La mia prossima Maratona

19 agosto 2008

Ripetute sì, ripetute no ?

Il titolo non si riferisce all'indubbia importanza degli allenamenti su distanze ripetute, bensì al mio dubbio se effettuarle oggi, come da tabella First, alla luce del noioso (ormai anche per voi che leggete) problema di fascite.
Decido una strada intermedia: ripetute sì ma sull'erba del campo da calcio. Che sia una stupidaggine può essere, tant'è che cosi ho deciso e quindi sveglia alle 6:00 e via....verso una nuova avventura !
Decido di non fare stretching all'inizio e di partire piano piano per un pò di riscaldamento.
Arrivo al campo da calcio e mi fermo per fare un pò di allungamenti soprattutto al piede sx.
Sono circa le 7:00 e lungo la pista di atletica c'è già gente che passeggia....a semo tuti mati !
Parto con le ripetute sull'erba; sono previste 3x800 a 4:29 e faccio tanta fatica a rispettarle perchè il fondo morbidissimo (mi sembra di affondare) e bagnato di rugiada mi rallenta. Comunque mi godo il confort dell'erba e le faccio a 4:37, 4:33, 4:40 e 4:33 riuscendo a recuperare corricchiando tra l'una e l'altra.
Il cuore pompa stando sempre sotto i 180bpm mentre il piede, tranne un piccolo fastidio, sta bene.



Torno a casa allungando un pò il percorso e finisco facendo 11Km in un'ora.
Stretching e ghiaccio al piede concludono questa uscita.
Correndo ho ascoltato (e riascoltato) i Muse grazie a Monica e anche una versione di Born to run interpretata da Frankie Goes to Hollywood. Notevole seppure non all'altezza dell'originale del Boss.

Ciao a tutti !



3 commenti:

  1. Sicuramente il fondo morbido ti rallenta però in questo modo ci sono due elementi positivi da considerare.
    Primo: risparmi il piede in modo da non riacutizzare il problema della fascite plantare.
    Secondo: l'erba restituisce sicuramente meno dell'asfalto per cui correndo eserciti anche un'azione di potenziamento.

    RispondiElimina
  2. Bravo Gianluca... io nel dubbio avrei lasciato perdere per almeno 15 giorni le ripetute, ormai le hai fatte e se il piede non ti duole...per scaramanzia non dico niente...bene così

    RispondiElimina
  3. ti immagino a girare come un criceto sul prato.. :)

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001