La mia prossima Maratona

12 ottobre 2008

Un brutto lungo


Ieri, come da programma, parto di buon mattino ma non troppo (ah quanto si stava bene a letto!) per un lungo da 30-32Km da effettuare a RG + 20".
La giornata è splendida anche se un pò più calda dei giorni precedenti; le premesse però non sono delle migliori: avverto qualche dolorino qua e là e le gambe sono un pò rigide.......
Comunque niente di chè mi dico, vai avanti e vedrai che passa tutto. Come suggerito da Alvin, ho impostato il Garmin per vedere il passo medio e dopo qualche chilometro lo vedo già inchiodato a 4'47", quindi solo un pò più lento del RG che intendo effettuare a Firenze. Dovrei andare più piano ma guardando la FC, che sta sempre sotto i 145 bpm procedo con questa andatura.
Faccio comunque fatica, le gambe diventano sempre più pesanti e al 19°Km ho come un muro (!), decido di tener duro per un altro Km e al 20° mi fermo. Cammino e faccio un pò di stretching e poi riparto. Mi sembra di star meglio ma da qui fino alla fine sarà tutta una sofferenza. I battiti si mantengono bassi, di fiato non ho problemi, i dolorini che avvertivo i primi chilometri se ne sono andati: sono proprio le gambe, imballatissime, che non girano. Subentra anche il fattore mentale che mi dice di fermarmi e lasciar stare. Comunque resisto, alternando corsa a brevi tratti al passo. Trovo anche la forza per fare l'ultimo Km (il 30°) a 4'43": ecco se proprio dovessi trovare un aspetto positivo della giornata è stato il fatto che non ho mollato e che sono arrivato a fare 30 chilometri.
Probabilmente, l'uscita ravvicinata di giovedì corsa al di sopra delle mie possibilità non mi ha perdonato e mi ha lasciato postumi di stanchezza insuperabili per il lungo di ieri.
Cosa volete che vi dica: sbagliando si impara.......
Il recupero muscolare comunque è stato soddisfacente, ho fatto un ottimo stretching anche alla schiena (che di solito dopo un lungo mi tormentava per un paio di giorni) e già ieri sera stavo molto bene.
Riassumendo: 30Km al passo medio di 5'47" con FC media di 144.
Ciao e alla prossima !

13 commenti:

  1. Già va bene..son sicuro che trà qualche giorno ti prendi una bella soddisfazione in allenamento ciao

    RispondiElimina
  2. Capitano le giornate No.... non te preoccupe !!!

    RispondiElimina
  3. Quell'ultimo km a 4:43 è stato importante, forse devi gestire meglio la settimana che ha in programma un lungo, 30km li definirirei più un lunghissimo che un lungo comunque, ma come dici tu sbagliando si impara e te lo dice uno che...

    RispondiElimina
  4. @Gian Carlo: Credo di sì....Colazione un'ora prima con 4 fette biscottate con miele, marmellata e nutella. La sera trota al vapore + 2 pezzi di pane. Durante: sali + zuccheri.

    RispondiElimina
  5. senza trovar spiegazioni, a volte non va..comunque hai resistito tosto con il galloway..

    RispondiElimina
  6. Sicuramente ,come hai detto nel post,non sei riuscito a recuperare l'uscita dei giorni precedenti,sopratutto non sei riuscito a riempire le scorte di glicogeno.Il segnale te l'ha dato subito il cuore.Normalmente i primi km di un lungo, e' meglio rispettare il passo stabilito,nel tuo caso circa i 5'se non erro, anche se il cuore rimane piu' basso.Poi ,se vuoi ottimizzare l'allenamento puoi spingerti a fare risultare il battito medio all'80% del battito massimo,ma deve essere graduale.Forse in questa maniera riuscivi a faticare di meno.Questo lungo ad ogni modo ti e'servito per migliorare la tua potenza lipidica e il prossimo sara' meglio.

    RispondiElimina
  7. @Gianluca
    No a mio parere non eri per nulla ben alimentato; Gian Carlo ha la vista lunga.
    Due pezzi di pane sono pochissimi carboidrati, nettamente insufficienti.
    Ci volevano 100/150 grammi di pasta e pane, la carne ed il pesce non servono a nulla.
    La colazione 1 ora prima non ti è servita molto, anzi ti ha fregato pure sangue durante la corsa per essere digerita(tardi).
    In pratica hai corso almeno parzialmente in deplezione di glicogeno.
    Un buon allenamento comunque, ma rischioso, complimenti comunque per la testa!! ;-)

    RispondiElimina
  8. Gian ti consiglio di non mangiare più prima di partire per i LL ...fatti una bella bevuta e basta!! All'inizio, soprattutto psicologicamente, sarà dura, ma poi verrai ripagato..Ciao!!

    RispondiElimina
  9. Capitano a tuti queste giornate. Io non mi preoccuperei e poi non sei andato male ! 30 km son sempre 30 km !

    RispondiElimina
  10. mi sono accorto che bevendo molto si allontana di molto il senso della fatica muscolare,ho fatto 32 km dom a 4e59,sino al 29esimo bene ,poi i battiti mi vanno su e comincio ad avere mal di pancia ,nusea,quindi vedi che anch'io soffro come un cane durante i lunghi.e' fisiologico.ciao da bress

    RispondiElimina
  11. Gian! Ti capisco benissimo. Ricordo la strana sensazione di avere ancora fiato (la FC bassa) ma di avere le gambe inchiodate. Ti faccio davvero i complimenti perchè come dice Pierce è molto importante, soprattutto per l'aspetto psicologico, concludere l'allenamento. Sei stato davvero forte e so in quelle situazioni quanto sia forte la tentezione di "mollare". GRANDISSIMO!

    RispondiElimina
  12. GianLuca, le giornate storte capitano, sei in ottima forma non c'è dubbio, certo le serate come Giovedì fanno benissimo al cuore e allo spirito....ma le gambe bisogna farle recuperare...dopo meno di 48 ore dopo l'ottima progressione di Giovedì non puoi esser così delusom, in fondo hai fatto sempre 30km, quelli li hai messi in saccoccia e non te li toglie nessuno!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001