La mia prossima Maratona

9 gennaio 2009

Di corsa con la bandana


In attesa della visita dall'ortopedico prevista per martedì prossimo, dovrei rimanere a riposo.....ma chi ce la fa ?
Ecco che allora questa settimana sono uscito due volte, lunedì e ieri.
Ho seguito il consiglio di Bress e Gian Carlo, di correre con una bandana arrotolata e legata molto stretta sotto il ginocchio, come si vede nella foto......non so bene il motivo ma mi sono fidato.
Dunque lunedì, al momento di partire il Garmin non ne ha voluto sapere di accendersi (pur essendo carico) e così ho fatto un giro conosciuto di 8Km. Faceva molto freddo e non sono riuscito a scaldarmi i piedi che sono rimasti gelati per tutta la corsa: non mi era mai successo ! Comunque 8Km, non so a che passo perchè nella fretta non ho guardato a che ora sono uscito....penso comunque intorno ai 5:30. Il ginocchio mi ha dato un leggero fastidio......
Ieri, un pò più determinato, Garmin al polso ripartito dopo qualche smanettamento (premendo contemporaneamente i tasti Power, Mode ed Enter si fa il reset) e con la bandana ben legata, sono partito abbastanza tranquillo, anche se le gambe mi dicevano di spingere. Sono riuscito a tenere un'andatura abbastanza regolare, fatto abbastanza inusuale per me, e il ginocchio, pur dandomi un pò di fastidio mi ha lasciato fare la mia corsa. Dopo tanto tempo ho superato così i 10 Km: totale 11,82Km al passo di 5:12 con un aFC media di 159 bpm.




N.B. Che bello tornare a postare un grafico del Garmin !


A dire il vero, all'11°Km, nella sommità del cavalcavia vicino a casa mi sono fermato e ho fatto metà della discesa camminando per paura che il ginocchio ne risentisse e poi ho ripreso la corsa fino a casa........
In serata, qualche sensazione non troppo buona al ginocchio ha frenato un pò il mio ottimismo, ma insomma.....per il momento mi accontento e aspetto la visita dall'ortopedico anche se mi sa che un'altra uscita prima di martedì me la faccio !

Cosa ne dite della bandana sotto al ginocchio ?

Ciao e alla prossima !

16 commenti:

  1. praticamente una gerrettiera...molto sexy!
    :)

    RispondiElimina
  2. Se te l'hanno consigliata Bress e Giancarlo sarà senz'altro utile! una cosa del genere l'ho già vista fare per esempio ai calciatori, con quella fascetta bianca sotto il ginocchio!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Dani.
    Usa lo scotch da Tapping, lo trovi in farmacia, solitamente attacca come un matto, occhio se non hai le gambe depilate, che fa un male a toglierlo:-)
    E' un pò più stabile della giarrettiera sorra, ma meno sexy in effetti.
    Sinceramente un sostegno del genere porta beneficio ma non azzera l'affaticamento rotuleo, perciò occhio a non sforzare troppo!

    RispondiElimina
  4. ...wow..non l'avevo mai sentita...che cosa strana..cmq se lo dicono loro che sono l'esperienza fatta persona darà i suoi benefici. ciao

    RispondiElimina
  5. Tieni duro!!!! Un saluto Matteo

    RispondiElimina
  6. Io ho questa sensazione.
    Stringere il ginocchio con "qualcosa" aiuta un pochino, dà un po' di sostegno, però correndoci sopra inevitabilmente il danno si aggrava.
    Se questo ti aiuta a stare meglio "di testa"... ben venga.
    In bocca al lupo per la visita.

    RispondiElimina
  7. In effetti non è una stregoneria cose similari le usava Veron fra i calciatori(e altri) e numerosi tennisti.
    Esistono sia degli scotch adatti e anche delle fascette apposite che si vendono nei parasanitari, ma al volo il fazzoletto va benissimo.
    Le giarrettiere regale a Helga ci sta sicuramente molto meglio :-)
    PS
    Ben tornato

    RispondiElimina
  8. Come dice mio fratello lo schoc (o come si scrive) va meglio, ma non forzare troppo fino a che non sai cosa hai. Io ho perso gli allenamenti di 2 maratone per problemi alle ginocchia, vedi anche Monica. Attento alla Bandelletta.....
    Ciao Nick

    RispondiElimina
  9. ti dico, io avevo un mio compagno di squadra (quando correvo dietro ad una palla assieme ad altri 21 personaggi in mezzo ad un campo...mi pare lo sport si chiamasse Calcio) che aveva sempre 2 fascette legate strette sotto al ginocchio, senza quelle mi diceva che altrimenti gli facevano malissimo le ginocchia...poi non so cosa avesse se bandeletta o altro cmq...mah sentiamo l'ortopedico!!
    (intanto 10km sotto i 5:25 non li butterei proprio via!)

    RispondiElimina
  10. Stare fermi è dura, il porblema è che poi si paga... so di un atleta che ha dovuto stare fermo per un mese da correre. Ogni giorno faceva più di unôra di ginnastica, addominali, dorsali,... bene quando ha reiniziato a correre era più veloce di prima...

    RispondiElimina
  11. Sono ignorante in materia, ho visto tanti correre con l'accorgimento in questione ma non so dirti niente
    Auguri

    RispondiElimina
  12. Non correre prima di una diagnosi !
    È da tanto tempo che ti fa male !
    Hai già aspettato troppo ad andare da uno specialista !

    P.s. per correre c'è sempre tempo !
    AUGURONI !!!

    RispondiElimina
  13. Bene! mi pare comunque una bella notizia questa tua uscita (per tempo distanza e sensazioni).
    Continua cosi'!!!!

    La prossima volta voglio una giarrettiera in pizzo rosso, please...
    :-P

    RispondiElimina
  14. Ottima ripresa Gian, ma stai attento a correrci troppo su.. non sottovalutare per non rischiare lunghissimi stop! CIAO!!

    RispondiElimina
  15. Sì una cosa simile l'adoperano anhe i calciatori...applicando cerottoni alti sotto la rotula..secondo me danno un discreto supporto sopratutto psicologico l'importante è non abituarsi e non cambiare il proprio assetto di corsa.

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001