La mia prossima Maratona

9 febbraio 2009

Maratonina della Vittoria Alata - Un PB inaspettato sotto il diluvio


Come avevo scritto nel post precedente, ieri ho partecipato alla Mezza Maratona della Vittoria Alata, in quel di Vittorio Veneto.
Non avevo ambizioni particolari se non quella di svolgere un bell'allenamento da inserire nella preparazione per la Maratona di Trieste che è l'obbiettivo a cui punto in questa prima metà del 2009. Insomma un'occasione per rimettermi il pettorale dopo Firenze e verificare la condizione dei miei vari acciacchi.
Il sabato sera mi sono mangiato una super-pizza ai 4 formaggi e, dopo un film da incubo ("Quarantena" il titolo) non tanto per la trama quanto per la qualità, mi addormento pacifico verso l'una di notte.
Sveglia alle 6 e colazione tipo maratona: fette biscottate con marmellata e miele e latte con cereali abbondanti. Voglio vedere se il latte mi può dare qualche problema.
Partenza alla volta di Vittorio Veneto verso le 6:45. Il tempo non è male, pioggerellina ma con sprazzi di sereno.
Accompagnato dall'immancabile Helga (mia moglie), mi lascio guidare dal TomTom per raggiungere la destinazione evitando l'autostrada, che oggi è a rischio causa inaugurazione del nuovo passante .
Le strade, lungo la marca trevigiana, sono deserte e man mano che ci avviciniamo a Vittorio le condizioni meteo peggiorano sempre di più. OK, oggi si corre sotto la pioggia ! Comincio ad abituarmici........
Ritiro dei pettorali sotto delle tende in cui piove dentro in cui la folla si accalca un nervosetta.....mmmmmhhhhh, non perdiamo la calma.
Dopo una breve colazione al bar ritorno alla macchina per cambiarmi: comincio ad agitarmi un ! L'anno scorso, qui a Vittorio Veneto, ho indossato per la prima volta un pettorale fissando il cronometro a 1:49:57 . Oggi, pur non avendo particolari obbiettivi, mi piacerebbe comunque andarci vicino......
Mi metto il cardiofrequenzimetro, accendo il Garmin e vedo che le pulsazioni sono già a 105: tutto a posto ! Sta diluviando e ormai è giunta l'ora della partenza, breve pit-stop, mi dirigo verso il gonfiabile dello start e, senza nemmeno un minuto di riscaldamento, BUM, si parte !
Ho il cuore in gola, i battiti schizzano a 160 in un attimo, non riesco a calmarmi......
Voglio evitare di zigzagare tra gli altri podisti e allora mi posiziono sul marciapiede che è sgombro. Traffico un sul Garmin per vedere il passo medio e vedo che sono attorno ai 4:45, troppo veloce ! Però questa è l'andatura che mi sento di tenere in questo momento e so anche che la prima parte è in leggera discesa mentre la seconda in leggera salita quindi, mi dico, rallenterò per forza di cose nella seconda.
E intanto continua a piovere incessantemente e fa pure freddo, circa 4-5°C. Dopo i primi 5Km sono completamente inzuppato d'acqua e ho freddo alle mani.
Comincia la seconda parte del giro da 10Km, seconda parte più tortuosa e con alcune salitelle, niente di chè ma comunque spezzaritmo. Si percorre una pista ciclabile con alcuni ponticelli in legno che lungo il tratto discendente si rivelano un insidiosi in quanto la pioggia li ha resi scivolosi e quindi li percorro un prudentemente. Nel secondo tratto ho perso circa 10" al Km rispetto alla prima parte ma tutto sommato mi sento bene e so che adesso ci sarà di nuovo il tratto in leggera discesa in cui rifiatare e recuperare. Al 9°Km ingollo una bustina di carbogel mentre al 10° Km vedo Helga e la chiamo per salutarla: non mi aspettava così presto !
Passando sotto lo striscione dell'arrivo afferro di corsa una bottiglietta d'acqua, ne bevo un sorso per buttare giù il gel e via di nuovo..... Mi scatta qualcosa dentro: una sfida....."adesso non mi devo far superare più da nessuno !" E così sarà........
Raggiungo un podista con un bel passo, faccio due chiacchiere con lui e mi domanda a quanto stiamo andando....Guardo il Garmin: 4:55 gli dico, ma non so se tengo fino alla fine......
A un incrocio faccio alcuni gestacci agli automobilisti che ci suonano inviperiti e continuo. A questo punto, cambio di direzione e la discesa è finita, si ritorna nella ciclabile che ormai è un acquitrino. I piedi sono completamente bagnati e per evitare un lago all'ingresso di un sottopasso mi sposto sulla sinistra finendo nella melma. Stringo i denti e supero parecchi runners ansimanti che sembrano ancora più bagnati di me, anche perchè non mi vedo !
Al ristoro del 15° Km , breve sorsata d'acqua al volo: non ho tempo da perdere ! Piove sempre di più e il vento trasversale taglia le gambe: è il momento più difficile, ma fatti 4 conti realizzo che posso fare meglio dell'anno scorso. A parte il vento e l'acqua, che disturbano parecchio, comincio anche ad avere freddo ma guai a mollare. Il 20°Km è il più duro, vento, ponticello e pioggia.....
Inoltre c'è un runner che vorrebbe superarmi......vorrebbe ma non può ! Non lo lascio passare, sono incattivito ! Ultimo chilometro, devo sprintare non c'è alternativa........Punto a un podista ormai convinto di arrivare davanti ma lo supero.....Passo sotto l'arrivo come un missile e abbraccio Helga.....aspetta stoppo il Garmin: 1:44 e rotti che verranno confermati in 1h44'18" il mio personale sulla mezza ! Sono stracontento !
Faccio in tempo a salutare anche PASTEO, incontrato appunto grazie al suo blog e conosciuto di persona proprio in questa occasione ! E' provato dalla gara corsa in condizioni pessime, quindi ci salutiamo e andiamo a cambiarci. Avremo altre occasioni per chiacchierare con più calma !
Operazioni di cambio sotto il portellone della macchina perchè comunque non smette di piovere e poi andiamo a ritirare il pacco gara. C'è molta confusione e allora ci dirigiamo verso il banchetto dove vengono distribuite le pizze. Incontriamo il grande Andrea Rigo un abbattuto per la sua prestazione comunque di rilievo (sotto l'1 e 20). Ci diamo appuntamento sotto ai portici ma purtroppo non riusciamo più a ritrovarci.
Ritiro il pacco gara contenente un bel paio di pantaloni tecnici Asics (ammetto che è stato un dei motivi per cui mi sono iscritto....) e ci dirigiamo verso casa.
Per strada ci fiondiamo in una trattoria dove ci pappiamo degli splendidi gnocchi al gorgonzola e sfilacci e una frittura di paranza, degno completamento per una bella faticaccia !

Non pubblico nessuna foto perchè.....non ne ho !
Di seguito il grafico di SportTracks senza il riscontro dei battiti cardiaci in quanto dal 14°Km in poi la fascia toracica mi è scesa in vita e il Garmin si è bloccato a 167bpm.......





L'unico rammarico sta nel fatto che forse avrei potuto avvicinarmi di più all'1:40 se magari il tempo fosse stato un più clemente ma con in se e i ma.........meglio accontentarsi !

In conclusione l'unico obbiettivo che avevo per ieri era quello di divertirmi e direi che è stato raggiunto in pieno !

Ciao e alla prossima !

27 commenti:

  1. Complimenti Gianluca, un PB sotto la pioggia vale almeno 5' in meno!
    Grande!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il PB in una giornata uggiosa. Calcolando l'attrito determinato dalle particelle di H20 e del sicuro vento contrario (naturalmente considerando il tuo gradiente CX dell' aria) pronostico per te un PB prossimo venturo inferiore all' 1:40 8-))))
    Mi hai superato per 4 sec. 8-<<

    RispondiElimina
  3. A Roma con i pace-maker delle 3h e 45

    RispondiElimina
  4. Azz, volevo dire a Trieste...mi son fatto trasportare

    RispondiElimina
  5. Complimenti Gianluca, con quella giornataccia ho sentito molti altri che sono crollati, tu invece ... PB.
    Gran prova di carattere.

    RispondiElimina
  6. Sempre una soddisfazione fare il proprio PB... complimenti, alla prossima farai ancora meglio!

    RispondiElimina
  7. Beh ottima gara Gianluca!
    Personale sotto l'acqua in un percorso non velocissimo e con neanche un minimo di riscaldamento... Bravo, secondo me in condizioni ideali stai sotto i 100'.

    RispondiElimina
  8. Bravo Gianluca! bella giornata e bella soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  9. Bella gianluc...un mese dolori e riposo oggi un grande Pb....la vita e' bella!

    RispondiElimina
  10. Bravo Gian, mi associoa Franchino, con lo scarico giusto, vali meno di 1:40, sulla distanza regina...a trieste fai 3:55 solo se hai la bora contro!

    RispondiElimina
  11. dimenticavo...racconto in perfetto stile fulmineo e grintoso.

    RispondiElimina
  12. Ciao Gianluca...ora sto meglio!:-)
    Allora colgo l' occasione per congratularmi con te per il tuo nuovo record personale in una mezza e secondo me se sei riuscito a fare 1:44:18 con le condizioni meteo di ieri sono sicuro che entro breve migliorerai ancora il tuo PB. Comunque siamo stati 900 pazzi ieri!!! Al bar davanti alla partenza ho visto dei runners che si ritiravano ancora prima dello start perché a sentir loro: "noi corriamo per divertirci...mica siamo eroi!"...
    Io non posso dire di essermi divertito ma sono arrivato a Vittorio Veneto con la voglia di fare la mia gara come tutti i 900 che sono partiti e ho corso dicendomi:"sono un pazzo come tutti gli altri 900!!!" e questo mi ha dato forza. Spero di aver la possibilità di rincontrarti perché ieri, come ho scritto nel mio blog, stavo davvero male.
    Ciao e auguri per Trieste

    RispondiElimina
  13. Bella! Davvero un PB che vale doppio!

    RispondiElimina
  14. Si parte sempre con l'intento di un allenamento,ma quando si indossa il pettorale...bra vis si mooo
    Simone

    RispondiElimina
  15. Cavoli e che era una guerra?..già dal racconto si capisce che ti sei divertito e ti ha lasciato un buon segno..l'1 e 40 è lì.

    RispondiElimina
  16. Complimenti Gianluca! Grande gara, con quel tempaccio poi!

    RispondiElimina
  17. Complimenti Gianluca, un pb in una giornata non facile, ottimo!

    RispondiElimina
  18. Grande Gian, un PB in quelle condizioni meteo ( ne so qualcosa..:-) vuol dire tutto...per l'avvenire!! Complimenti... ci beccheremo alla prossima dai!!

    RispondiElimina
  19. Per poco non batti anche il mio di PB... sono salvo... :-)

    Complimenti!!! Cresci a vista d'occhio!

    RispondiElimina
  20. complimenti per il pb: se avessi mangiato quello che hai mangiato tu mi avrebbero ricoverato :-))

    RispondiElimina
  21. Complimenti Gian ti giuro mi fai invidia, avanti cosììììì

    RispondiElimina
  22. Ciao Gian,
    complimenti per l'esserti migliorato,specie considerando le avversità meteorologiche...
    Mi piace quando scrivi che ad un certo punto non hai voluto farti sorpassare da nessuno,è la mentalità che adotto anch'io per darmi stimolo nel finale gara.
    Se ti servono consigli per Trieste chiedi pure,l'ho fatta due volte e l'anno scorso il percorso era lo stesso di quello che affronterai.
    Anzi guarda,prima che me lo dimentichi ti consiglio di fare qualche collinare per adattare i muscoli delle gambe,più pendenze meno sofferenze!ricordati queste parole,fidati!

    RispondiElimina
  23. @Fat: esagerato ! E poi sotto l'acqua vado più veloce per farmi la doccia prima.....

    @Francorre: Interessante l'analisi fisico-dinamica.....approfondirò l''argomento;-) !!!!

    @Gian Carlo: mmmmhhhh, vedremo. Sotto le 4h rimane il mio obbiettivo.

    @Giovanni56: sì dai, non mi lamento, anzi sono contento. Grazie !

    @Karim: Grazie !

    @Franchino: mi sa che domenica era la mia occasione per stare sotto i 100' ma con quel tempaccio....

    @Dani: Grazie !

    @Ezio: la vita è bella, hai proprio ragione !

    @Alvin: e a Trieste ci sarà la Bora !!!!! Speriamo a favore però....

    @Diego: Grazie !

    @Pasteo: Tra pazzi ci si capisce ! E' stato un piacere conoscerti. In bocca al lupo per le tue prossime corse ! Magari ci si vede alla Cortina-Dobbiaco.....

    @Lucky: Grazie !

    @Simone e Anita: Benvenuti nel mio Blog. Avete ragione, quando si indossa il pettorale (e la maglia della Fulminea) non è più un allenamento ! In bocca al lupo per la Maratona di Padova (a chi corre e anche a chi pedala) !

    @Davide: Sì, è stata un pò una guerra....ma divertente alla fine !

    @Sarah: Grazie !

    @Furio: Grazie !

    @Alberto: ho avuto freddo alle mani per tutto il giorno.....comunque il grande sei tu !

    @Daniele: adesso che me lo dici.....prossimo obbiettivo battere il tuo PB ;-) !!!!!

    @Antherun: Grazie ! Invece se io non mangiavo avrebbero ricoverato me !!!!

    @Osso: Invidia ? A te ? Non scherziamo.....

    @Fabio: Grazie ! Grazie anche per i consigli per Trieste. Salite e collinari ne sto facendo abbastanza.....pensi che siano utili come potenziamento generale o proprio mirati per il percorso di Trieste ?

    Spero di non essermi dimenticato di nessuno, perchè ci tengo a ringraziarvi tutti nessuno escluso.....

    RispondiElimina
  24. Grande Gianluca! Complimenti per il PB e per la tenacia!
    A Trieste andrai come un treno! Farai tu la Bora col risucchio per la troppa velocita'!!!! ;-)

    RispondiElimina
  25. Ciao,
    In generale i sali e scendi sono lavori che ti mettono tranquillo a livello muscolare e mentale...
    Per Trieste è così:
    dalla partenza fino a circa metà tracciato godrai di una leggera discesa che ti farà bene anche a livello cronometrico,la salita che dovrai affrontare in seguito non è "spezzagambe"ma dopo tanti km vedersi rallentare non è psicologicamente stimolante....fortuna vuole che la strada scogliera torna in discesa e qui riecco i ritmi veloci,più di quelli che terresti sul piano.
    Penseresti che il peggio sia passato,e invece...proprio perchè scendendo andrai più veloce del tuo solito metterai a dura prova le gambe,quindi mai come in questo caso vale la regola del tenersi per il finale!
    Comunque penso saprai già per esperienza:Le salite sforzano il cuore,le discese spaccano le gambe!
    Con questo non voglio metterti paura,per carità!Dico solo di valutare bene lo sforzo per arrivare in una P.zza Unità gremita di folla festante con un bel sorriso in viso...

    p.s. ad un certo punto incontrerai i partecipanti della mezza e della non competitiva....sarà questa una delle cose che ti darà gran carica,parola di runner!

    RispondiElimina
  26. @Marco: Grazie ! Guarda che a Trieste avrò bisogno del tuo supporto quindi adesso mettiti sotto e lasciati alle spalle la sfiga che insieme spaccheremo !

    @Fabio: molto utili i tuoi consigli ! Grazie ancora ! Mi sa però che quando arriverò alla partenza della Mezza, i partecipanti a questa saranno già tutti arrivati !!!!!
    Ciao !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001