Oggi, la quarta uscita della settimana prevedeva una corsa in quel di Marano Vicentino per una non competitiva locale. Partenza di buon mattino tra un bel nebbione e 0°C, ma più tardi dovrebbe esserci il sole.
A metà strada, in macchina, chiamo il Bress per fargli in bocca al lupo per la Mezza di Verona e mi dice che ha con lui il Killer delle Mezze (Alvin) che si confermerà tale anche oggi.
Il sole esce subito e la temperatura percepita, complice appunto l’irraggiamento solare, è mite. La partenza, come sempre, anzi più del solito, forse anche a causa delle ripetute in salita fatte appena ieri (troppo ravvicinate !) è difficile anche se all’inizio il percorso non presenta difficoltà essendo in leggerissima discesa. Fatto sta che mi facci superare da un runner e, al contrario di come mi comporto di solito, lo lascio andare senza neanche provare a stargli dietro…..ma ride bene chi ride ultimo !
Mi assesto attorno ai 4:50 min/Km ma subito si inizia a costeggiare l’argine del torrente Timonchio che inizialmente è piacevole in quanto il fondo è gelato ma pian piano il fango gelato si trasforma in pantano e allora sono dolori. In alcuni punti faccio fatica a stare in piedi….. di conseguenza rallento e mi accontento di godermi il sole e il paesaggio.
I cartelli del chilometraggio sono posizionati un po' a caso e quando vedo il segnale dei 16 su 18, anche se il Garmin mi dice 14, comincio la progressione. Sento le gambe pesanti ma non mollo e cerco di accelerare. Intravedo il campanile dell’arrivo ma mi sembra un pò distante rispetto ai due chilometri che dovrebbero mancare. Infatti ne mancano 4, come da Garmin, giusto per arrivare ai 18 promessi dall’organizzazione !
E va bene così…..nel frattempo rivedo il runner che mi aveva superato all’inizio: dai che lo riacciuffo ! E infatti, a 2-300 metri dall’arrivo lo supero e mi stampo un bel sorriso in faccia: piccola soddisfazione.
E me ne torno a casa con una piantina di primule in premio, dopo aver fatto 18,35Km al passo medio di 4:52min/Km, FC media 151bpm (FC max 170bpm).
Ciao e alla prossima !
Be dai dalle non competitive prendiamola come viene comunque tenendo conto del carico che hai avuto in settimana...
RispondiEliminaIn attesa dei dati ufficiali da Verona ..ti continuo a stimolare a correre senza sosta.
RispondiElimina@Gian Carlo: non è che mi faresti una tabella da qui a Padova ?
RispondiEliminaLa gara, la vittoria sul runner nemico e pure le primule per quella santa donna di tua moglie...hai fatto en plein Gianluca!
RispondiEliminaBuon allenamento in mezzo al fango, anche questa settimana porterà pioggia. Le primule un dolce regalo per la tua metà!Ciao!
RispondiEliminahihihihi..i cartelli messi un pò a caso mi hano fatto fare una bella risata..devo dire che io li vedo sempre con sospetto..certo che da voi il freddo non manca..sicuramente con una temperatura un pò più piacevole sarebbero stati 18 bei chilometri!!! a presto!
RispondiElimina