La mia prossima Maratona

25 agosto 2008

Diagonali


Dopo il lungo di sabato e in vista della Mezza Maratona del Brenta, oggi, invece delle previste ripetute miste (1200, 1000, 800, 400, 200) ho sperimentato un allenamento per me nuovo ispirato a quanto riportato nel numero di agosto di Correre: le diagonali.
Si tratta di percorrere lentamente o al passo il lato più corto del campo da calcio e in progressione veloce la diagonale del campo (da bandierina a bandierina). Siccome è un allenamento indicato per sciogliere un pò le gambe dopo un lungo e comunque da effettuarsi sull'erba quindi relativamente poco traumatico per le articolazioni ho deciso per questa variazione di programma.
Mi sono divertito, e questo è molto importante, amche se negli scatti non sono proprio un fulmine. Alla fine ho effettuato 16 diagonali veloci da 120m (a circa 3'30") precedute da un pò di riscaldamento e concludendo con una corsa di defaticamento per un totale di 7.5Km.

9 commenti:

  1. Bell'allenamento! Averci un campo a disposizione piacerebbe anche a me. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianluca, chi, come me, ha giocato tanti anni a calcio le diagonali se le ricorda bene.
    Ancora oggi io le faccio a Villa Pamphili a Roma. C'è un campo da polo 180*110 e li si fanno benissimo.

    RispondiElimina
  3. Ma dai! questa non l'avevo mai sentita. IO un campo da calcio vicino ce l'ho, ma ci giocano sempre e non è bello fare una diagonale durante un'azione da goal!!

    RispondiElimina
  4. Per la mezza del brenta io ho il pettorale 246.
    Oddio, non so se sarà proprio semplice trovarsi, però speriamo.

    RispondiElimina
  5. si l'ho letto anche io è la stessa cosa di fare le ripetute cortissime come hai settato il garmin per avere i parziali sulle diago ?

    RispondiElimina
  6. @ Michele: ho tolto l'autolap e ogni volta che arrivavo sulla bandierina premevo il tasto lap....

    RispondiElimina
  7. Bravo Gianluca, è perchè hai il fisico aal Bolt...mi soffri lo scatto in partenza per l'altezza ma dopo i 50 mi esci alla grande...:) Bell'allenamento, hai fatto bene a variare un po...il piede come va?

    RispondiElimina
  8. Bella formula di allenamento!
    Bravo!
    Vale anche su un campo da ping-pong????
    :-D

    RispondiElimina
  9. Bell'allenamento, direi proprio di qualità. Ti ho appena inserito nei miei Link

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001