La mia prossima Maratona

14 febbraio 2010

Dopo una lunga assenza un lungo con Alvin


A un mese di distanza dall'ultimo post, non me ne sono rimasto con le gambe incrociate e dopo un gennaio con più di 200Km ho cominciato discretamente febbraio anche se a dire il vero l'ultima settimana è stata proprio scarsa con una sola uscita per motivi di tempo......
 Non sto seguendo una tabella (e questo per me non è un bene) ma tutto sommato riesco a inserire uscite di fondo lento, ripetute in salita, fondi veloci e qualche ripetuta lunga.
Dopo i 26Km di domenica scorsa percorsi lungo argini e sterrati fangosi insieme ai Fulminei, oggi mi sono fatto trascinare da Alvin in un lungo oltre i 30 Km che non correvo da circa un anno (Maratona di Padova). Proprio per questo motivo ero abbastanza dubbioso sulla riuscita del lungo anche e soprattutto per il passo imposto da Alvin, un 4:50min/Km che se per lui risulta facile come pedalare su una bicletta con le rotelle, per me rappresentava una grossa incognita, soprattutto sul piano della tenuta muscolare......

Va bene, proviamoci lo stesso........siamo Fulminei !

Partenza alle 7 e 30 da casa mia, Alvin arriva con già 3 Km sulle gambe mentre io mi sono fatto un mini riscaldamento sotto casa. Si parte.........la temperatura è circa 0° e intorno è tutto bianco ma noi non abbiamo paura e prendiamo subito un buon passo attorno ai 4 e 40, rallentando ogni tanto per non strafare. Tra una chiacchera e l'altra i primi chilometri scorrono via veloci e arriviamo dove Alvin, previdentemente, aveva posizionato ben nascoste in un albero due borracce: sono i ristori personalizzati di due Top Runner !!!!

Ah, dimenticavo, il percorso in programma prevede di arrivare fino a Monte Berico, il santuario della Madonna tanto cara ai vicentini. L'interessante è che per arrivarci bisogna attraversare tutto il centro storico di Vicenza (ed è per questo che ho indossato la canotta gialla della Fulminea!) e affrontare una rampa di circa un chilometro con pendenza di oltre il 15%.......ma ci arriveremo.

Adesso siamo sulla pista ciclabile che ci porterà fino a Vicenza, attraversiamo qualche campo e mantenendo una velocità costante raggiungiamo il 12° Km dove ci aspetta mia moglie Helga con il ristoro: due belle bottiglie di acqua, ovviamente personalizzate. 



Foto di rito (quella di inizio post) e si riparte.

Adesso stiamo entrando a Vicenza e tra qualche chilometro arriveremo in Corso Palladio, la via principale del centro storico. Dopo una bevutina (ghiacciata) alla fontanella di fronte al Teatro Olimpico ci spariamo parte del pavè del corso, in leggera salita dove comincio a sentire che ho anche due polpacci, deviamo per Piazza dei Signori dove si sta tenendo il Mercato delle Pulci, attraversiamo un desolato Campo Marzio e imbocchiamo la salita che ci porterà a Monte Berico......
 
Alvin ne ha un sacco e lo lascio andare: ci vediamo al Cristo !

La salita è impegnativa ma tutto sommato corta e scollino bene......Alvin nel frattempo ha già preso l'aperitivo !

 

Infatti anche qui Helga ci aspetta con l'acqua e ne approfittiamo....... Alvin ci prova con una barretta energetica alta 5cm ma rinuncia subito e la cestina. Non siamo fatti per il doping !
Eccoci a Monte Berico con la basilica sullo sfondo......

 



 Ci facciamo un bel giro panoramico di corsa ammirando Vicenza dall'alto e invertiamo la rotta di 180° (io sono a 16Km mentre Alvin ne ha già fatti 19).
Salutiamo Monte Berico e imbocchiamo la discesa.......





 La discesa è semplice e tonificante anche se Alvin ha il coraggio di dire che l'abbiamo fatta più lenta della salita: forse tu sì gli dico !!!!!!!
Fatto sta che riprendiamo bene il ritmo e attraversiamo tutto il corso a un buon passo. Raggiungiamo il 20° Km senza particolari problemi anche se a dire il vero comincio a sentire i polpacci un pò stanchi.
Attraversiamo una rotatoria in centro strada (Power Running) salutando come due matti Helga che ci sta aspettando.......altro che !



 Ed è qui che Alvin, vedendomi un pò stanco inizia a raccontarmi una serie di episodi e aneddoti del suo passato, tra multe, doposci e patenti, facendomi passare un pò di più gli ultimi chilometri. Raggiungiamo Cavazzale (25,5Km) e mi sento ancora bene, stiamo mantenendo i 4:50min/Km previsti.


 Alvin è in forma smagliante e chiacchiera tranquillo come ad una scampagnata.....
Arriviamo al 30° Km ed entro in crisi.....ma va ? Mi sembra anche giusto.........
Libero Alvin che se ne va come un proiettile, oggi farà oltre 38Km in scioltezza. A Treviso farà un figurone.
Io invece non ne ho più e faccio gli ultimi 2 Km fino a casa a 5 e 15 (tutto sommato neanche male) ma oggi va bene così. Dovevo fare 30Km e ne ho fatti 32, dovevo farli a 4:50 (secondo Alvin) e li ho fatti a 4:52, dai che non va male, anche con il finale buio........

Ormai devo decidermi a sbilanciarmi: Maratona di Padova ? Forse sì.........

Riporto il grafico degli intervalli e dell'altimetria che per un lungo da 32Km è stata un pò particolare.

 



Dimenticavo, la frequenza cardiaca media è stata di 158bpm.

Ciao e alla prossima !

11 commenti:

  1. se aspettiamo che nevichi a RM per un tuo post mi sa che ti leggiamo poco.... ;) era ora!

    RispondiElimina
  2. Oh, ma siete la coppia dell'anno ormai !!

    RispondiElimina
  3. ottimo allenamento. Ma ti avevo visto bene anche 3 settimane fa, vedrai che alla prossima maratona farai bene :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Come vi invidio gente.........RABBIOSI SEMPRE.....

    RispondiElimina
  6. Troio! mi avevi promesso di allungare un po' almeno l'ultimo km e invece me l'hai fatto a 5:15???
    Non importa, hai fatto 30km a ritmo Maraton, cosa vuoi di più???

    Bavo, stai messo parecchio bene e da Padova siamo ancora lontani ma certi che sotto i 240 minuti ci si possa andare ad occhi chiusi!!!

    RispondiElimina
  7. bentornato! Buon lunghissimo, anche con l'organizzaizone dei rifornimenti! E bella la foto nella rotonda.

    RispondiElimina
  8. Ah però... ristori personalizzati, servizio fotografico personalizzato..... complimenti ragazzi bel giro!
    Ci vediamo domenica Furiosi!

    RispondiElimina
  9. Forza allora iscriviti a Padova che l'anno scorso ti ha portato bene!!

    RispondiElimina
  10. @ Yogi: :) Hai ragione....anche se l'imporatnte è correre ! Comunque mi impegnerò di piu ! In bocca alupo per Verona !

    @Lucky: Dell'anno non so, di certo siamo i più belli !!!

    @Simone e Anita : ma va......

    @Tosto: ne ho ancora di Km da macinare....

    @Marines: dai che ormai ci sei anche tu !

    @ Alvin: se non ce n'è più non ce n'è più ! Però spero bene di stare sotto i 240', altrimenti mi dò all'ippica !

    @Cibulo: qua facciamo sempre le cose in grande ! E la foto nella rotonda è da....Fulminei !

    @Andrea: ripeto, qui non si scherza. Grazie !

    @Luca: ci sto pensando, ma per scaramanzia non mi sbilancio. Ciao !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001