La mia prossima Maratona

28 ottobre 2008

Il lungo, la Venice Marathon e l'allenamento di ieri

Apro questo post con una foto del simpatico personaggio che partecipa a molte Maratone travestito da Fantozzi ! Ha partecipato anche all'ultima Maratona di Venezia con un tempo intorno alle 4 ore e sono riuscito a immortalarlo. Si chiama Pietro Alberto Fusari, ha 66 anni ed ha partecipato a oltre 300 maratone !
Domenica a Venezia c'ero anch'io ma in qualità di spettatore e di fotografo. Da spettatore, accompagnato come sempre dalla mia amata, posso dirmi di essermi divertito e appassionato molto: ci siamo appostati con largo anticipo all'uscita dell'ultimo ponte con un ottima visuale anche sull'arrivo. Il tempo è stato veramente ottimo, sole e temperatura gradevole anche se forse per i maratoneti leggermente troppo calda. Prima della partenza incontro Drugo, anche lui in veste di turista interessato in nquanto in partenza per la mitica maratona di NY. In bocca al lupo !
In veste di fotografo invece mi sono sentito un pò nei panni di Fantozzi ! Avevo come obbiettivo ovviamente i blogtrotters partecipanti: Marco Boffo, Andrea Rigo, Alberto Zan, Bress, FatDaddy e ovviamente Matteo. E invece........invece sono riuscito a fotografare "solo" Marco sbucato dal ponte leggero ed elegante come sempre: in forma per Tarquinia !


Dopo Marco aspetto impaziente l'arrivo di Andrea Rigo: dovrei vederlo perchè essendo pacer dovrebbe arrivare puntuale alle 2h50' con i palloncini. E' lui o non è lui ? L'ora è quella giusta, ma dove sono i palloncini ? Boh, un attimo di indecisione e per la foto è troppo tardi......ma faccio in tempo a gridargli: Grande Andrea !!!!!!
Adesso aspetto Alberto Zan: dovrei riconoscerlo perchè la maglietta arancione del GS Mercuryus è inconfondibile......e invece anche lui sbuca dal ponte e lo vedo all'ultimo secondo, scelgo di incitarlo e mando a benedire la foto. Vai Albertooooo ! E lui si gira, verso di me, non so se mi ha riconosciuto ! Certo che sembrava veramente fresco.....complimentoni !
Purtroppo non sono riuscito a vedere nè Matteo nè Fatdaddy ed è la seconda volta dopo la LGM che non riusciamo a d incontrarci.......mi sa che qui bisogna proprio organizzare una cena per vederci !
In conclusione, a parte la sfortunata parentesi fotografica, ottima giornata e spettacolare Venice Marathon contornata dal pubblico delle grandi occasioni.

Tornando ai mie allenamenti, sono rimasto indietro di due uscite: il lungo (non lunghissimo) di sabato e il fondo veloce di ieri.
Andiamo con ordine e partiamo dal lungo di sabato. Lungo e non lunghissimo dicevo; sì perchè dopo i 35 Km di sabato scorso non volevo esagerare e volevo inoltre mettere alla prove le nuove Brooks Adrenaline. Programma rispettato, 35Km con qualche piccola sorpresina nel finale, ma vediamo un breve dettaglio.
Sono partito con l'idea di mantenere un'andatura un pò più veloce dell'ultimo lungo, attorno ai 5'30". Di fatto mi sento abbastanza bene e arrivo al 18°Km alla media di 5'15". Ma in mente ho di inserire un qualcosa che mi simuli uno sforzo maggiore (come può essere il  famoso cavalcavia di Firenze oppure una crisi). "Casualmente" mi trovo sotto le pendici di Villa Cita, il colle vicino a casa e quindi decido di affrontarlo. Affronto una salita mai fatta, se non al contraio camminando: si rivelerà molto dura anche se non lunghissima. Le gambe reagiscono bene e procedo come se nulla fosse (!!!!!)
Scendo per la famosa Via Togarello (pendenza del 22%) in cui faccio fatica a correre ma corro.......
Decido di fare un'altra salita per raggiungere Villa Cita: dopo la discesa spezzagambe le gambe incominciano a scocciarsi ma......non è un problema mio ! Scollino bene e via in discesa, questa volta erbosa e più dolce dove recupero i battiti anche se a dire la verità mai elevatissimi (162 di max). La salita-discesa-salita-discesa mi ha fatto salire la media a 5'20": non mi piace, devo recuperare. Mancano 3 Km a casa per completare i 25 previsti e allora via in progressione con obbiettivo 5'15".
Faccio così gli ultimi 3Km a 4'38", 4'43" e 4'30" raggiungendo così l'obbiettivo.
Ottima uscita (25Km a 5'15", FC media 152bpm) con qualche variazione finale divertente. Buon test anche per le Brooks che non mi hanno dato nessun problema: a questo punto mi sto convincendo a usarle a Firenze.




Ieri invece, allenamento al buio in tutti i sensi: alle 18.30 è notte ma anche nella mia testa non avevo grandi idee sul tipo di uscita da effettuare. Boh, intanto partiamo: non va tanto bene....però.....così è !
Parto senza guardare il Garmin e lascio che le gambe vadano, nel frattempo penso se fare una mini progressione nel finale, oppure qualche allungo qua è là ma non c'è niente che mi ispiri e così.....corro !
Corro e accelero come un deficiente fino all'ottavo chilometro quando per fortuna sono obbligato a fermarmi a causa di due camion che bloccano la strada per fare delle manovre. Aspetto un minuto impaziente (tirando il fiato......) e poi riparto. Corsa blanda fino a casa mi dico e invece ne escono gli ultimi due chilometri a 4'31 e 4'26. Non so perchè ma ero bello carico e così ne sono usciti 10,29Km a 4'40 con FC media a 153bpm e se non era per la pausa forzata dai due camion.......morivo !





Ciao e alla prossima !

18 commenti:

  1. Mi sa che come fotografo ufficiale è meglio perderti.... come compagno di corsa invece è meglio averti! Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grande il maratoneta Fantozzi, me lo ricordo anche alla partenza del Garda, con la stessa identica divisa.

    E crepi il lupo Gian!

    RispondiElimina
  3. Bravo ora ti sei messo a fare il fotografo.....lo sai che quel simpatico ometto viene sempre ogni anno alla Pistoia Abetone e alla Maratonina di Pistoia....è fortissimo !

    RispondiElimina
  4. Fortuna che sei un grande atleta Gianluchino, perchè farsi sfuggire + del 50% dei Bloggers è da suicidio !

    RispondiElimina
  5. Passi non beccare chi corre le maratone seriamente e ad un passo svelto...ma nemmeno quelli che corrono sopra le 4 h!!! :D
    "Fantozzi" lo avevo notato a Garda, sembrava lì per gioco ed invece alla partenza è partito e...non l'ho più visto!

    Dai che ci becchiamo ad una cena!
    Gran bell'allenamento, ti vedo in splendida forma!

    RispondiElimina
  6. Anche tu al buio..il fuso orario è cambiato anche nei blog..

    RispondiElimina
  7. I due camions ce li ho messi io ah ah ah, stavi andando troppo forte, ed io che pensavo di aver scaricato un 10k troppo veloce doopo i 28k del giorno prima! Tu 25 io 28 con la stessa media (1 secondo), con la differenza che io ho finto alla fantozzi, sulle ginocchia!!!

    RispondiElimina
  8. Maremma....ti aspetta una grande Firenze Marathon...di consigli proprio non ne ho...io punterò ad un minuto in meno della LGM...se non mi fai 3:59 in scioltezza ti ammazzo....anzi no, ti faccio fare via togarello in salita senza scarpe e poi in discesa il lunedì successivo...uomo avvisato!

    RispondiElimina
  9. Ciao Gianluca .. eh si, grande Matteo anche se è stato un po' deluso, ma da come parla mi sa che tra poco toccherà alla Treviso Marathon ... e la moglie lo segue a ruota ...
    Ma lo sai che mi hai fatto venire un dubbio?Non è che per venire a Venezia domenica hai preso il treno a Dueville?La tua foto nel profilo non si vede bene e l'unica foto che avevo per riconoscerti era quella dell'uscita con Matteo e Alvin fatta con il cell di Matteo .. E in treno c'era un ragazzo con sua moglie e mi è venuto il dubbio che fossi tu ...
    Mi sa che devo proprio proporre una cena ai due maratoneti in modo che almeno ci vediamo in faccia!
    In bocca al lupo per il 30/11/08
    A presto
    Giulia (moglie di Matteo.. di corsa e quindi in anonimato! ;-)

    RispondiElimina
  10. Bravo bel lungo, hai fatto bene a non strafare.

    RispondiElimina
  11. Le 4 ore saranno un muretto che abbatterai facilmente!!! ;-)

    Per le foto non infierisco, c'hanno gia' pensato altri!!!! ahahahahha
    ;-)

    Complimenti comunque per la passione che ti porta ad andare alle maratone anche solo come seplice spettatore!

    RispondiElimina
  12. gianlucaaaa mi dici come si fa a far si che i lettori si iscrivono al mio blog e mi seguono anche ufficialmenteeee aiutoooooooooooo pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee
    SOS SOS

    CIAOO

    RispondiElimina
  13. @runners per caso: ciao, vai su impostazioni layout, aggiungi un gadget e scegli "lettori". Il gioco è fatto ! Se non è chiaro fammi un fischio !

    RispondiElimina
  14. @Tutti: Grazie per la sfiducia come fotografo ! Me la sono meritata !
    @Giulia: No, non ero io perchè ho preso il treno direttamente a Vicenza ! Una bella cena tra maratoneti psicopatici e relative mogli ? perchè no ?
    @Fat: mi sa che è destino incontrarci con le gambe sotto a una tavola !

    RispondiElimina
  15. Gianluca, un po' in ritardo ma è stata una settimana un po' impegnata...devo dirti che ti ho subito riconosciuto e che mi ha fatto tanto piacere l'incitamento...per le foto ha rimediato alla grande Drugo...Cmq Firenze è tua..!!!!

    RispondiElimina
  16. Checchè se ne dica le foto di marco sono bellissime.... ma come hai fatto a non vedermi passare? avevo 4 palloncini rossi giganto ed ero puntuale come i treni tedeschi ::::----))))))
    beh allora la foto la faremo al blog raduno tra un paio di settimane.
    a presto andrea

    RispondiElimina
  17. @Alberto: eri impegnato in festeggiamenti e bagordi ? Ciao e ancora tanti complimenti !
    @Andrea: palloncini ? All'arrivo eri senza....però puntualissimo quello sì !

    RispondiElimina
  18. Grazie mille Gianluca, le foto sono davvero belle!
    E grazie per l'incitamento.
    A presto.

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001