La mia prossima Maratona

24 gennaio 2009

Granclassica di Villa Cita con Alvin il Fulmineo


Oggi avevo in programma un collinare da 18 Km da effettuare in leggera progressione. Gli allenamenti collinari mi piacciono ma le gambe pesanti dell'ultima uscita e lo stato del ginocchio sx a cui si è improvvisamente aggiunta una pseudo recidiva al piede sx (quello nel quale avevo sofferto la fascite plantare quest'estate) mi preoccupavano un ......
Per fortuna che prima di andare a letto ieri sera, spegnendo il cellulare mi sono accorto della presenza di un SMS di Alviin che mi proponeva o meglio mi imponeva un collinare assieme a lui. Ovviamente la risposta è sì, e questa è stata la molla che oggi ha fatto sì che ne venisse fuori una bella uscita nella quale mi sono completamente dimenticato delle varie noie fisiche, che ci sono ma che per oggi sono rimeste dormienti.
Appuntamento quindi all 8 e 30 davanti alla Chiesa di Montecchio Precalcino, quindi a circa 2.5 Km da casa mia. Ovviamente sono in ritardo......e allora prima di partire ingurgito un di yogurt che farà fare alla mia pancia dei rumori sinistri durante i saliscendi: tutto sotto controllo !
Arrivo al punto di incontro arrancando.....sono già stufo......
Incontro Alvin e subito la conversazione va alla recente Montefortiana, teatro della grande sfida mediatica tra i fulminei Alvin e Bress. Si parla anche delle prossime sfide tra fulminei, alla Mezza di Jesolo sempre tra Bress e Alvin e alla Maratona di Trieste tra me e Matteo ma io Matteo raccogliamo.....
E così tra ciacole varie maciniamo chilometri.......Alvin è reduce da una battaglia furiosa con le ripetute 6x1000 corse ieri sera sotto il diluvio universale a una velocità pazzesca e questa è la mia fortuna.....altrimenti oggi riuscirei a vederlo solo con il binocolo !
Saliamo e scendiamo lungo le pendici di Villa Cita, seguendo un percorso che ormai è diventato un classico. Le gambe ci sono, segno che il lavoro fatto in palestra a qualcosa è servito. Il fiato invece è un corto ma tengo botta e manteniamo un passo di 5:20-5:30 anche nelle salite. Nel grafico di SportTracks si vede che il chilometro più lento è stato percorso a 5:59 ed è stato in corrispondenza della discesa più ripida, su fondo sterrato e scivoloso, dove abbiamo camminato per salvaguardare le ginocchia.








La giornata è fresca (media 3.3°C) ma per fortuna non piove, anzi c'è anche un di sole e si vedono le prealpi vicentine innevate nuovamente di fresco dalla nevicata di ieri sera.
I chilometri scorrono e durante l'ultima salita, quella con il Gran Premio della Montagna, Alvin mi fa vedere di che pasta è fatto e in pochi metri fa il vuoto: uno stambecco ! Ma anch'io nel mio piccolo non mollo e scollino alla media di 5:20 che per me non è male.





Ultima discesa tranquilla e via verso casa.......ci salutiamo e ci diamo appuntamento al Blog !
Gli ultimi chilometri verso casa scorrono tranquilli, niente progressione anche se ne avrei avuto voglia, ma il ginocchio si sta risvegliando e non rischio.
Doveva essere un collinare leggermente in progressione, la progressione finale non c'è stata ma credo che l'allenamento sia stato buono anche perchè grazie ad Alvin che mi ha fatto da lepre, sono riuscito a mantenere un buon passo.
Una volta a casa, dopo la doccia, mi sono scatenato con il ghiaccio: ginocchio sinistro, e perchè no nel ginocchio destro e per finire anche nel piede sinistro !
Totale 19Km, passo medio 5:19 min/Km, FC media 159.



la prossima settimana mi attendono quattro uscite e questa è una novità per me che sono sempre uscito 3 volte alla settimana. Ma non mi spavento certo per questo !

Ciao e alla prossima !

10 commenti:

  1. Ohuhaho! Stai andando veramente benone e credo che avere Alvin come lepre sia ancora più stimolante...bravi entrambi!

    RispondiElimina
  2. Senza forzare... sei già sui ritmi previsti...non eccedere...poi caso mai tra 2-3 settimane proviamo a mordere di +

    RispondiElimina
  3. @Gianluca... io al 2°km dopo lo sbrego di ieri sera ero già ko, credimi che nel complesso hai fatto un uscita coi fiocchi, portare a casa un 5:20 di media su di un percorso in cui in discesa abbiamo corricchiato forse più lentamente della salita (in cui salivamo a 5:30) è gran cosa. Muscolarmente secondo me, la palestra ti ha fatto un lavorone,per prender paura, vai a guardarti le medie delle stesse salite 6 mesi fa...salivi ad 1 minuto/km di media in più...e faticando 3/4.
    Se continui così, stando prudente in discesa, le rogne si mettono a posto da sole, la strada ti chiama, FULMINEO!
    Leggi bene le parole del Mister!

    @GianCarlo....il ragazzo forse complice il riposo forzato dei mesi passati e il potenziamento svolto in palestra mi sta in forma da paura (muscolarmente parlando) lamenta di non avere fiato ma non crederci, a 5:30 chiaccherava in una salita del 7-8% quasi tranquillamente...secondo me se gli mettiamo a posto il ginocchio e il piede, a Trieste va proprio in vacanza sotto le 4.

    @MARCO ZANGER.....trema, il Gian è Furioso!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bella uscita ragazzi, occhio però Gianluca che il collinare non è il massimo se hai problemi al ginocchio. Non esagerare!

    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Bravi! avete fatto una bella uscita..quando si fanno tanti km andare in compagnia è la cosa migliore ciao

    RispondiElimina
  6. Leggo con invidia.....collinari così veloci io ormai me li scordo questi sono ottimi allenamenti...occhio al ginocchio nelle discese e lì che si fanno i danni....una curiosità come si fanno a modificare le linee grafiche di sportrack dove si vede i limiti dei vari ritmi ?

    RispondiElimina
  7. Dopo la bandana giusta hai trovato anche il compagno giusto per spiccare il volo!!

    RispondiElimina
  8. @Tutti: Grazie per i commenti,per gli incoraggiamenti e per i consigli!!!

    @Dante: sulla colonna di sinistra, (tabella "Selezionare vista") scegli "Categorie". Nella finestra che si apre puoi impostare le varie fasce di passo che ti interessano (esempio: ritmo maratona, corsa veloce, ecc.)
    Dopo, nella schermata dove di solito vedi il grafico con gli split dei singoli chilometri (intervalli) puoi vedere le fasce impostate cliccando sull'iconcina quadrata proprio sopra il grafico a destra, quella più a sinistra delle 6 iconcine presenti.
    Se non ti è chiaro fammi un fischio o mandami pure un'e-mail. Ciao !

    RispondiElimina
  9. azz siete lo squadrone della muerte!!! mi macinate km come se fosse nespole!!!
    Grandi!
    Giancarlo ti stai preparando come una furia per sta' Trieste...!

    @Alvin: tremo tremo... per ora tremo... spero che il mio diesel scintilli al momento giusto!!!!
    :-)

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001