a correrci una mezza Maratona. Vedremo, per il momento stasera primo utilizzo insieme a mia cugina.



Dunque, le scarpe ci sono, ma per il momento mancano ancora gli obiettivi......qualche mezza idea ce l'ho ma non ancora del tutto definita. Quel che è certo è che mi piacerebbe correre una Maratona, la corsa che più mi dà soddisfazioni, o meglio, emozioni. Potrebbe essere la Maratona di Padova, magari con una partecipazione a quella di Treviso come lunghissimo. Chissa ?

Un saluto a tutti i Blogtrotters e un buon anno a tutti voi !


Ciao e alla prossima !



L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001