E così stasera, ancora senza uno straccio di tabella da seguire, ma con un piccolo barlume di indirizzo, mi sono deciso a riprenderle per mano.
Senza pensarci molto mi sono buttato verso un 5x1000 con recuperi da 1000. L'idea era quella di fare le veloci a 4' e 30"e i recuperi.....un pò a sensazione, tentando comunque di non abbassare troppo il ritmo.
Dopo due chilometri di riscaldamento, forse insufficienti vista l'alta umidità (anche se a dire non faceva molto freddo, 4.7°C), il primo mille fila via abbastanza bene anche se non riesco a tenere sotto controllo l'andatura in quanto, sbagliando ho settato il Garmin in modo che mi visualizzi il passo attuale del chilometro invece di quello medio, ottenendo così valori abbastanza ballerini. Termino comunque la prima ripetuta in 4' e 31" ma sono già in debito di ossigeno e quindi recupero tranquillamente (5'12"). Gli altri mille sono una battaglia e perdo la lucidità per capire a che velocità li sto facendo non avendo l'ausilio pieno del Garmin, fa niente stringo i denti.....i valori li controllerò a casa tanto so che ad ogni bip (cioè ogni Km) devo cambiare passo. L'ultimo mille è un'agonia sia per il fiato da enfisema che per le gambe in acido....tant'è che comunque lo porto a casa. Ultimo chilometro lentissimo nella prima parte e allungo nella seconda a mò di Fartlek e finalmente termino l'uscita. E subito a vedere sul PC cosa ho combinato....e ne esce questo:
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, anche se a dire il vero pensavo che avrei fatto meno fatica.....ma si sa, questa è la corsa !
In totale ho corso per 12Km, al passo medio di 4'53", FC media 151bpm, FC max 172 (e questo forse sta ad indicare, ma correggetemi se sto dicendo una stupidaggine, che forse ero un pò stanco e che quindi non sono riuscito a spingere di più per portare la FC a valori più alti....).
Ciao e alla prossima !