La mia prossima Maratona

20 novembre 2008

Inizia lo scarico. Parola d'ordine: prudenza !

Di natura sono un prudente ma da quando corro spesso e volentieri mi sono scoperto imprudente, forse per bilanciare in parte questo mio aspetto. Faccio questa doverosa premessa per dire che da oggi inizia la fase di scarico e voglio condurla in modo prudente, ben sapendo che magari è troppo tardi per far sfoggio di saggezza !
Comunque sia , oggi per rispettare le consegne, imposto per la prima volta la funzione del Virtual Partner sul Garmin. Per chi non lo sapesse è una funzione che, una volta impostato un determinato passo, visualizza un avversario virtuale che corre alla velocità impostata e la distanza, in positivo o in negativo, che ti separa da questo avversario. Il mio scopo era quello di stare incollato a tale pertner in modo da mantenere un'andatura regolare. Funzione più divertente che altro......
Volevo fare una corsa tranquilla e breve, indicativamente 40 minuti a 5'40".
Parto tranquillamente anche se un timoroso per le recenti noie al ginocchio sx. Ho anche un principio di raffreddore, ma se proprio mi deve venire è meglio che mi venga adesso: 2-3 giorni e poi tutto a posto (almeno spero).
Sono ben vestito perchè fa abbastanza freddo (6°C) e i primi 6 Km è tutto OK. Il mio partner ora è un avanti, ora è un indietro.....ma siamo lì. Il ginocchio non dà problemi.
All' 8°Km comincio a sentire un leggero fastidio anche se sopportabile. Il Garmin mi dice che ho vinto la sfida (?) e mi fermo 3 secondi per farlo ripartire.
Il ginocchio mi dà fastidio (Uffa!) ma continuo fino al 10°Km. Mi fermo e faccio un bel di stretching....Riparto e tutto è a posto (o quasi). Arrivo a casa al 13° Km, di nuovo stretching (seguendo il consiglio di Diego : Pochi km e tanto stretching.) e bella doccia calda.

Se non fosse per il ginocchio direi che tutto sta andando bene.......ma 'sto ginocchio.......

In totale 13.38 Km, passo medio 5'37", FC media 146 bpm.





Ciao e alla prossima !

12 commenti:

  1. Dai dai che ci siamo, vedrai che in questa settiamana recupererai alla grande!!!!

    RispondiElimina
  2. Va bene, ormai quello che c'è c'è provare ad aggiungere qualcosa stanca sul serio. Una seduta finiscila con lo streching e una con gli allunghi(non da 800...da 80)

    RispondiElimina
  3. Gianluca il tuo dolore alla partenza della maratona sparirà vedrai....tu sei come Eziuccio che ha dolore alle gambe ma perchè ha fifa.....!!!
    Tu continua a scaricare con quel tuo amico nell'orologio e vedrai che andrà tutto bene !

    RispondiElimina
  4. Andrà tutto bene Gian...perfetto fare molto streching (in pratica quando hai tempo...)

    RispondiElimina
  5. Perfetto stasera ti seguo con lo stesso allenamento....una curiosità io il corridore virtuale non lo riesco a impostare col mio 305 ma si puo' fare sempre o solo su un percorso stabilito prima ed inserito come allenamento?

    RispondiElimina
  6. Piano piano piano con i piedi di piombo, mi raccomando, tranquilli trquilli che farsi male la sett prima della gara è un peccato. Buona fortuna

    RispondiElimina
  7. vai con lo scarico!
    son d'accordo anch'io: il ginocchio non lo sentirai per niente: adrenalina ed endorfine faranno il lavoro sporco... ;-)
    Dai, ora e' il momento di caricarsi psicologicamente!

    RispondiElimina
  8. Secondo me anche pensarci poco fà inmodo che questo fastidio scompaia..non darci peso ma stai cmq prudete..
    P.S. questa funzione del Garmin mi piace tantissimo..quando lo prenderò me lo porterò anche a dormire :)..spero sia un garmin femmina :))))

    RispondiElimina
  9. sembra che il ginocchio sia al posto della tua mente,stai tranquillo e tutto passa,vai uomo

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e consigli che in questo momento sono particolarmente importanti....
    @Dante: il virtual partner si può utilizzare solamente se hai impostato un allenamento "rapido" o "avanzato" (come da menu del Garmin)
    @Davide: chissà che non ne escano dei babyGarmin....

    RispondiElimina
  11. Gianluca riformulo, il fastidio al ginocchio di che tipo è? in che zona, è un fastidio interno o in superficie?
    Spesso l'affaticamento muscolare del quadricipite femorale porta ad infiammare il tendine rotuleo(sotto ginocchio, fastidio in superficie).
    In quel caso, io ne soffro talvolta, un massaggio ci starebbe.

    RispondiElimina
  12. Il lavoro è stato fatto per cui ora cerca di stare tranquillo e di fare gli ultimi allenamenti il più possibile rilassato.
    Vai con lo stretching e con qualche allungo, se il ginocchio da fastidio io un qualche giorno di riposo glielo concederei anche.

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001