La mia prossima Maratona

2 novembre 2008

38 Km tra la nebbia e nel fango.......ma con i ristori !

Oggi dunque giornata cruciale con l'ultimo (forse) lungo prima di Firenze. Dico forse perchè potrei inserire un'altra uscita da 25-28 Km magari anche domenica prossima partecipando a una non competitiva.
Ma veniamo a oggi........
Anzi no, partiamo da ieri, giornata preparatoria. Tutto deve essere curato nei minimi dettagli a partire dall'alimentazione. Già venerdì sera, in occasione del mio compleanno, mia moglie ha preparato delle cappesante gratinate al forno eccezionali e una pasta con gamberetti e pomodorini che era la fine del mondo. Ieri invece pranzo da mia cognata a base di baccalà al latte con polenta ! Quindi tutto perfetto, come da manuale del maratoneta......si fa per dire !
Comunque ieri sera 150 grammi di pasta in bianco tanto per salvarmi in corner.
E finalmente siamo a questa mattina. Partenza prevista ore 9:00 (Firenze time) ma partirò alle 9:30 dopo colazione a base di fette biscottate con marmellata e torta di mele.
Fuori c'è un nebbione che si può tagliare con il coltello da quanto è fitto e l'umidità è del 96.5% ! Fa fresco ma non eccessivo (11,4°C).
Parto un pò angosciato: ho in mente di fare 38 Km leggermente più veloci del RM e la giornata nebbiosa non mi mette molto entusiasmo. Tant'è, non è che a Firenze potrò prenotare il sole con 10°C e 50% di umidità......
Nei primi 10Km ho un pò di fastidio al fianco sinistro: che sia il baccalà che reclama spazi più ampi ?
Resisto ovviamente anche perchè lungo il percorso (che ho preparato su GPSies.com la sera prima) avrò un mega supporto.......
Infatti in punti prestabiliti (11° chilometro, 21°Km, 26°Km, 32°Km) troverò la mia dolce metà con i rifornimenti (Powerade e maltodestrine) in modo da evitare di portarmi appresso la cintura con la borraccia che abbandonerò al primo rifornimento !!!! Tutto funzionerà alla perfezione: grazie mille amore !
Torniamo alla cronaca, ero rimasto ai primi 10 Km. Oltre al fegato mi accorgo immediatamente che i battiti cardiaci sono anomali e derivano rapidamente verso i 150 con andatura blanda attorno ai 5'30" (che è l'andatura prevista) quando normalmente sono nell'ordine dei 140. Decido quindi di impostare l'andatura non in base al passo ma in base ai BPM cercando di stare il più possibile sotto i 150. Ci riuscirò fino a circa il 26°Km e dopo lascio che vadano per i fatti loro: ma chemme frega a quel punto ?
11°Km: primo rifornimento in cui abbandono la borraccia da cui ho bevuto un chilometro prima.
Procedo un pò più tranquillamente fino al 21°Km anche se sono stanco. Mi fermo 5 secondi per un pò di plin-plin (senza fermare il crono) e poi arrivo al punto del secondo ristoro al 22°Km. Helga (la moglie) è vigile e mi sta già aspettando. Mi faccio passare la borraccia con le maltodestrine, ne bevo abbondantemente camminando per un centinaio di metri e poi riparto abbastanza di slancio. Adesso mi aspettano due giri nel bosco di Dueville con un misto di erba e sterrato, la cosa mi alletta abbastanza. E invece qui c'è la svolta: un pezzo della strada sterrata che devo percorrere è completamente allagata: che fare ? Di tornare indietro non ne ho voglia quindi mi arrampico sul terrapieno incolto che la delimita e via di corsa ! Il pseudo sentierino che percorro è abbastanza dissestato e inoltre l'erba alta tutta bagnata dalle piogge dei giorni scorsi. Va bene, una difficoltà in più ci voleva proprio......E intanto corro, con media di 5'35".
Accidenti, mi sono perso ! Correndo sul terrapieno ho perso di vista la deviazione giusta, scendo dal terrapieno, guardo la starda sterrata invasa da un torrente e mi butto a capofitto lungo un sentiero d'erba in mezzo ai campi scorgendo da distante un trattore. Se c'è un trattore ci sarà anche una strada decente.......sì ma prima bisogna arrivare al trattore ! L'erba finisce e mi ritrovo in mezzo a un campo arato intriso d'acqua ! Affondo e, scusate il termine, mi smerdo tutto ! Ma continuo a correre fino a raggiungere il trattore da cui il contadino mi grida: "Ma sito mato, vuto affondare !" Rido, perchè non mi resta nient'altro da fare. Le scarpe pesano almeno 1 Kg l'una e passo un chilometro correndo e strofinandole sull'asfalto appena conquistato per eliminare un pò di fango.
Ma eccomi al 26°Km: terzo ristoro, Helga sull'attenti ! Altra sorsata di maltodestrine stavolta continuando a correre. Altro giro altra corsa ! Rifaccio parte del giro fatto dal 21°Km evitando però la parte fangosa......
Questa disavventura mi ha fatto perdere 3" sulla media e così adesso viaggio a 5'38".
Nel bosco di Dueville affronto il muro che però a dire il vero è stato più psicologico che altro. Gambe stanche sì ma la voglia di fare a tutti i costi i 38Km era tanta.
Tengo la media e arrivo soffrendo al quarto ristoro previsto al 32,5°Km: piccolo sorso di maltodestrine con Helga che corre al mio fianco per 200m. Sto rallentando, lo sento, ma resisto e risparmio le energie. Faccio quattro conti: se punto verso casa non raggiungo i 38Km e allora prendo una deviazione che mi permetterà di raggiungerli giusti giusti. Nel frattempo una macchina mi strombazza da dietro: è Helga che mi supera ! Ciao !
Mi aspetterà poco più avanti per un ristoro non programmato: comunque non bevo più.......
Adesso è il momento di tirare fuori gli attributi: tento l'accelerazione......che però si rivelerà molto scarsa.
Attraverso il centro di Dueville e sono al 36°Km.....barcollo ma non mollo e continuo. So che tra un pò ci sarà un chilometro di discesa quasi impercettibile ma discesa. Ormai sento l'obbiettivo in pugno, cerco di abbassare la media ma non c'è niente  da fare. Mi rilasso e passo davanti a casa: 37,8 Km: non bastano ! La passo via per fare gli ultimi 200 metri: 38Km tondi tondi, è fatta ! Mia moglie dalla finestra di casa mi vede passare sfrecciando (si fa per dire) e pensa che sono andato fuori di testa e che non so più dove abito !
Riepilogando: 38Km alla media di 5'38", FC media di 151 bpm, ultimo chilometro a 5'12".




Questo è stato l'allenamento più lungo che io abbia mai fatto (oltre ovviamente alla Maratona di Jesolo) e ho sempre corso senza mai fermare il cronometro. L'obbiettivo di stare sotto le 4 ore a Firenze è possibile ma non sarà una passeggiata.

Dopo qualche minuto di stretching, salgo le scale e sento le ginocchia doloranti: oggi è stata proprio dura !

19 commenti:

  1. Gran lungo molto lungo!
    Bella cosa i ristori ;-)
    Comunque un mese ancora... occhio alla non competitiva di Domenica prossima ;-)

    PS Gran sito GPSies! Grazie

    RispondiElimina
  2. @Furio, grazie a te ! Cosa intendi con "occhio alla non competitiva": da fare o no ?

    RispondiElimina
  3. Gian, racconto fantastico, Firenze sarà in discesa, se non sei troppo in forma adesso...complimenti e ricordati all'arrivo di dare la medaglia ad Helga....santa donna!!!

    RispondiElimina
  4. 38 km.....!!!! Bravo e beato tu che gia' e' andata! Sei pronto x avere Firenze sotto i tuoi piedi|

    RispondiElimina
  5. Sei stato perfetto, grande strategia, dimostri di avere la testa del maratoneta.
    Ancora auguri.
    Adesso io al posto tuo 28km li farei un po' + veloci, ma tra 15 giorni. tra 7g al massimo 20

    RispondiElimina
  6. Grande determinazione, hai fatto un bell'allenamento tosto, da "uomini veri"! E complimenti alla tua dolce metà, è bello essere assistiti dalla persona più cara. A Firenze credo che farai molto bene.

    RispondiElimina
  7. ancora in pò e mi facevi la maratona di allenamento!! ti studio molto da vicino.. voglio capire se uno come te, che è decisamente una tacca sopra il mio passo(anche se non lontanissimo dai miei ritmi) riesce con facilità a stare sotto le 4h oppure no..
    Se farai fatica tu allora il mio obiettivo di abbattere le 4h ad aprile sarà molto arduo, o meglio, richiederà una dose di impegno notevole per migliorare

    RispondiElimina
  8. @Alvin: hai ragione, dovrò cedere subito la medaglia !
    @Ezio: sicuramente a Firenze un pò di strada la metterò sotto ai piedi !
    @Gian Carlo: mi metti in imbarazzo....so solo che ho fatto tanta fatica !
    @Alessandro: Grazie !
    @Mathias: guarda, dall'allenamento di ieri ho capito che forse (ma forse) posso stare sotto le 4h ma facilmente no di sicuro. Ciao !

    RispondiElimina
  9. Ciao Gianluca, leggo solo ora il tuo racconto...
    Hai una santa moglie, tienitela stretta!
    Roby e ?

    RispondiElimina
  10. Che tenacia Gian, hai quasi una maratona...un grande applauso per un grande allenamento fisico e ancor più mentale!! un applauso anche a Helga! tra 4 settimane voglio vedere un muro che crolla, e basta! ;-)

    RispondiElimina
  11. Bel lungo Gianluca bravo, il dolore alle ginocchia può essere anche l'umidità....!
    firenze ti aspetta !

    RispondiElimina
  12. uomo piu' km di cosi' dove vuto n'dare..?bel racconto e bravissima tua moglie a seguirti con tanta passione,conosco un po i posti dove hai corso poiche' dovrebbero farrci una marcia tra nn molto,giusto?domenica se ti va puio venire con me a fare i 28km,chiamiamo anche alvin,ciao da bress di corsa

    RispondiElimina
  13. Caspita che allenamento! Ancora un po' e ti portavi a casa un'altra maratona...
    E' una caratteristica delle mogli della vostra zona quella di essere sante? Tienila stretta! ;)

    RispondiElimina
  14. Chiamiamola "lunghissima avventura" più che lungo, sei stato stoico.

    RispondiElimina
  15. ammappeta 38 km!!!!! alla faccia del lungo!!! Bravo!!!
    i rifornimenti sono fondamentali, nel mio piccolo lo dico e ridico sempre! Programmali bene a Firenze! E falli tutti! dall'inizio!

    Grande Helga e grande percorso: ha pure fatto una tappa del Camel Trophy! ahahaha

    4 ore sono TRANQUILLIMENTE alla tua portata! Convinciti della cosa.

    E, come detto gia' ad Alvin, venite a Trieste a correre SENZA nebbia!!! ;-)

    RispondiElimina
  16. più o meno si è detto tutto..io aggiungo come ripetitivo che è stato un racconto veramente lungo (ti sei divertito all'allenamento e l'hai rivissuto probabilmente), inoltre mi fermo ad esaminare l'alimentazione veramente ottima. ciao

    RispondiElimina
  17. un lungo lungo non sono stati troppi ?

    RispondiElimina
  18. @Roby: sono tutte sante le nostre mogli ;-)

    @Alberto: Grazie, speriamo !

    @ Franca: sì l'umiditò, ma anche il fango e il terreno sconnesso. O forse io che sono scarso !

    @ Bress: Corriamo insieme domenica alla Brosemada ?

    @ Fat: vedi sopra, per le mogli !

    @ Dani: dovevo fare 38Km e li ho fatti !

    @ Marco: sarà durissima ! Quand'è la maratona di Trieste ?

    @ Davide: è una battuta quella sull'alimentazione ;-) ?

    @ Michele: forse sono stati troppi, ma avevo bisogno di conferme sulla tenuta "lunga" (anche perchè ho pochissima esperienza). Vedremo qunto peserà....Ciao !

    RispondiElimina
  19. 38 km in quelle condizioni climatiche sono state una grandissima impresa, un applauso anche a tua moglie che ti ha seguito in questa tappa molto importante della preparazione. Brao!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001