La mia prossima Maratona

23 novembre 2008

L'allenamento di ieri e la Maratona dei 6 Comuni

Fine settimana intenso dedicato quasi interamente alla corsa.....
Partiamo da ieri: ultimo allenamento di una certa lunghezza in preparazione di Firenze. Il countdown segna un numero di giorni mancanti ad una cifra e l'agitazione si fa sentire. In programma ho 18 Km da fare a RM ma sono stato consigliato di farne meno per colpa del fastidio al ginocchio che ho da qualche giorno a questa parte.
La giornata è bella anche se leggermente nuvolosa ma l'aria è tersa e soffia un vento tagliente.
Niente colazione, parto ben coperto ma dopo pochi Km mi rendo conto che non fa poi tanto freddo e nell'ordine mi tolgo guanti, manicotti e berretto. Stuzzicato, o meglio consigliato da Alvin di partire a Firenze a 5'30", oggi ci provo. La partenza è buona e regolare grazie anche al Virtual Partner impostato sul Garmin. Al 5° Km mi fermo per fare pipì e me la prendo comoda soffiandomi anche il naso (tanto anche a Firenze mi capiterà lo stesso). Riprendo tranquillo ma, puntuale come un orologio svizzero, all'ottavo Km ecco che il ginocchio viene a farmi visita......sembra una cosa da poco e continuo. C'è qualche piccola salitina e qui il ginocchio sta meglio.
Riesco a tenere un'andatura regolare e questo mi soddisfa, al fastidio al ginocchio rispondo distraendomi e guardando verso le piccole Dolomiti di fresco imbiancate dalla neve.
Riesco a fare anche qualche piccola variazione di ritmo, niente di chè ovviamente in quanto non voglio fare stupidaggini.
Ginocchio a parte sto bene e così decido di allungare un pò il giro facendo così 19,6 Km, con passo medio 5'28" e FC media 156 bpm.







Spero di non aver esagerato con il chilometraggio e per questo mi riprometto di fare due uscite la settimana prossima con pochissimi chilometri ciascuna (tipo 6-7 e 5-6) per scaricarmi e arrivare fresco domenica prossima. Vi chiedo inoltre anche qualche consiglio riguardante l'alimentazione di quest'ultima settimana.....Come devo comportarmi ?

__________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________

Ma veniamo alla giornata di oggi......
Io e Helga siamo stati spettatori alla Maratona dei 6 Comuni, prima edizione della prima Maratona in provincia di Vicenza e che si snoda lungo strade vicinissime ai luoghi dove quotidianamente mi alleno. Tanti gli amici che vi hanno partecipato, in ordine sparso: Andrea Rigo il campione del mondo, Bress, mia cugina Chiara, il mio collega Eraldo..... e in più alcuni altri campioni come il grande Giorgio Calcaterra e la campionessa Monica Carlin.
Occasione ghiotta quindi per incitarli e partecipare anche se indirettamente a una giornata di festa !
Ci appostiamo quindi attorno al 28° Km in posizione abbastanza strategica e attendiamo sotto uno splendido sole. Fa freddo ma meno di quanto previsto: la giornata è ideale.
Ecco che arriva il primo......e chi poteva essere se non l'immenso Giorgio Calcaterra, Campione del Mondo in Carica delle Ultramaratone ? Sembra che stia facendo un allenamento da quanto appare rilassato. Forza Giorgio !!!!! E lui trova anche il tempo di salutarci......





Ha già fatto il vuoto.......

Purtroppo adesso cominciano ad arrivare anche i partecipanti alla Mezza e si fa fatica a capire l'ordine dei passaggi e la classifica. Comunque non dobbiamo aspettare molto ed ecco che arriva il nostro Andrea Rigo, un pò affaticato ma grintoso come una tigre ! Peccato per la foto che risulta un pò sfuocata.....




Ecco che arriva un'altra Campionessa del Mondo: Monica Carlin che si sta avviando a vincere l'ennesima Maratona !





Non c'è tempo per fiatare che arriva una promessa nella Mezza Maratona: mia cugina Chiara ! E' alla sua prima esperienza in questa gara dopo anni nel mezzofondo. Scortatissima, è accompagnata da una lepre a piedi e da una in bicicletta. Esordirà con un tempone (1h27") arrivando quinta assoluta ! Bravissima !






Ma ecco che arriva un grande personaggio conosciutissimo dai Bloggers di corsa nonchè in tutto il vicentino e non solo......Ecco a voi il mitico Bress !


Sta bene e si vede, ci riconosce e ci saluta.........ma vi rimando al suo Blog per il suo appassionato racconto della giornata ! Ciao Bress, ti ho fatto altre foto ma non le pubblico perchè se le vuoi devi offrirmi una birra !
A questo punto decidiamo di spostarci verso Malo dove è situato l'arrivo per assistere alle premiazioni ed è qui che facciamo un paio di incontri interessanti.......
Eccomi insime nell'ordine con il grande Marco Boffo sfortunato partecipante al Campionato del Mondo di ultramaratona, ma intenzionato a prendersi la rivincita nella prossima edizione che si terrà in Belgio. Scambio anche due parole con lui e si rivela una persona molto gentile e disponibile.
Ed eccomi con il Campionissimo Giorgio Calcaterra a cui faccio i complimenti per i Campionati del Mondo quasi dimenticandomi della vittoria di oggi.......d'altronde sembra reduce da una passeggiata de salute !
Incontro anche Andrea Rigo che è rimasto sotto le 2h40'; faccio due chiacchiere con lui e poi lo lascio ai suoi numerosi fans !

E' arrivato il momento delle premiazioni......e qui l'organizzazione fa una confusione incredibile !
Podio della Mezza maschile: viene premiato come secondo il terzo.....
Podio della Mezza femminile: viene premiata come terza la quarta in quanto l'effettiva terza era stata messa nella graduatoria maschile.....
Podio della Maratona maschile: viene inserito al terzo posto un'atleta che aveva partecipato invece alla staffetta mentre l'effettivo terzo credendo di essere arivato quarto se n'era già andato.....

Comunque ecco le foto dei vincitori......

Giorgio Calcaterra


Monica Carlin


Ciao e alla prossima !

13 commenti:

  1. Ottimo allenamento e ottima scelta per la settimana ventura!!!
    Reportage molto bello, io la foto con calcaterrra ce l'ho con lui in canottiera...ti giuro che non era minimamente sudato 10 minuti dopo l'arrivo....incredibile omo alla mano in stile Rigo (Grandi e Buoni)la foto di Bress è da ingrandimento...bellissima!

    RispondiElimina
  2. la storia della canottiera era per dirti che la mia vale di più...:)
    scherzo..ci vediamo!!!

    RispondiElimina
  3. Progressi impressionanti sia come runner (sei bello carico!), che come fotoreporter!
    Bella cronaca e bellissime foto!

    RispondiElimina
  4. Grande Gian per il report e in bocca al lupo per domenica, sono sicuro che farai grandissime cose.

    RispondiElimina
  5. Bel racconto Gianluca e belle foto. Stupisce sempre calcaterra (2h20 facendoti l'occhiolino)
    venendo a te, va benissimo una ventina di km, una settimana prima della maratona. se non sbaglio oggi hai il massaggio da Claudio. Ti farà bene, forse ce ne vorrebbe un altro anche giovedi, soprattutto per sciogliere i muscoli. Per il ginocchio come ti ho giaà detto no nsaprei, prova sentire claudio cosa ti dice. Riguardo l'alimentazione: fino a mercoledi' prediligi le proteine, mangiando pochissimo carboidrati. da giovedi' a sabato fa il pieno dicarboidrati, una bella colazione domenica mattina con quello ceh ti trovi bene tu e vedrai andrà benissimo...... ci vediamo stasera

    RispondiElimina
  6. Dai che ormai ci siamo....ti sei strofinato un po' con Calcaterra...chissà che non rimangano addosso quei 5/10 secondi in meno al km che tanto ci farebbero comodo :-) A Firenze allora e facciamo scoppiare questo benedetto muro delle 4 ore.

    RispondiElimina
  7. Ecco, per l'alimentazione segui i consigli di Andrea che, sicuramente, ne sa a pacchi in materia.
    Per il resto, ginocchio a parte, da quanto riporti sembra che la tua forma sia molto buona. Ti bevi lunghi attorno ai 20 km con gran facilità, secondo me hai fatto un'ottima preparazione per Firenze.

    RispondiElimina
  8. E' sempre bello leggere racconti fatti per bene come questo, in bocca al lupo per domenica !

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il reportage sulla maratona e grandi progressi per te!
    In bocca al lupo per domenica!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. uomo ora sei pronto per uscire dal guscio, andra' tutto bene,segui la dieta rigo,vedrai che se farai una colazione come quella che ti ho descritto per telefono,bisognera' metterti le catene per fermarti uomo...3:41:44 scommetto dieci euri che sara' questo il tuo tempo finale!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo report! il prossimo anno altro che Milano... si fa la 6Comuni!!! Atmosfera piu' familiare, meno casino, migliori posti in classifica... ;-)

    Dai che ormai ci sei... inutile consigliarti sull'alimentazione meglio di quanto fatto da Andrea... carboidrati a go-go da domani fino a sabato a cena e poi colazione importante ma ocio a no sgionfarte!!!

    Forza!

    RispondiElimina
  12. Ciao, penso che la tua logica di allenamento per i prossimi giorni sia molto buona. Bellissime foto, la prima di Calcaterra mostra tutta la simpatia del campione del mondo. Proprio un bel post che dovevo leggere.

    RispondiElimina
  13. La prima bisogna finirla !
    arrivare in fondo sarà una vittoria !!!

    In bocca al lupo !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001