La mia prossima Maratona

9 marzo 2010

Il figlio del vento….

Ovviamente mi riferisco a Carl Lewis, indimenticabile velocista re dei 100m, 200m, staffette veloci e salto in lungo.

Lewisrun

Non c’entra molto ma oggi mi è venuto in mente visto il fortissimo vento con cui mi sono dovuto scontrare stasera. Non me ne intendo molto ma il Garmin, una volta ritornato a casa, mi dava un valora di punta pari a 20Km/h…..certo che in gran parte del percorso ho dovuto stringere i denti per tenere l’andatura prevista.

 Weather

Oggi avevo in programma 4 Km di riscaldamento a 5:05 + 4Km a 4:30 + 4Km a 4:25 + 2Km di defaticamento a 5:05 per un totale di 14Km.

Ho appuntamento alle 7 con mia cugina e la sua amica, reduce da un buon 23° posto ai campionati nazionali juniores di cross e quindi parto in anticipo per farmi 4Km tranquilli, ma capisco che stasera di tranquillo ci sarà ben poco. Infatti il vento è già bello forte e disturba non poco. I primi 4Km passano comunque a 4:50, forse un pò troppo veloci, ma faccio fatica a calibrare le forze con il vento contro.

Incontro le due compagne di corse e PUM si parte in quarta. Fatalità il primo Km abbiamo il vento a favore e ce lo spariamo a 4:16, mmmmhhhh………e mia cugina mi dice: “mi sembra una buona andatura”. Va bene dopo recuperiamo, e infatti il secondo Km controvento siamo a 4:31, uè dobbiamo frenare un pochettino. Terzo e quarto Km a 4:21 e 4:29, terminando i primi 4Km a 4:24. Cambiamo direzione e ci troviamo davanti a un muro di vento….si fa fatica a mantenere una velocità costante e procediamo a strappi. Comunque il 5°e 6° Km sono a 4:27 e 4:30 tutto sommato decenti. Il 7° Km rallentiamo perchè l’amica di mia cugina ha un fastidio a un tendine e lo stacchiamo a 4:55. L’ultimo Km della serie (8°) vado in fuga per tirare su la media e lo faccio a 4:33 con la bora che mi respinge. Gli ultimi 3Km sono di defaticamento a 4:54, 4:44, 4:37. Faccio il mio bello stretching ma questo vento mi ha proprio sfiancato, per non dire altro !

Comunque in totale ho fatto 15,17Km al passo medio di 4:38, FC media 153 (FC max 172).

Ieri invece uscita da 10Km, di cui circa 9Km di fondo lento a 5:05 e il resto con una serie di allunghi da 70-80 a 3:15 metri con recupero camminando, in linea con la tabella.

Ciao e alla prossima !

3 commenti:

  1. Dai va bene, sei rimasto abbastanza nei range...poi il vento fa sbagliare...certo che tendi a ricadere nell'idea di fare sempre lo stesso passo di allenamento invece di variarlo(senza ucciderti) rallentando quando è riscaldamento o defaticamento

    RispondiElimina
  2. VENTO O NN VENTO,UNA BELLA MEDIA STAI TENENDO.4E38 SU 14KM,SPETTACOLO.GRANDE GIANLUC,TRA UN PO,ANCHE TU NEL CALDERONE SFIDE BRESS VS ALVIN ??

    RispondiElimina
  3. CHE OMO!
    sei come kunta kinte! eh he he

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001