Ieri sera, terza uscita della settimana con in vista i 20-25 Km di sabato non posticipabili a domenica in quanto sarò a Venezia per godermi l'arrivo della maratona in terra lagunare.
Dopo il lavoro arrivo a casa un pò svogliato e la sono lì lì per lasciar perdere ma invece con un moto di orgoglio parto.
Mi impongo di partire lento ma tanto non faccio fatica perchè mi sento leggermente affaticato. VA bene mi dico, stiamo sui 5:30 che per oggi è OK così. Sto pensando quale percorso seguire, destra o sinistra ma arrivo al bivio, trovo il passaggio a livello chiuso quindi scelta obbligata e giro a sinistra.
Trotterello dando uno sguardo solamente al passo medio, non quello istantaneo e vedo che mi sono attestato attorno ai 5'25": in confronto alle ultime uscite in effetti sto andando piano, ma è giusto così.
Ormai è buio e tra il 7° e l'8° chilometro (durante i quali la media si è portata lentamente a 5'19" mi viene un'ideuzza malsana: dai che ritorno facendo la salita che porta su al piccolo colle di Villa Cita. Così testo un pò il mio piede e rinforzo un pò i quadricipiti (Yervs mi ha messo una paura nella sua descrizione del percorso di Firenze con quel cavalcavia.....)
Attacco la salita che è buio pesto, tengo botta, mi pare di riuscire anche ad accelerare (non è vero ma.....) e scollino peggiorando il passo medio di 2". A questo punto mi mancano poco più di 3 Km per arrivare a casa di cui il primo quasi tutto in discesa nella quale controllo il passo e recupero il fiato e il cuore.
Altra ideuzza: vediamo se riesco a finire stando sotto i 5'10". Mentalmente faccio tutta una serie di calcoli per capire a quanto avrei dovuto fare gli ultimi Km partendo da una media di 5'21": boh, lascio stare !
Nell'ultimo pezzo di discesa, che da ripida si è fatta dolce prendo slancio e via !
E così faccio gli ultimi Km a 4'50", 4'33", 4'15 terminando con un passo medio di 5'09". Fatta !
Non una grande corsa, ma con qualche variazione nel finale e un pò di salita. Bene così.
Unico neo il solito piccolo fastidio all'interno tibia dx: causato dalle Brooks ? Vedremo.
In totale quindi 12Km, passo medio 5'09", FC media 150 bpm.
Ciao e alla prossima !
I want to run I want to hide I want to tear down the walls That hold me inside I want to reach out And touch the flame Where the streets have no name
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Io credo che l'importante è uscire ..intendo quando si rientra a casa stanchi..se non devi fare riposo è comunque una giornata di allenamento in più..anche se si fà svogliati. ciao
RispondiEliminaAlla fin fine ne è uscito un bell'allenamento con progressione finale: niente male davvero!
RispondiEliminaSalutami i "reduci" a Venezia...
@Davide: ciao, hai ragione, in più se l'allenamento dopo viene bene torni a casa ricaricato come non mai !
RispondiElimina@Alessandro: Grazie ! Ho visto che hai cambiato la foto nel profilo, bella quella maglietta, ti dona !
Non aver paura, è solo un cavalcavia. Se dai una sguardo alle mie foto, c'è proprio un'immagine scattata proprio in qiel punto!
RispondiEliminaCavoli Gianluca, ma sai che corriamo grosso modo alla stessa maniera, il tuo post potrebbe essere il mio!!! Bella progressione.
RispondiEliminaBravo Gian ottimo allenamento e giusta media finale...se vai avanti di questo passo a Firenze altro che 3:59....vali molto di meno, cerca solo di non affaticarti troppo le ultime 3 settimane, continua così senza esagerare!
RispondiElimina@Yervs: beh insomma se la foto che ho visto è quella del cavalcavia, fa abbastanza paura ! Comunque, sempre avanti....Con l'occasione ho sbirciato anche le altre tue foto (NY e Parigi e Firenze): bellissime, complimenti !
RispondiElimina@Danirunner: potremmo trovarci a metà strada per fare una corsetta insieme ? Ma mi sa che tu mi stracci.....
@Alvin: no, onestamente non credo di valere meno. Un conto sono questi allenamenti e un conto è la maratona. Comunque grazie, metto in saccoccia anche i tuoi complimenti chissà che mi servano !
Lo sforzo più grande a volte è solo il "coraggio" di uscire, poi quando sei lì e le gambe iniziano a girare, il più è fatto!
RispondiEliminaSpero di conoscerti domani ;)
E' mancata l'occasione di incontrarci a Venezia...la zona d'arrivo era veramente un casino e molto separata tra pubblico ed atleti.
RispondiEliminaMi spiace, ma ci saranno sicuramente altre occasioni... ;)
Come è andata a Venezia ? l'ho seguita in tv via satellite nel pomeriggio, bella giornata !
RispondiElimina@Franca: a Venezia tutto OK. Nel post successivo trovi un piccolo resoconto della giornata. Ciao !
RispondiElimina