La mia prossima Maratona

10 marzo 2009

Ritorno alla regolarità

Dopo un fine settimana in cui un fastidioso raffreddore mi ha fatto saltare le due uscite programmate ieri sono ritornato sull'asfalto. Tornando alla settimana scorsa, l'ultimo allenamento che sono riuscito ad effettuare è stata un'uscita di ripetute 3x(2000+1000) svolta completamente sotto il diluvio. Situazione questa che come al solito mi esalta invece che demoralizzarmi........

Ho fatto solo 2Km di riscaldamento perchè facendone di più mi sarei solamente bagnato di più e poi anche perchè avevo poco tempo in quanto dopo l'allenamento mi aspettava la pizza con i compagni della Fulminea !

In ogni caso, brevemente, ho corso le tre ripetute da 2000 a 4:56, 4:53 e 4:42 rispettando una certa progressione e cercando di recuperare a un ritmo non proprio basso (5:35, 5:29, 5:14) anche questi in progressione.

Episodio quasi tragico a metà della seconda ripetuta quando una macchina in senso opposto mi ha rovesciato addosso una buona quantità di acqua e fango come se non bastasse quella che veniva giù dall'alto !


Riporto il grafico degli intervalli splittati per ripetute.









In totale quindi 11,15Km, al passo medio di 5'05"min/Km, FC media 157bpm (FC max 175bpm).


___________________________________________________________________




Tornando alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa forzata, ieri decido di affrontare di petto il ritorno con una levataccia alle 6 di mattina. Niente colazione e alle 6:15 sono già sull'asfalto. La giornata si preannuncia splendida, sta albeggiando, il sole fa capolino da alcune nuvole sfumate di rosa pesca........ma fa freddo: ci sono 2,6°C anche se l'umidità pur essendo altina (85,5%) non si percepisce.


Parto con l'idea di fare una decina di chilometri di fondo lento in modo da aggiungere un pò di fieno alla cascina che langue dopo il weekend. Non guardo il Garmin se non per tenere sotto controllo i battiti cardiaci: non ho alcuna intenzione di forzare. Mantengo i battiti attorno ai 145bpm e non ho assolutamente idea a che passo sto andando. Fatico un pò, vuoi perchè controllo l'andatura vuoi perchè all'inizio il piede sx mi dà un pò di fastidio.....ma tutto sommato la corsa è piacevole anche quando verso metà percorso mi ritrovo improvvisamente avvolto da una strana nebbiolina: ma è nebbia o sono gli occhiali appannati ?


Il Garmin mi avverte che sono al 10° Km e per sciogliere un pò le gambe allungo un pò e mi ritrovo a fare l'ultimo chilometro e mezzo a 4:36 e 4:27. Arrivo a casa un pò in difficoltà respiratoria causa postumi del raffreddore ma nel complesso mi sento proprio bene. Ottima uscita sul piano mentale anche se sul piano strettamente tecnico non è granchè: ogni tanto servono anche queste corse !


Riporto il grafico degli intervalli chilometrici:











Una volta a casa, controllando questo grafico mi sono reso conto di aver corso in maniera molto regolare cosa che raramente mi succede e questo solamente tenendo sotto controllo i batti cardiaci e fregandomene altamente del passo istantaneo.......non so perchè ma questo fatto mi piace !


Questo è il grafico della frequenza cardiaca, anche questa abbastanza regolare.:





In totale quindi ho corso per 11,56Km, al passo medio di 5'16" min/Km, FC media 146bpm (FC max 171bpm).


Adesso mi aspetta una settimana discretamente impegnativa con altre 3 uscite e che culminerà con un lungo da 30Km nel fine settimana.


Ciao e alla prossima !



8 commenti:

  1. hai ragione ci stiamo imitando parecchio negli allenamenti.. li muro tu lo salti a pie pari, io dovrò impegnarmici parecchio, ma non ti voglio mollare.. :-)

    RispondiElimina
  2. Dai Gianluca, anche tu non hai molato....quasi... ora si entra nelle 4-5 settimane topiche

    RispondiElimina
  3. Non si puo' dire sia stata una settimana facile quella passata meteorologicamente parlando ma... come dice Gian Carlo il momento e sorse ops... scusa topico.Tu mi hai capito vero ?
    Simone

    RispondiElimina
  4. Una settimana per rifiatare fa sempre bene, vedrai, sta settimana ti verrà tutto più facile!

    RispondiElimina
  5. ogni tanto qualche scemo in macchina passa sempre...per il resto ti vedo molto bene!!..la cosa più dura resterà sempre la levataccia..non sò come fatte..(direi che anche quello è un bel fatto positivo) io forse solo in estate piena.. :)

    RispondiElimina
  6. Si, ma i grafici non si ingrandiscono :-))

    Quell'auto non l'hai inseguita?

    Mi sembra che stai andando molto molto bene e i battiti sono ottimi.

    Ma non vieni quindi alla Maratona di Roma?

    RispondiElimina
  7. il riposo a volte e' ancora piu' importante di un uscita di qualita',vai fulmineo

    RispondiElimina
  8. Nessun problema per la settimana "moscia"... vai alla grande!

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001