La mia prossima Maratona

9 settembre 2008

La progressione....Mea culpa !


Dopo un paio di giorni passati a riflettere (beh, non esageriamo, ho fatto anche qualcos'altro !) sulla debacle di domenica, oggi riparto con gli allenamenti. Salto a piè pari le ripetute, avendo la possibilità di fare solo due allenamenti questa settimana e non volendo rinunciare al lungo di fine settimana, dedicandomi a un fondo medio di 10 Km.

Ed ecco che durante l'allenamento mi si accende una lampadina ! OK il caldo, l'umidità, niente ristori......ma......ci deve essere stato qualcos'altro.
Ma andiamo con ordine. Parto piano, o meglio giusto: 5'30", 5'21", 5'21", 5'23", 5'12", 5'12" i primi 6 Km. Dopodichè, cercando di schivare con scarso successo il getto d'acqua di un irrigatore, comincio ad accelerare anche se comincia a fare buio e sono sullo sterrato.
Ed è l'inizio di una lenta ma implacabile progressione: 4'56", 4'57", 4'54", 4'54", 4'49", 4'31".
Finisco così 11,4 Km alla media di 5'06" con la sensazione che, magari senza l'ultima tirata a 4'31" , avrei potuto continuare così ancora per un bel pò.....

Ed è qui che capisco la progressione ! Me l'avevano detto in tanti ma io no, duro.....
Domenica sono partito sotto i 5'/Km: ma dove credevo di andare ?

Spero che la lezione mi sia servita ma penso ancora che per capire certe cose sia necessario sbatterci la testa ! Sperando di capirle prima che la testa si spacchi !

Oggi ho anche rinunciato a correre con l'iPod per concentrarmi di più e ho tenuto sotto controllo la frequenza cardiaca: mai sopra i 160 durante la prima parte e poi....via libera !

Frase del giorno: "So di non sapere...." (Socrate)

Distanza (km)11,434
Tempo (min:sec)58:29
Ritmo (min/km)05:06
Ritmo più veloce (min/km)04:31
Velocità (km/h)11,731
Velocità più elevata (km/h)13,294
Calorie915
Frequenza Cardiaca Media157,749
Zone di Frequenza Cardiaca (BPM) (1 su 1 attività utilizzate)
Zona 1 (min:sec)00:16 (0,456%)
Zona 2 (min:sec)00:32 (0,912%)
Zona 3 (min:sec)30:04 (51,411%)
Zona 4 (min:sec)27:37 (47,221%)
Zona 5 (min:sec)00:00 (0,000%)
Totale (min:sec)58:29 (100,000%)






11 commenti:

  1. Prima o poi l'importante è capire le cose senza sbattere la testa troppe volte, sai che testone che mi ritrovo!!! ah sta benedetta progressione...

    RispondiElimina
  2. Sbagliando si impara. Purtroppo si sbaglia anche se si sbaglia anche quando si pensa di aver imparato(pessimismo della ragione).

    RispondiElimina
  3. @Gianluca...un po' mi fischiano le orecchie...stai facendo in fotocopia tutti i miei errori...dall'installare il software del Garmin in dotazione al Cd(anche a me avevan detto è una m...a non installarlo...e io l'ho installato) al tentare di partire per un ritmo regolare da inizio alla fine in gara (per me pura illusione)...cmq anche io come te, prima di credere agli altri ho sempre voluto pagare di mio...resta sempre il miglior insegnamento anche se a volte seguire un consiglio può salvarti da una debacle,...stasera hai fatto una progressione coi controc...i
    Bravo Uomo!
    @Giancarlo..con il commento la prossima volta mi dai un clinex per stagnarmi il sangue dal naso?

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono così. Mi piace portare i segni dell'esperienza sulla pelle. Comunque concolati dai.. Socrate ha ragione ma c'è anche chi "non sa di non sapere", che è molto peggio.

    RispondiElimina
  5. Gianluca, anch'io faccio quasi sempre di testa mia applicando la famosa massima "è sbagliando che si impara", ciononostante sono convinto che domenica non abbiamo sbagliato a partire attorno ai 5'/km (anch'io più o meno così) ma è stata l'afa a farla da padrone, prova ne sia che ieri ho fatto un allenamento piuttosto tosto e paragonabile alla mezza di domenica e ho sofferto molto meno.

    RispondiElimina
  6. E ti lamenti...a due giorni da una mezzamaratona. Ma mi faccia il piacere...

    RispondiElimina
  7. L'esperienza nasce anche dagli errori! Come dicevo viva la progressione....in positivo! Dai Gian..la prossima mezza ti rifarai tranquillo, potrei scommetterci!

    RispondiElimina
  8. Devo mettermi di buzzo buono e imparare a progredire come si deve, mi riesce e non tanto bene solo durante le competitive. acc porc

    RispondiElimina
  9. @Danirunner: meno male, allora sono in buona compagnia !
    @Gian Carlo: filosofo oltrechè impersonal trainer ! Grazie
    @Alvin: ormai sei un professionista. Che dici, anche se non ti ascolto mai, vuoi diventare il mio trainer ?
    @Claudio: non è che mi piace, è che sono proprio un testone ! Grazie
    @Alessandro: dai che ho quasi deciso di andare a Cremona ! Sempre che Alvin mi dia l'OK !
    @Ezio: sì, sono testone e lamentone!
    @Alberto: Grazie per la fiducia...da uno come te poi !
    @Michele: ma va là, che vai bene, runnerZen !

    RispondiElimina
  10. Penso che quello del partire troppo forte sia il più classico degli errori.
    Pazienza, come detto anche dagli altri, è importante capire e porre rimedio ai propri errori.
    Secondo me, se esiste l'errore di partire troppo forte non esiste l'errore di partire troppo piano (certo, a meno che uno non parta camminando per troppa prudenza), soprattutto più si allungano le distanze.

    RispondiElimina
  11. @Gianluca....il tuo mister??? stai scherzando? se non so nemmeno stare dietro a me stesso! ti consiglio GianCarlo, con me non ha mai sbagliato!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001