La mia prossima Maratona

14 marzo 2010

E adesso il gioco si fa duro

 

image0015 Oggi primo lungo programmato per Padova. A dire il vero, mi ero già sciroppato 32 Km con Alvin un mese fa, ma in totale anarchia e senza un piano ben preciso. Adesso invece ho per la mani un tabella e per seguirla fedelmente avrei dovuto fare 32-34Km senza sgarrare a 5 min/Km.

Partenza non tanto di buon mattino ma con un piacevole diversivo: oggi anche Helga sarà della partita e infatti alla fine avrà fatto anche lei i suoi buoni 10Km.

Destinazione: San Pietro di Rosà (VI) alla marcia dei cavini, piatta come una tavola e già sperimentata l’anno scorso in vista della Maratona di Treviso. Decido di fare il percorso da 20Km e poi quello da 10, allungando alla fine per raggiungere i Km in programma.

Durante i primi 5-6Km, come sempre faccio l’appello delle magagne: ginocchio sx, ce l’ho, fascite, ce l’ho…..eccetera, insomma una lagna ! Per fortuna verso il 7-8°Km mi aggrego a due simpatici podisti, di cui uno decano con alle spalle una quarantina di maratone e svariati Passatore. Mi svela alcuni segreti fondamentali (!!!!!!) tra cui correre meno e più forte, però il lungo va fatto a 6 min/Km (magari c’ha anche ragione qui): e te lo dico io che ne ho viste tante ! Tra il dire e il fare arriviamo verso il 16°Km e, causa pit-stop ci perdiamo di vista. Il primo giro ormai è fatto ma invece di essere da 20 Km è poco meno di 19. All’arrivo non mi fermo e seguo le indicazioni per il giro da 10Km, ma siccome è già tardi le hanno già levate…..Vado un po' a memoria, visto che lo avevo fatto anche l’anno scorso, ma va a finire che mi perdo…..Fa niente, continuo imperterrito anche se adesso avrei bisogno di un ristoro perché finora non ho bevuto. Decido di ingollarmi una maltodestrina e riesco anche ad impiastricciarmi tutte le mani. Mi supera una Fiat Punto Blu e il tipo al volante mi chiede se sono da solo o se sto seguendo le indicazioni….E’ l’addetto alla pulizia del percorso che sta facendo il giro per togliere gli ultimi cartelli e per fortuna mi dà una dritta per riagganciare il percorso. Di fatto riprendo la parte finale di quello da 20Km. Comincio ad accusare la stanchezza, anzi a preoccuparmi di più è il polpaccio destro che dà segni di un crampo incipiente. Al 26°Km trovo un ristoro dove hanno finito praticamente tutto ma per fortuna si fanno in quattro per lavarmi le mani e mi bevo un bel bicchiere d’acqua per poi ripartire velocemente. 27° e 28°Km un po' in sofferenza, con qualche fastidio di pancia, ma poi mi riprendo e mi dico: ma perché non finire con una mini progressione ? E allora decido di prendere una deviazione in modo da saltare una parte di sterrato e allungare un pò il percorso. Finisco il 30° Km e accelero. Faccio così il 31° a 4:45, il 32° a 4:39 e il 33 a 4:36 sfrecciando , si fa per dire, davanti a Helga che si sta leggendo il giornale e mi guarda un pò stupita !

All’arrivo stanno sbaraccando quindi niente panino ma 3 brioches e un bicchiere di aranciata: meritati !

In totale quindi ho corso per 33Km a un passo medio di 4:54min/Km, FC media 149bpm, FC max 164bpm.

 

Corsa 33Km (Marcia dei cavini) 14-03-2010, Passo 

 

Il primo lungo quindi se ne è andato, abbastanza bene  ma non benissimo: gambe un pò pesanti e la sensazione che mantenere questo ritmo per altri 10Km non sarà facile. Ma per oggi va bene così !

Ciao e alla prossima !

9 commenti:

  1. A padova ci piantiamo a 5/km poi se stai bene al 36° ti slego il guinzaglio...ti segnalo, che viene pure FatDaddy, in 3 quel muro del ca@@o lo spazziamo via!

    RispondiElimina
  2. Bravissimo tu e fat a Padova spaccate... se non fosse che rischierei il divorzio ,,,verrei anche io.

    RispondiElimina
  3. beh, direi che è normale quando si finisce un lungo pensare che "mantenere l'andatura altri X km non sarà facile". Ma a Padova troverai gli stimoli.

    RispondiElimina
  4. Con una partenza così brillante,secondo me,hai tenuto bene e fatto un bèl lungo..
    Poi il finale è in crescendo e a Padova manca un mese e mezzo..

    RispondiElimina
  5. Ciao Gianluca sono il Gigio....sto facendo un pensierino a Pd, magari mi aggrego al gruppo!!!
    Gigio

    RispondiElimina
  6. Bravo Gian,a PD faremo un bel trenino di fulminati........

    RispondiElimina
  7. @Alvin: e io che speravo di avere un pacer privato !!!! E invece sarai come Forrest Gump ! L'imporatnte è che tu non faccia come lui e verso il 35° ti fermi e dici: "sono un pò stanchino" !!!!!

    @Gian Carlo: dai vieni, che ci fai da gabbiano !

    @Cibulo: speriamo bene. E a te in bocca al lupo per domenica prossima ! Ma con gli allenamenti che hai fatto sei in una botte di ferro !

    @Insane: partenza brillante sì ma il finale solo apparentemente....comunque hai ragione ho ancora un pò di tempo.

    @Gigio: dai vieni che facciamo una bella gita !

    @Marines: e tu sei la locomotiva !

    RispondiElimina
  8. 33k a 4'54"?
    Gran bel lungo Gianluca, a Padova quel muro te lo mangi come merenda!
    Io i lunghi li faccio 10-15" più lenti del ritmo gara, mi sa che per te 3h 30' è quasi riduttivo...

    RispondiElimina
  9. E bravo Gian!!!! Le magagne te le sciroppi ora e a Padova spacchi!!!
    Yes!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001