La mia prossima Maratona

16 agosto 2008

Ultrasuoni, grigliata e lungo

Altra settimana di ferie dopo quella passata a Berenice e settimana passata, soprattutto per volontà di mia moglie grandissima appassionata, a guardare le Olimpiadi in TV.
Tra uno sport e l'altro e qualche "anguria time" sono stato a farmi un ciclo di tre sedute di ultrasuoni al mio povero piede sx, che soffre ormai da due mesi di una fastidiosa fascite plantare.
Al tal proposito volevo ringraziare Michele e la moglie Annie per i loro preziosi consigli.




Martedì riesco a fare 12 Km girando come un criceto all'alba nel campo da calcio di Dueville per sfruttare l'erba morbida e non sollecitare il piede che infatti non si lamenta più di tanto.
Giovedì invece, sempre all'alba, altri 10Km sull'asfalto in quanto la notte aveva piovuto e non mi andava di infangarmi e così a casa il piede mi infastidisce. Via allora con tanto ghiaccio e gel all'arnica.
Venerdì è ferragosto, non posso fare a meno di organizzare in serata una mega grigliata a base di salsicce, "sparagagne" dette anche "costesine" (in italiano costine) , poènta e Asiago fuso e ovviamente tanto vin nero.....



Quale miglior alimentazione in vista del lungo previsto per sabato ? Tanto più che si tratta di un allenamento "o la o la spacca" per il mio piede....
Amen, sabato mattina sveglia alle 6:30 e partenza per i previsti 21Km da fare secondo la First a 5:49.
La temperatura è perfetta e come si può vedere dal grafico supererà appena i 19°.



Decido di fare il mio giro classico da 21Km che mi porta a Thiene da Villaverla per poi tornare a casa via Montecchio P.no.



Parto molto tranquillo, anche se faccio fatica a rispettare il passo della tabella (sto quasi sempre sotto i 5:30). Il piede mi dà un fastidio (anche se nulla di chè) e mi preoccupa. Cerco di correre Zen godendomi la quasi assenza di traffico e questa tecnica funziona: per lunghi tratti mi dimentico del piede !
All'undicesimo Km comincio allora una mini progressione, il piede è stazionario: non mi sembra vero !
E allora corro, corro con il vento a favore, corro con il sole che sbuca dalle nuvole......sto bene !
Finisco i 21Km in 1h 50', in assoluto non eccezionale, ma sono molto contento.
Fuori di casa, durante lo stretching chiacchiero con un vicino, prolungando così l'allungamento del piede: forse questa è la chiave vincente: nel pomeriggio nessun problema al piede.

Probabilmente il piede non è ancora del tutto a posto, ma che bello correre !




4 commenti:

  1. Il riposo ti ha giovato, quel 1:50 sui 21km fa sperare benissimo per la mezza del Brenta, (se non sono reperibile il tifo è assicurato) e per i 42 a Firenze, la notizia del piede poi è ancora meglio, gli ultimi 10 in progressione inesorabile, sanno di freschezza atletica e mi fanno pensare che non hanno fatto l'antidoping al maiale che ha fornito le costine....HE HE HE!!!
    Adesso studio come fare a tirar fuori quel grafico di temperatura e umidità da SportTracks...

    RispondiElimina
  2. bene vedo che ti stai riprendendo..il riposo è sempre la miglior rimedio...che bella la grigliata...ci si becca a Bassano..;)

    RispondiElimina
  3. Gian! Ma come hai fatto a ottenere in sporttraks la temperatura e l'umidità????

    RispondiElimina
  4. @Claudio & Alvin: per avere in SportTracks la possibilità di visualizzare il grafico della temperatura e umidità (ma anche pressione, velocità del vento, ecc.) bisogna scaricare un plugin chiamato GPS2PowerTrack che si trova qui: http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Plugins/plugin_detail.php?id=76.
    Attenzione però che si tratta di un plugin in versione alfa quindi non rispondo di eventuali malfuzionamenti (vero Alvin ?) anche se a me funziona bene.
    Ciao

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001