La mia prossima Maratona

10 maggio 2009

Padova - Maratona di Sant'Antonio: la cronaca di un PB insperato ma voluto con tutto il cuore !

Parto dalla fine pubblicando questa foto.......che bel momento !


Ma facciamo qualche passo indietro.
Ormai sono passate due settimane........un forzatamente un volutamente ho lasciato passare questo tempo perchè le emozioni e la fatica di quella giornata sono state così intense che tuttora faccio fatica a tradurle in parole scritte.
Comunque ci provo, soprattutto per me in modo da fissare nel tempo i ricordi e anche per chi di voi avrà la pazienza di leggere questo post.
Due anni fa cominciai a correre dopo anni di poltrona.......2 Km agli inizi, poi 5, con gran calma arrivai a 10 Km: oh, sono tanti 10 eh ! Ma l'obbiettivo che mi ero posto era quello di fare una mezza Maratona (con la M maiuscola) solo perchè il termine Maratona fa comunque impressione ! E adesso, anche se ho appena appeso la mia quarta patacca da finisher, ogni volta mi sembra impossibile essere riuscito ad arrivare a questo punto.......
Ora basta che mi sto ingarbugliando ed emozionando !
Dunque, la cronaca.
A distanza di 4 settimane dalla Treviso Marathon (nella quale avrei dovuto fare solo un lunghissimo) corsa veramente in scioltezza, dove sono arrivato fresco nonchè bagnatissimo sgretolando il muro delle 4 ore, ho fatto la scelta insana di partecipare anche alla Maratona di Padova una settimana prima di quella di Trieste che era il vero obbiettivo stagionale.
Insomma, 4 settimane di scarico che però si sono rivelate un misto di falso scarico con fondi lenti trasformatisi in progressivi suicidi con mia cugina Chiara a impiccarmi, collinari a non competitive e scarico psicologico perchè facevo fatica a trovare motivazioni vere per Padova.....della serie tanto, meglio di Treviso sarà fatica......
Bello il blogpoint alla partenza, già ampiamente descritto nei vari blog, tanti blogtrotters e un'atmosfera rilassata, quasi da corsa non competitiva.


Tra le varie foto, pubblico quella con il grande Presidente della Fulminea Running Team e con il Tosto altro Fulmineo (a proposito visitate il suo blog appena aperto: http://tosto-style.blogspot.com/). Sarà una grande giornata per tutti i Fulminei e quindi: W La Fulminea !

Ormai è ora di entrare nelle gabbie ma prima faccio in tempo a farmi fotografare insieme a un personaggio molto simpatico.....


Siamo in gabbia......indietro non si torna. Bress è tranquillo, si vede però che è molto concentrato perchè parla poco (cosa molto strana). Io pure sono tranquillo, anche troppo. Intanto mi hanno raggiunto anche Eraldo e Maurizio, Fulminei anche loro, miei compagni d'avventura a Treviso.
Pim Pum Pam, si parte quasi all'improvviso e l'andatura è già alta. Primo Km a 4:50....andiamo a a farci del male ! Ci assestiamo sotto ai 5 min/Km e siamo troppo veloci. Agganciamo i pacer delle 3 ore e 30 e in gruppo reggiamo bene l'andatura che ci sembra sostenibile anche se io fin dall'inizio ho le gambe dure......sono stanco.......
Saltiamo il ristoro del 5°Km, la temperatura è buona e non c'è il temuto caldo. Tutto fila liscio fino al ristoro del 10° dove agganciamo al volo un d'acqua giusto per bagnarci un . Siamo ancora con quelli delle 3:30...... Al 13°Km però ci fermiamo tutti e tre (io, Eraldo e Maurizio) per un pitstop veloce ma però perdiamo contatto con i pacer. La ripresa per me è molto dura: le gambe sono di legno e qui capisco che oggi sarà durissima arrivare in fondo !
Eraldo e Maurizio sono più brillanti e cercano di accelerare per riagguantare i pacer, io cerco di ragionare e li lascio andare, tanto so che le 3:30 oggi non sono alla mia portata. E così comincia la mia corsa solitaria in mezzo agli altri. Comincio a meditare il ritiro ma mi impongo invece di fare calcoli sulla media da tenere e quanti secondi al Km posso permettermi di perdere per migliorare Treviso. Due pensieri contrastanti che mi permettono di andare avanti stringendo i denti.
E tra me e me sta vincendo il guai a chi molla ! Sto barcollando ma non cedo ! E qui devo dire che sono stato bravo.........
Guardo il Garmin, per fortuna che c'è lui a confortarmi......sono ancora in corsa per migliorare Treviso ma devo stringere i denti. Passo la mezza e vedo ancora poco distanti i pacer delle 3:30. Il Gramin mi dà una media di 5 min/Km. Bene, ma le gambe sono due tronchi di palissandro.....E allora, per ingannare la fatica mi concentro sulla tattica. Tra me e mi dico: adesso arriva al 25°, fa finta di aver sete, cammina 10 metri e riparti alla volta del 30°. Così faccio. E riesco anche a perdere poco sulla media. Per quanto possibile cerco di godermi i chioschi improvvisati dove i Padovani offrono spritz e soppresa: che spettacolo !
Il 30° Km è un miraggio ma se non altro là non troverò nessun muro: oggi è tutto un muro. Soffro e soffro ancora. Ma di testa ci sono, eccome se ci sono. Oggi niente mi ferma. Al Prato ci devo arrivare........E il Garmin, per quanto in netta fase calante continua a confortarmi. Attacco la calcolatrice mentale, faccio confusione ma intanto sono al 35° Km. E' l'ora dell'ultimo gel......bravissima camminata per evitare di sbrodolarmi o di farmi male e poi via ! Da adesso in poi devo solo pensare di resistere e non mollare. Comincio a superare qualcuno ! Dal cilindro estraggo un di brillantezza e faccio due Km a 5:20 per poi riportarmi sui 5:30. Supero un cavalcavia che credo l'ultimo ma che invece sarà solo l'aperitivo prima dell'ultimo cavalcavia Gran Premio della montagna.
Dall'alto vedo la parte di Padova frequentata durante l'università: la stazione, Viale Venezia e Viale Trieste. Tempi ormai lontani. Il presente mi richiama a una dura realtà: gli ultimi Km della Maratona di Padova. Vengo raggiunto da un indemoniato che mi grida di non mollare, che ormai ci siamo, dai accelera, non fermati al ristoro dei 40 !!!!!!!!!!!!!!!!
Mi aggancio a questo personaggio giusto in tempo per fare con lui la parte del centro storico con un selciato da paura. Per fortuna che le mie Triumph smorzano bene l'impatto. Mi incattivisco e divento rabbioso. La sofferenza è alle spalle, entro in Piazza delle Erbe sprintando con grinta, so che sono a un passo dall'apoteosi: non mi ferma nessuno ! Ultimi due chilometri a 5:05.
Entro in Prato della Valle quasi in trance e non me ne rendo conto. C'è un sacco di gente ma quello a cui tengo di più puntualmente si verifica: Vai Gianlucaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!
Grandissima Helga, anche questa volta sei qui con me per spingermi oltre il tappeto rosso.........
Mi sbraccio ed esulto come un pazzo...........stavolta non piango, troppa fatica e non ho più lacrime.
Mi faccio abbracciare da Helga e la bacio. Anche questa volta ce l'ho fatta !
Mi giro e vedo Eraldo (3h40'04") e Maurizio (3h42'38") , grandissimi oggi e ci facciamo fare una foto.




E poi ovviamente la foto di rito.....


Per togliermi il chip sono costretto a slacciarmi completamente una scarpa e allora mi metto in ciabatte che non toglierò più per tutto il giorno.....
Saluto i miei compagni di battaglia e mi faccio scarrozzare da Helga verso una qualsiasi trattoria. Ho voglia di stare un da solo con lei, lontano dalla confusione.......
La foto beneaugurante del momento è questa, ormai diventata una tradizione:


Helga, come al solito la medaglia è tua !

E' stata forse la Maratona più sofferta, ma anche la più voluta.......fino ad ora !

Ringrazio tutti i Blogtrotters e i Fulminei in particolar modo il Bostoniano Gian Carlo che mi ha rimodulato la tabella permettendomi di fare sia Treviso che Padova, Bress grandissimo Presidente, Alvin e Andrea Rigo (a cui faccio un grosso in bocca al lupo antisfiga !).

Ciao e alla prossima !

16 commenti:

  1. Grande Gian!!! che cuore!!!!
    questo pb te lo sei piu' che guadagnato... era tua gia' alla partenza!!!
    ora si punta alle 3 e 30, eh? ;-)
    Bellissimo post!

    RispondiElimina
  2. Complimentoni!! leggendoti mi stà venendo voglia di maratona anche a me! chissà..forse alla fine di quest'anno..ciao!

    RispondiElimina
  3. gian - che bel racconto e che tempo da paura...bravissimo...CHE INVIDIA!!!!!! e un bravo anche ad helga che se lo merita sempre.

    RispondiElimina
  4. Gianluca, mi dispiace molto per Bress... dalla prossima maratona ti arriverà dietro :-)))))

    RispondiElimina
  5. beh a sto punto chi ti ferma piu'?? sei andato molto bene assieme agli altri fulminei,il racconto trasmetteva tranquillita' podistica,e forse e' stata quella che ti ha aiutato molto,bravissimo

    RispondiElimina
  6. gianca: nn dire minchiate!!con rispetto parlando per gianluca new runner

    RispondiElimina
  7. è giusto, le emozioni devono sedimentare.... poi si raccontano meglio! ma sai che il tipo col basco l'ho incontrato alla mezza del gargano? è straordinario!

    RispondiElimina
  8. Dopo lo svuotamento post maratona la ricarica...bravo Gianluca

    RispondiElimina
  9. grande Gian..grandissima prestazione raggiunta con una volontà di ferro!!! Complimenti !!!

    RispondiElimina
  10. Uomo, in autunno passeggerai sotto le 3e29..garantito...

    Quel 25° km... "fai finta di aver sete, passeggia e bevi" me lo segno!

    In crescita costante!

    Su Helga, immagino che la foto in apertura sia sua...bellissima!

    RispondiElimina
  11. questa è stata veramente dura..mica una cavalcata trionfale. Se nella sofferenza fai pb su pb..chissà dove mi arrivi da fresco..compliments!

    RispondiElimina
  12. Gianluca, hai partorito finalmente il tuo racconto di Padova, bravo ancora, adesso ti spettiamo al varco il muoro delle 3h30' deve essere sfondato.

    RispondiElimina
  13. Complimenti, il ritmo che hai tenuto negli ultimi due km è il segno che ti eri preparato veramente bene e che ulteriori miglioramenti sono alla tua portata !

    RispondiElimina
  14. @Marco: 3 e 30 ? Sarebbe un sogno....

    @Davide: Dai che esordisci nella Maratona con il botto ! Sei troppo veloce !

    @Monica: Grazie ! E' vero, Helga ha gran parte del merito !

    @Gian Carlo: mmmhhhhh, mi stai fomentando il Bress....lo fai apposta perchè sai che così diventa cattivo !

    @Bress: C'è poco da dire, siamo in una Grande Squadra ! Ero tranquillo perchè comunque l'obbiettivo della stagione lo avevo già raggiunto a Treviso.....

    @ Yogi: E' un tipo strano e anche molto riservato....si è fatto fotografare a fatica....

    @Simone & Anita: Grazie ! E complimenti ancora ad Anita !

    @Alberto: Beh, i complimenti te li meriti soprattutto tu !

    @Alvin: Passeggiare a 3 e 29 ? Non credo proprio.....anche se ci proverò ;-) !!!!
    In effetti non avevo sete ma dovevo avere una scusa buona per camminare 'na scianta !
    No, la foto non è di Helga che era impegnatissima a fare il tifo !

    @Math: Sì, è stat dura. Non avevo ancora assorbito Treviso. Ma forse faceva parte del gioco. E poi siamo o non siamo runners ? Mica micio micio bau bau !!!! Grazie !

    @Tosto: Già comincio a sentire il peso di 'sto muro.....Sarà dura....

    @Rocha: Grazie ! Vedremo...

    RispondiElimina
  15. Puoi fare tutte le gare o corse che vuoi, ma quando termini una maratona (specie la prima) ti rendi conto che tutto quello che hai fatto non era la stessa cosa e oltre quel traguardo che hai appena tagliato ci sarà una nuova visione della corsa.
    Che pace il dopo-maratona eh?
    Anche se ti trovi in mezzo a un'enorme folla sei tu, le persone più care e i tuoi pensieri :-)

    RispondiElimina
  16. Ogni volta che leggo un resoconto di una maratona corsa da altri runner mi emoziono tantissimo perché mi vengono in mente attimi simili e indelebili vissuti in altre gare. Bravo Gianluca anche questa "storia" ha visto una meritata conclusione: il finish.

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001