La mia prossima Maratona

8 settembre 2008

Mezza Maratona del Brenta - Male !

Come già ampiamente descritto nei vari blog di Alberto , Alessandro , Bibe , Bress e Drugo, ieri si è svolta a Bassano del Grappa la Mezza Maratona del Brenta.
Nutrito il gruppo dei Blogtrotters e Alvin non si è lasciato sfuggire l'occasione di organizzare un ottimo Blogpoint che ci ha dato finalmente l'occasione di associare le persone virtuali incontrate sul Web a delle persone in carne ed ossa ! Simpaticissime le esclamazioni del tipo: ma allora tu sei quello del blog .....!
Foto di rito che rimarrà negli annali dei Blogtrotters e poi via in ordine sparso verso la partenza.


Foto di Gruppo


I blogtrotters fanno conoscenza



Insieme con il mio collega Luca


Dunque si parte e qui cominciano i dolori per quel che mi riguarda. Anzi no, mi accorgerò che è una giornata nera più avanti......

Parto leggermente più veloce di quanto avevo previsto, me ne rendo conto, ma è solo per schivare qualcuno o per superare qualcun'altro: è così che faccio i primi 2 a 4'53" e a 4'51".
Decido quindi di rallentare per stare più vicino ai 5', ma sento che l'umidità (o qualcos'altro...) mi rende faticoso il respirare e pesanti le gambe. Beh, mi dico, adesso al ristoro del quinto faccio riserva d'acqua e riparto di slancio.
Arrivo al ristoro con media complessiva di 5'03" quindi perfetta ma è qui che trovo una sorpresa: niente bottigliette d'acqua, solo bicchierini di sali minerali (?) spillati da tanichette per i quali bisogna mettersi in coda. Ne bevo uno (caldo....) e non mi va di aspettare per berne un secondo e così riparto subito in direzione Marostica.
Secondo problemino: mi scappa la pipì ! Ma porca miseria ! Se avessi ascoltato mia moglie che prima della partenza mi aveva ricordato questa possibile esigenza......
Ormai sto entrando a Marostica, forse è meglio aspettare, non vorrei che ci fossero delle telecamere ad inquadrarmi durante il pit-stop !!!!!
Il passaggio per le vie di Marostica è proprio bello con la gente seduta ai tavolini dei bar che ci incita.
Esco dalle mura di Marostica e faccio quello che devo fare. Adesso penso di stare un po' meglio ma è solo un'impressione, sento la sete e la mancanza di sali. Per fortuna che al decimo chilometro non manca molto: secondo i miei calcoli dovrebbe essere prima di entrare nel paese di Nove.
Ecco infatti il cartello dei dieci, ma del ristoro non si vede traccia: dov'è ?
Che lo abbiano messo in piazza a Nove ? No, nemmeno li.....
Me lo ritrovo vicino al cimitero.....(premonizione figurativa ?)..........ma............
L'acqua è FINITA !!!!! Ma come è possibile ? Non c'è niente da bere.....e vado in crisi.
Non sono il solo, c'è perfino gente che raccoglie da terra le bottigliette semivuote abbandonate dai primi per bere un po'....
Per fortuna che tra un chilometro ci dovrebbe essere mia moglie che mi aspetta con qualcosa da bere, ma comincio a pensare che oggi non è giornata........
Comunque attraversando il ponte di Nove, mi viene in mente di aver letto da qualche parte che quando i Keniani sono in difficoltà accelerano un po' il passo (paragone un po' azzardato, scusate...) e così provo a fare anch'io.
Passato il ponte trovo i miei supporter, in primis mia moglie a cui da distante faccio disperati segni relativi alla mia situazione di uomo solo......nel deserto: "ho sete, dammi da bere !"
Mi rincorre intorno alla rotatoria consegnandomi una bottiglietta di Gatorade freschissimo che poi passerò ad Alessandro.

Passaggio dopo il Ponte di Nove


Ormai per bere è troppo tardi e sono in crisi.....
Corro e guardo il Garmin, i chilometri non passano mai: sto sempre sotto i 6' ma che pena.....
Al ristoro del 15°Km bevo ancora (qui c'è acqua), ma di fatto non ho più sete: avevo bisogno di bere prima.
Mi trascino e mi rendo conto che....altro che PB, qui faccio peggio dell'unica mezza che avevo già fatto........
Al diciannovesimo Km, prendo paura quando una ciclista mi raggiunge......ma no, è mia moglie che nel frattempo, preoccupata per come mi aveva visto è riuscita a recuperare una bicicletta per portarmi da bere. Mannaggia, questo sì che è amore........
Ed è così che mi scorta fino al traguardo. Arrivo fino al Ponte Vecchio, dove gli spettatori sono tanti, ed è qui che ho uno scatto di orgoglio (solo di questo, lo scatto !). Cerco lo sprint, ma è dura perchè qui c'è lo strappetto finale in salita.
Alvin, in perfetta postazione da paparazzo, con tempismo perfetto fa in tempo a incitarmi a gran voce e a scattarmi una foto ! In questa foto io me la rido (non so perché....) e se la ride anche mia moglie al seguito in bici !

Passaggio sul Ponte Vecchio con scorta al seguito


Sul traguardo mi precede di poco Alessandro, anche lui non molto soddisfatto della corsa. Pochi minuti dopo arriva anche il mio collega Luca: veramente bravo al suo debutto ! Complimenti !

Giornata quindi storta, ma anche con qualche lato positivo:
  • Il Blogpoint che mi ha dato la possibilità di conoscere dal vivo alcuni blogtrotters
  • Tutto sommato durante la corsa mi sono anche divertito: correre lungo le strade di casa è emozionante e poi avere la moglie al seguito in bici non è cosa di tutti i giorni, almeno per me !
  • L'arrivo: non sono arrivato stanco, muscolarmente non ho avuto nessunissimo tipo di problema e anche nel resto della giornata nessun problema (tranne il solito indolenzimento al piede sx). Questo mi fa ben sperare per i prossimi allenamenti.
Concludo elogiando le prestazioni dei Blogtrotters, alcune veramente degne di nota primo fra tutti Alberto Zan che con 1h29'07" è arrivato 6° di categoria: un missile !

E adesso continuo gli allenamenti per Firenze ma con una voglia di rivincita sulla mezza maratona ! Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla Mezza di Cremona che cade in corrispondenza di un lungo ?

Ciao a tutti !


15 commenti:

  1. Mi sembra un'ottima gara, soprattutto perchè potrai ricordare le emozioni positive che ti ha portato. Per i tempi un new runner puo' anche aspettare.

    RispondiElimina
  2. Da questo tuo racconto ne ricavo alcune incertezze su certe basi di matematica. Dalle tue parti il Dieci vien prima di Nove.. :-)
    Rifatti alla mezza di cremona dai!

    RispondiElimina
  3. Spesso anche troppe aspettative ci rendono piu' difficile la giornata. Forse l'hai sentta troppo? A casa...la moglie al seguito...comunque la prossima va meglio...sicuro!

    RispondiElimina
  4. Al solo pensiero di dovermi fermare in coda per ritirare in bicchierino d'acqua al rifornimento mi vengono i nervi...

    Vai tranquillo che alla prossima riprendi tutto con gli interessi!

    RispondiElimina
  5. Niente paura corri sempre rilassato e per divertirti, se devi fare plin plin falla subito: avrai corso 3 4 km a pensare la faccio non la faccio meglio togliersi subito il pensiero. leggo dalla tua cronaca che l'organizzazione era lacunosa cavoli!!! niente da bere ?????????????? scandalo

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Un vero peccato Gianluca,io alla vigilia ci avrei pure scommesso almeno su un tuo 1:46, probabilmente con meno umidità e con l'idea di non poter bere fino al 15°Km sapendolo dalla partenza, ce l'avresti fatta...la giornata storta capita a tutti...di tempo e temperature più miti per rifarsi ce n'è un sacco!!!

    RispondiElimina
  9. Gianluca prima di tutto un gran piacere conoscerti (finalmente) dal vivo! Con i report dei vari blogger sulla gara si ha veramente una visione a 360° della gara, è veramente un qualcosa in più! ALLa mancanza d'acqua in una giornata così c'è ben poco da opporre!! imperdonabile all'organizzazione! Quanto alla consorte in bici è un'idea mica da poco...troppo brava..e tanto amore :)
    ti rifarai dai...io il 28 sono a Udine proprio per una mezza...! A presto..e grazie per i complimenti!
    Alberto

    RispondiElimina
  10. Ehi Gianluca, io a Cremona ci sarò, ci sarà anche Bibe, siamo già iscritti...dai che facciamo un altro blogpoint! Ancora GRAZIE di averti conosciuto e di avermi aiutato a superare un momento critico. Ah, ringrazia anche tua moglie. A presto!

    RispondiElimina
  11. Ma che "Male"!!? Gian! Dai! Sei nel bel mezzo della preparazione per Firenze.. il 7 di settembre notoriamente non fa ancora così freddo. Prendila come un allenamento. Ma poi con l'acqua finita (!!!) ma dai!?

    Complimenti comunque! La gara fa sempre esperienza.Bello il tuo racconto, coinvolgente!

    RispondiElimina
  12. A questo punto ti rimane da fare solo una cosa, prenditi la rivincita. Mettine una in programma e vedrai che polverizzerai ogni record...hai solo beccato una giornata storta e un gran caldo. Seguo tutti i tuoi allenamenti e non vali il tempo fatto domenica...quindi...cercati un'altra mezza e batti il tuo record.

    RispondiElimina
  13. Gianluca, intanto è stato un gran piacere conoscerti e poi non ti demoralizzare, gli sforzi fatti verranno ripagati.
    Anche se alla fine non hai ottenuto il riscontro che speravi hai comunque percorso 21 km e hai fatto esperienza.

    RispondiElimina
  14. Tu mi hai voluto imitare....diciamo che siamo stati solidali...perchè pure io ho fatto e subito la stessa tua situazione...non facile...anch'io ho sofferto tantissimo la sete, e quando si suda molto si perdono tante forse e i battiti salgono, di conseguenza non si corre bene....Hai fatto proprio come me, anch'io sono partita sui 4,40 al km, perchè erano quelli che pensavo di tenere per tutta la mezza ma poi è crollato tutto, ho finito gli ultimi km a 5,20...un disastro..ma il nostro obiettivo è per me Berlino e per te Firenze che io ci sarò a farvi il tifo e le FOTO !
    Via sù ormai è andata e chi se ne frega !!!!!

    RispondiElimina
  15. @ TUTTI: spero che perdonerete se vi do una risposta cumulativa....
    Grazie a tutti per gli incoraggiamenti che mi avete dato dopo questa giornata nera !
    Grazie ai Blogtrotters che ho conosciuto a Bassano e che ho ritrovato qui nel mio blog e nei racconti nei loro blog !
    Alla prossima !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001