La mia prossima Maratona

30 settembre 2008

Spettatore alla Lake Garda Marathon

Domenica ho deciso di partecipare alla mia seconda maratona.......ma come semplice spettatore !
L'obbiettivo è la Lake Garda Marathon, alla quale partecipano Alvin, Drugo, Fatdaddy (che ha in mente di fare solo un lungo da 30Km), Jackvr, Stefano..... Inoltre ci dovrebbe essere Claudio anche lui in veste di spettatore.
Una bella compagnia, quindi partenza di buon mattino verso l'arrivo a Malcesine.
La giornata è bella anche se un fresca, il viaggio procede liscio e alle 10.30 parcheggiamo e ci dirigiamo a piedi verso il centro costeggiando il lungolago già affollato di tedeschi svernanti.
In zona arrivo stanno ancora montando le transenne e gli striscioni pubblicitari; facciamo un rapido calcolo e decidiamo che abbiamo tutto il tempo per farci una buona colazione. Ci spariamo così una fetta di strudel caldo e due cappuccini per la modica (!?) cifra di 12 € !
Rapido giretto in zona premiazioni con occhiata alle solite bancarelle di articoli podistici e dopo andiamo ad appostarci sul traguardo. Il piano è quello di vedere gli arrivi dei primi e poi di spostarci in contromano verso il 40° Km in modo da cercare di incitare e fotografare i blogtrotters.
Il cronometro scorre e i primi non arrivano; sono un emozionato: è la prima volta che partecipo come spetattore a una maratona e l'attesa è un snervante !
Arrivano le prime moto ed ecco sbucare dalla curva il primo: è ovviamente un Kenyano !
Scatto circa 20 foto ed Helga giustamente mi dice: guardalo, guarda come corre veloce invece di fargli foto !!!!! In effetti fa veramente impressione: leggero, elegante e velocissimo !

Serem Kipketer Philemon

Si tratta di Serem Kipketer Philemon che taglia il traguardo in 2h25'56": è una macchina da corsa......ripenso alle mie poche foto durante le corse e mi rivedo piantato a terra....sigh !

Arrivano nell'ordine il vincitore dello scorso anno, Kipkering Philemon Metto in 2h26'17" leggermente meno veloce del primo e poi Marco Boffo in 2h30'35" che gentilissimo risponde con un grazie e con un cenno al mio incitamento ! Arriva anche il quarto, Vaida Joan (Romania) in 2h34'44" che puntualmente fotografo. A questo punto Helga mi dice: ma vuoi fotografarli proprio tutti ? In effetti.......
Come previsto cominciamo a spostarci verso il 40° chilometro dove dovremo trovare anche Roberta, la moglie di Alvin. Un po' prima però troviamo un bel muretto al sole verso la fine della discesa finale e decidiamo di appostarci qui anche per non rischiare di sovrapporci con le foto.
Abbiamo una lista dei pettorali dei blogtrotters corredata dal relativo colore di pantaloncini e cannottiera: l'identificazione non è facile in quanto, a parte Drugo e Alvin, non li abbiamo mai visti.
Adottiamo quindi uno schieramento a spina di pesce: Helga in posizione di avanscoperta per cercare di avvistarli e io nelle retrovie pronto allo scatto !
Siccome ho una pessima memoria, chiedo cento volte a Helga: che numero ha Jack ? che colore di canottiera ha Stefano ? e così via......
La nostra tattica fallisce quasi miseramente quando passa Jack: si trova infatti coperto da un altro maratoneta e riusciamo a intravvederlo solo all'ultimissimo secondo quando ci transita davanti. E' velocissimo (finirà in 3h07') e riesco solamente a scattargli un paio di foto da dietro. Gli grido però a squarciagola "Vai Jack !!!!!!" e lui mi risponde con un "Grandeeee !" Chissà chi pensava che fossi !

Jackvr

Solo il tempo di dare un'altra controllata alla lista: adesso dovrebbe passare Stefano, ma non si vede, forse lo abbiamo perso..... Più tardi verremo a sapere invece che purtroppo non è potuto partire causa febbre: peccato sarà per la prossima volta.
Cincischio un con la macchina fotografica ed ecco che dall'avanguardia sento Helga che grida: C'è Alvinnnnnn ! Vai Alvin ! Vai Alvin !
Mi agito perchè devo prendere una decisione: lo incito o gli faccio foto ? Nel dubbio in un primo tempo ......non faccio niente e così perdo l'attimo per fargli una foto da davanti.
Mi sembra fresco e lanciato, ma per le sue sensazioni c'è il suo ricco post, ed è in simbiosi con un altro maratoneta che mi copre un la visuale. Decido allora di scattare e di fargli le foto in corsa: per fortuna siamo in discesa perchè faccio fatica a guadagnare la distanza giusta per gli scatti. Riesco a fargli un di foto e alla fine a gridargli dietro Vai Alvin ! Fa l'ultima curva quasi derapando alla Valentino: Fortissimo !

Alvin - Vale


Ma lui è già involato verso il suo nuovo PB !!!!!!!
Faccio appena in tempo a risalire che sento Helga gridare "C'è Drugooooo ! Vai Drugoooo!!!!"
E' incredibile, è la sua prima Maratona e sta viaggiando sul filo delle 3h30'.
Anche in questo caso scatto per le foto e per l'incitamento finale: gli dò anche una pacca sulle spalle (spero di non averti danneggiato !!!!!).
Nel frattempo mi arriva un messaggio e una telefonata da Claudio che si trova in zona arrivo pronto a immortalare i nostri eroi ! Ci diamo appuntamento a più tardi ma purtroppo dopo non ci incontreremo: incontro rimandato !
Lasciamo scorrere ancora un po' di podisti applaudendo e incitando tutti e dopo ci dirigiamo verso l'arrivo.
Dal basso della scalinata che porta alla zona di ritiro sacche vediamo Alvin: "Alvin, aspetta che veniamo su !" Lui ci grida qualcosa.....boh !
Saliamo le scale e Alvin è sparito ! Ci affacciamo alla terrazza e lo vediamo dove eravamo noi prima: ci aveva gridato di aspettarlo lì ! Scendendo le scale incontriamo Drugo, gli facciamo i complimenti e la foto di rito con medaglia la collo. E' stanco ma felice per la sua prima maratona, completata in 3h32'21": eccezionale !

Drugo

Finalmente incontriamo con Alvin con Roberta moglie-tifosa e gli facciamo i complimenti per il suo nuovo PB voluto con tutte le sue forze ! Solo il giorno dopo, leggendo il suo post vengo a sapere che in fondo in fondo non è del tutto soddisfatto.......ma terminarla a 3h23'05" è un tempo di cui andare fieri !
Salutiamo Alvin e andiamo sotto il palco per assistere alla cerimonia delle premiazioni: è bello vedere che i premiati sono tutta gente normale (a parte ovviamente le loro doti fisiche !) mescolata in mezzo al pubblico come se niente fosse .

Marco Boffo 3°assoluto in 2h30'35"


Il podio femminile con Monica Carlin trionfatrice in 2h46'35"


Applaudiamo convinti, c'è anche la Bellutti ex-ciclista con due ori alle Olimpiadi di Atlanta e Sidney !

Antonella Bellutti

La giornata sta per concludersi, ci dirigiamo verso casa e a Helga viene un'idea: perché non andiamo a vedere anche l'arrivo della Maratona di Venezia ? Già, perche no ?

4 commenti:

  1. Nel ruolo della freschezza atletica: Drugo. Menghia che brutto che sono!
    Comunque la tua pacca sulle spalle nemmeno l'ho sentita. Ho sentito quella morale per i vostri incitamenti.

    RispondiElimina
  2. Grande Gian...reporter d'assalto...a Venezia prevedo 80-90 foto, ci sono scorci da paura!

    RispondiElimina
  3. Bel reportage Gian! Il nostro incontro è solo rimandato..
    Drugo.. un esordio da paura!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Gianluca per avermi citato e salutato.
    Quel giorno ero proprio contento della mia prestazione.
    Mi sono salvato la foto che mi ritrae....complimenti per il blog, bello davvero!
    A presto.

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001