La mia prossima Maratona

20 gennaio 2009

Salite in the rain

Nuovo allenamento oggi come da tabella, che tra l'altro potete vedere aggiornata in tempo reale nel link in alto a destra. Fatemi sapere cosa ne pensate.........
L'uscita prevedeva una serie di 6 salite da 800-1000m ciascuna. Una specie di ripetute in salita......
La giornata è pessima, fuori c'è il diluvio ma è solo l'occasione per mettere alla prova la nuova mantellina rosso fiammante comprata per ben 8 euro. Guanti, fascetta e berretto impermeabile et voilà, eccomi pronto per la battaglia.
La partenza è devastante, la pioggia non c'entra perché sono ben protetto e per il momento non mi fa un baffo......è che proprio faccio fatica. Sento una strana sensazione di stanchezza ai piedi, boh.....
Comunque ho altro a cui pensare, soprattutto ci sono le pozzanghere da schivare anche se dopo un pò non ci faccio più caso, per fortuna che con i nuovi calzetti in Dri-Fit i piedi rimangono abbastanza asciutti. Ed è così che dopo circa 4 Km arrivo ai piedi della salita prescelta per l'allenamento. Avrebbe dovuto essere di circa 750 metri ma mi accorgo troppo tardi che di fatto è di solo 380 metri circa. Amen, così è andata.......




Tutto sommato riesco ad andare su abbastanza tranquillo anche se l'acqua forma un torrentello lungo la salita e ormai le scarpe sono tutte bagnate.
Decido che la cosa più importante non è cercare di farle il più velocemente possibile ma ad un passo regolare. Non guardo il Garmin perchè piove troppo, però una volta a casa mi accorgo che sono riuscito a fare le salite quasi sempre nello stesso tempo attorno ai 2'10".
Discorso discesa: ho ancora paura di fare danni al ginocchio e quindi sono prudentissimo anche perchè la strada è molto scivolosa. Scendo appoggiando quasi di tallone con il piede sx per non appesantire il ginocchio. Ne vengono fuori dei tempi che si avvicinano molto a quelli della salita......ma tutto sommato mi va anche bene così perchè riprendo un pò fiato. Alla fine delle salite il cuore supera quasi sempre i 170 bpm, mentre alla fine delle discese è sempre sotto i 140 bpm.




Faccio la salita 8 volte e l'ultima la prolungo decidendo di scendere dall'altra parte del monte.
Qui la discesa è un pò più ripida, ma se non altro ho il miraggio di una bella doccia calda che mi aspetta !
Dopo tanto sali scendi, la pianura è un invito a nozze, bagnato per bagnato le pozzanghere non mi fanno più nessun effetto e allora mi lancio per sgranchire un pò le gambe. Non so se ho fatto bene, ma sono andato in progressione negli ultimi 3 chilometri verso casa finendo con il 14° a 4'35" min/Km.
Entro a casa e quello che non è bagnato dalla pioggia perchè coperto dalla mantellina (ottimo rapporto qualità/prezzo) è bagnato dal sudore per un totale del 100% di superficie corporea bagnata !
In sintesi: 13.69Km, passo medio 5:37 min/Km, FC media 158 bpm.





P.S. Ginocchio OK, sempre correndo con cerotto e bandana......

Ciao e alla prossima !

15 commenti:

  1. Probabilmente questo allenamento è risultato più efficace del normale..cavoli, pioveva di brutto..io stamane prima dell'una ho fatto 6,4km sotto la pioggia a 4'47'' e mi ha distrutto..

    RispondiElimina
  2. Progressione finale che sembravi un computer....bravo, hai ripreso di slancio, stai togliendo bene la ruggine accumulata, le prossime uscite andranno ancora meglio e la salita la finirai al famoso cartello....la è di 780m!!!!

    RispondiElimina
  3. Sei stato saggio a non forzare! e credo che sia allenante dopo delle ripetute in salita, anche se non erano delle ripetute brevi ma delle medie, terminare con un ritmo allegro!

    RispondiElimina
  4. Segui il consiglio di Alvin, per ora hai portato a casa un buon allenamento

    RispondiElimina
  5. Bel allenamento Gian..saggio non forzare in discesa! immagino anche il divertimento di correre sotto la pioggia (dopo esserti abituato..)...e i calzini mi sa che me li vado a prendere di corsa..ciao!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo allenamento! Con quelle condizioni meteo è già tanto trovare la motivazione per uscire, figurati x fare un lavoro di qualità come quello che dopotutto hai fatto. Ciao,

    RispondiElimina
  7. La progressione finale si adatta maggiormente agli sprint in salita. Ma comunque non essendo delle ripetute lunghe lo stimolo penso possa ancora essere allenante.

    RispondiElimina
  8. Calzini anti-pioggia? Questi mi mancano e, viste le condizioni meteo, mi sa che ci faccio un pensierino anch'io!
    I'm running in the raiiiiinnnnn...!!!

    RispondiElimina
  9. tosto..la salita dici che era più corta, alvin dice che se arrivavi al cartello era 780..ma sta parlando di un'altra salita? :-)

    RispondiElimina
  10. @Mathias: la salita è la stessa solo che avrei dovuto continuare fino a un cartello sulla sinistra (780m) mentre mi sono fermato al primo cartello sulla destra (380m).
    Ma meglio così......;-)!!!!!

    RispondiElimina
  11. complimenti bel passo, io sicuramente sotto la pioggia cosi forte non saprei dirti se fossi uscito.ciao a presto paolo72

    RispondiElimina
  12. io odiando la pioggia nn farei mai una corsa come la tua,ma ti rispetto ed ammiro,bravo

    RispondiElimina
  13. Minchia sei una seggiovia!!!
    Complimenti che bell'uscita!!!
    Oh! guarda che se a Trieste mi arrivi troppo presto non ti offro il caffe'... ;-)
    Bravo!

    RispondiElimina
  14. Il grafico è veramente bello! Perfetto! Mi sembra un ottimo allenamento e quella progressione finale è segno di buona forma! Con la bandana dei miracoli non ti ferma più nessuno :-))

    Comincio a pensare di essere bradicardico, io quelle frequenze le raggiungo solo in un 800 in pista alla morte.

    RispondiElimina
  15. @Davide: non so se sia stato più efficace, so che però alla fine ero soddisfatto. Tutto sommato correre sotto la pioggia non mi dispiace.....però ora basta !

    @Alvin: è che avevo fretta di farmi una doccia ! La prossima volta arrivo al cartello, costi quel che costi......

    @Dani: Saggio riferito a me è una parola grossa !

    @Gian Carlo: OK. Grazie

    @Alberto: beh, non aspettarti chissà che dai calzetti...se piove tanto ti bagni comunque.

    @La Polisportiva: Grazie, forse la motivazione l'ho trovata proprio perchè pioveva.

    @Igor: In effetti, dopo le salite ne sentivo la necessità.

    @Fat: vedi quello che ho detto ad Alberto....We are rain-men !

    @Paolo72: saresti uscito.....sei un blogrunners !

    @Bress: in caso di necessità (magari una sfida con Alvin) lo avresti fatto anche tu !

    @Marco: Basta che mi offri una birra ;-)

    @Lucky: O tu bradicardico o io tachicardico....e mi sa che è buona la seconda ipotesi !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001