La mia prossima Maratona

20 ottobre 2008

Rigenerando, allungando

Stamattina, la sveglia era puntata alle 6:30 per riuscire ad andare a correre una mezzoretta defatigante dopo i 34Km di ieri. Tergiverso fino alle 6:45 ma poi, stoicamente mi alzo. Guardo fuori ed è ancora buio.....ma chi me lo fa fare ?
Cannottiera, braghette cortissime......ma siamo sicuri ?
Garmin al polso e nuove Brooks Adrenaline ai piedi.....che faccio, parto ?
E perchè no ? Viaaaaaa !

Fa freddino, 7.9°C e mi sembra anche umiduccio (88.6%); conclusione meglio correre........



Devo testare le scarpe nuove, quindi parto cercando un minimo di velocità anche perchè so che comunque farò pochi chilometri.
Le gambe sono sciolte fin dall'inizio a dispetto del lungo di ieri. Inoltre la schiena non ho nessun fastidio alla schiena merito probabilmente degli esercizi di stretching che ho fatto ieri sera e anche oggi prima di partire.
C'è qualcuno che da dentro la macchina mi guarda come se fossi un pazzo: in effetti sono abbigliato come quest'estate a Berenice (Mar Rosso) quando di gradi ce n'erano 45° e passa !

I 5Km che mi ero prefissato passano velocemente a 5'22", 4'51", 4'40", 4'47" e 4'30" per un totale di 24'07".
Mi fermo per fare stretching alle gambe e poi via con una serie di 5 allunghi da 80m effettuati a 3'12", 3'42", 3'46", 3'36" e 3'22" e recuperi sempre da 80m lentissimi. Concludo gli ultimi 300m per arrivare a casa a 4'09".




Nessun problema a gambe, articolazioni e schiena.......mi sento bene: questa mini uscita mattiniera ci voleva !
A casa, colazione veloce (a mezzogiorno arriverò con una buona dose di fame!) e poi via al lavoro.

Domani riposo e mercoledì si vedrà: accetto proposte !

Ciao e alla prossima !

19 commenti:

  1. Mercoledì ancora defaticante ma stavolta 10-12km, Ok anche qualche leggera variazione, ma senza esagerare.

    RispondiElimina
  2. Ho già letto anche da altri di levate alla mattina presto..non sò ancora se avrei il coraggio e la forza..solo per questo ti dico ..ottimo! cao

    RispondiElimina
  3. Hai sentito che fame due giorni dopo il lungo? da dare i mozzichi al tavolo...

    RispondiElimina
  4. Ora però devi spiegarmi come hai fatto a mettere la temperatura su sportracks...dove hai preso il dato???

    RispondiElimina
  5. @Gian Carlo: che ti devo dire: OBBEDISCO ! (con piacere) Grazie di farmi visita puntualmente, senza le tue dritte navigo a vista (miope) !

    @Davide: Qualche volta provaci, fai un pò fatica ma dopo tutta la giornata è un bel godere ! Grazie della visita !

    @Ezio: taci, non dirmerlo ! 'na fame ! Ma resisto......'nsomma, si fa per dire....

    @Fabio: devi installare un plugin per SportTracks che si chiama GPS2PowerTrack e che puoi trovare qui: http://www.sporttracks-plugins.de/SportTracksPlugins/MyPlugins/GPS2PowerTrackPlugin
    N.B.: la tensione sta salendo ?

    RispondiElimina
  6. Gianluca....bella corsetta...magari l'ultimo km a 4:09 l'avrei fatto a 4:30 giusto per defaticare (ma anch'io non lo faccio mai :( )negli allunghi ci hai dato proprio dentro...si vede che avevi bisogno di adrenalina!!!

    RispondiElimina
  7. x Mercoledì concordo con le variazioni di Gianca. Se domani non fai niente dovresti aver recuperato in pieno!!! Buona corsa

    RispondiElimina
  8. Carino, stimolante e originale come tipo di allenamento lo seguirò in tempi migliori... pare ti stia trovando bene con le brooks visto che le stai usando di frequente, buono a sapersi... Per gli allenamenti di mattina: " aaahhh vi invidioooooooo" io riesco giusto giusto ad arrivare puntuale al lavoro non di più eheh

    RispondiElimina
  9. Anch'io oggi provavo le scarpe nuove e ho corso la prima volta di lunedì dopo i 18k di ieri, credo possa diventare una costante.

    RispondiElimina
  10. Stamattina dalle mie parti (ore 5:30') c'era la nebbia... :D

    RispondiElimina
  11. @Alvin: in effetti non si trattava dell'ultimo Km ma degli ultimi 300m...e poi gli allunghi sono sì veloci....ma corti ! Bolt è distante 'na cifra !

    @Giancarlo & Yervs: Grazie per le vostre visite ne sono onorato. Cosa intendete di preciso con "qualche leggera variazione" ?

    @Remembers: Per quanto riguarda le Brooks è un pò presto per pronunciarmi. Le prime due uscite ho avuto un leggero fastidio ai tibiali ma forse ero un pò sotto carico. Quest'ultima volta molto meglio ma si trattava di un'uscita corta. Rispetto alle Adidas Supernova Control e Adistar Control mi sembrano molto più reattive anche se leggermente meno morbide....vedremo mercoledì quando farò 10-12Km. Ti saprò dire. Ciao !

    @Danirunner: Come sono andate le scarpe nuove ? E la corsa del dopo domenica ? Ma forse lo hai già scritto nel tuo blog.....vado a vedere !

    @Fatdaddy: Ma sei andato a correre alle 5:30 ? Più pazzo di me.....;) !

    RispondiElimina
  12. Ma te hai fatto come me ieri, invece di uno scarico hai fatto un progressivo ! Bravo !

    RispondiElimina
  13. se ti mancano 39 giorni a firenze e' assurdo andare in scarico ora!!!!io ci butterei dentro dom questa un altro lungo da 25km(nn guasta mai)e delle progressioni da 10km la prossima settimana e la prox ancora ripetute lunghe!(di giovedi in pista a breganze)dom successiva un 21 km e vai super tranquillo a firenze

    RispondiElimina
  14. @Bress: infatti, lo scarico è solo per il lungo di domenica. Sabato o domenica ho appunto in programma un lungo da 25Km. Altro lunghissimo da 37Km dopo 15 giorni.
    Per le ripetute lunghe, avevo i mnete di fare 7x1000 (tipo Yervs ma non in salita). Di solito le faccio in pista a Dueville, mi lasciate entrare a Breganze ?

    RispondiElimina
  15. @Fabio e Gianluca; ATTENZIONE la temperatura che segna il forerunner non è la temperatura esterna, ma la temperatura della CPU perciò non è attendibile come dato. Informazione data dal tecnico della garmin alla Jesolo marathon. Quel dato è visualizzabile anche sull'orologio, accendendolo tenendo premuto uno o due tasti, una combinazione che il tipo non ha voluto svelarmi le combinazioni magiche. Ce ne sono molte per impostare un tot di cose, ma è tutto molto delicato e poi se succede qualche cosa non risponde la garanzia.

    RispondiElimina
  16. @Frate_tack: intanto ciao e grazie della visita ! Quello che dici è vero e per accedere al menù nascosto (tra cui c'è anche la temperatura della CPU) basta accendere il Garmin tenendo premuto anche il tasto Enter. Però: il grafico che ho riportato viene rilevato da SportTracks tramite un plugin che a seconda della locazione in cui hai corso (ovviamente tramite dati GPS) scarica i dati (temperatura, umidità, ma anche velocità del vento) dalle stazioni meteo di http://www.wunderground.com/ più vicine.
    Ciao !

    RispondiElimina
  17. Annn allora non è la temperatura del garmin ma il servizio meteo dato dallo SportTracks, quallo che ti da anche la possibilità di mettere temperatura e stato del cielo nel sommario. Ok capito allora.

    RispondiElimina
  18. se hai la tesera fidal a breganze ci puoi abitare!!

    RispondiElimina
  19. No tessera No party ! Purtroppo sono senza....magari l'anno prossimo me la faccio....
    Qui a Dueville xò non me la chiedono.....
    Ciao !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001