La mia prossima Maratona

17 gennaio 2009

Oggi 20Km, e domani....

Oggi giornata sicuramente positiva. In programma 15-16 Km di corsa tranquilla (diciamo un fondo lento o di costruzione o semplicemente esplorativo......). Fa relativamente freddo anche se decido di non partire prestissimo. E così, verso le 9 e mezza sono in strada e ci sono 2.4°C anche se la nebbia e l'umido (90.8%) ne amplificano la percezione.
Come ultimamente cerco di fare, parto molto tranquillo, compito facilitato anche dal fatto che le gambe sono molto imballate, legnose......complice le ultime sedute in palestra dove tra sessioni chilometriche di cyclette ed esercizi per i polpacci, sono un state massacrate. Anche il fiato è corto, forse per la molta umidità.
Mi disinteresso di queste quisquilie e procedo imperterrito per la mia strada. Al 10° chilometro le gambe si risvegliano dal torpore e cominciano a girare più fluide e anche il fiato ritorna. Beh dai, non sono proprio messo male. Decido allora di allungare un (ma non troppo) il giro e al 18° Km e negli ultimi 650 metri allungo, intervallando con un rallentamento lungo il cavalcavia vicino a casa.
E' così che in totale faccio 19,65 Km alla media di 5:26 min/Km con una FC media di 152bpm.





Una quasi mezza maratona finita, per carità a una velocità limitata, ma, e questa è la cosa più importante, senza nessun problema al ginocchio, che mi dà fiducia per il futuro.
A questo punto non posso più tirarmi indietro e devo svelare il mio obbiettivo.
Se tutto procede bene ho deciso di partecipare alla 10° Maratona d'Europa che si svolgerà a Trieste il 3 Maggio 2009.






Come mai Trieste ? In effetti, durante la preparazione di Firenze pensavo più a un'eventuale partecipazione alla Maratona di Treviso oppure a quella di Padova. Il problema che ho avuto al ginocchio e che mi ha tenuto fermo per più di un mese e anche soprattutto le pressioni psicologiche di Marco e Matteo mi hanno fatto propendere per Trieste in quanto è un più avanti nel tempo e spero quindi di poter recuperare il tempo perso fino ad ora.
Marco mi ha convinto parlandomi molto bene del percorso e dell'organizzazione ed inoltre noi tre abbiamo un conto in sospeso con il muro delle 4 ore e speriamo nel detto che l'unione fa la forza !
Probabilmente la Maratona di Trieste non sarà molto affollata e se questo aspetto, che inizialmente mi preoccupava dopo Firenze molto partecipata e che proprio per questo mi ha affascinato, spero che possa essere uno stimolo in più per darmi la concentrazione giusta.
Credo che a breve Marco , triestino DOC, preparerà nel suo Blog una presentazione della Maratona di Trieste.......ma quanto ti pagano Marco ?

Dunque una nuova Maratona.......ma senza tabella.......mi serviva una tabella, magari da stravolgere a seconda delle esigenze, ma senza tabella faccio veramente fatica a impostare una serie di allenamenti che abbiano un filo logico.
Ed ecco che ho pensato bene di rivolgermi al Mister dei Blogtrotters, il Grande Gian Carlo o Runner Blade che dir si voglia.
Devo dire che Gian Carlo si è prestato con molta cortesia e professionalità a questa mia richiesta anche se non posso svelare l'ingaggio richiesto !
A parte gli scherzi, Gian Carlo, dall'alto della sua esperienza si è abbassato a prepararmi una tabella che mi accompagnerà (spero) da qui fino al 3 Maggio in questa nuova sfida.
Che l'avventura abbia inizio !

Ciao e alla prossima !

12 commenti:

  1. l'ingaggio di giancarlo lo conoscono tutti: un caffè! luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. @Luciano, stavolta hai toppato...una bottiglia di vino !!!! Ma solo se fa 3h 59

    @Gianluca. dopo la Montefortiana tirata la tabella prevedeva un all tranquillo di defaticamento e poi le salite... e ancora uno tranquillo.
    Prova senza esagerare a fare un po' di salite sono meno pericolose delle discese e dei lunghi per il ginocchio, quindi vai.
    Per il prox fine settimana non Esaperare quei 10k...ma c'è tempo....IN BOCCA AL LUPO.

    RispondiElimina
  3. Da quando hai la bandana non ti ferma più nessuno.

    E con l'ingaggio di Gian Carlo il tuo PB vacilla alla grande! Altrochè Kaka!! Noi abbiamo Giancà!

    RispondiElimina
  4. Il potenziamento imballa i muscoli, ma alla lunga serve.
    Vedrai che per Trieste riuscirai a trasformarlo in velocità, ed allora ... addio 4 ore :-)

    RispondiElimina
  5. Se non salissi in quota in quel periodo verrei anchìio a Ts ...dovrebbe essere proprio bella!! In bocca al lupo per la preparazione!

    RispondiElimina
  6. @Luciano: come ti ha già risposto Gian Carlo, magari me la fossi cavata con un caffè......ma in effetti stavolta il suo compito è arduo !

    @Gian Carlo: a dire il vero la tabella prevedeva un'uscita con 6 salite lunghe (600-800 m.), un'uscita 14Km FL e un'uscita 18Km collinare leggermente progressivo. Che faccio ? Crepi il lupo !

    @Lucky: Che la bandana sia con me !
    Go Giancà Go. Per me numero 1 !

    @Giovanni: In effetti oggi le gambe erano molto imballate.....confido in quanto mi dici !

    RispondiElimina
  7. @Alberto: Ciao Alby, forse mi sono perso qualche tuo post.....dov'è che sarai in quota di bello ?

    RispondiElimina
  8. Grande grande grande!!!!
    Gianluca rules!!!!
    Intanto sono strafelice che il ginocchio on ti dia problemi e mi sembra che questi 20 km a 5'26" siano un segnale piu' che positivo.
    Poi con la tabella di Gian Carlo il muro delle 4 h ormai non ha scampo!!!! Qua o faccio qualcosa anch'io o mi sa che mi verrai a fare il tifo nei miei ultimi 200 metri dopo che hai finito la tua maratona da svariati minuti!!!!
    AIUTO!!! Necessito di tabella anch'io!!!! Giampyyyyyyy???? Gian Carloooooo?????? Qualcunoooooo???
    ;-)

    Ora vedo di scrivere il post su Trieste.

    RispondiElimina
  9. Hai sicuramente fatto un buon allenamento; ottima scelta quella di Trieste, bella città e dintorni suggestivi quindi immagino percorso piacevole, speriamo solo che non faccia troppo caldo !

    RispondiElimina
  10. Caspiterina...prevedo la sifa tris l'anno prossimo a Monteforte con GianCarlo che ti fa da Mister...

    RispondiElimina
  11. @Alvin: magari, ma tu e il President siete di un altro pianeta per me !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001