La mia prossima Maratona

16 marzo 2009

Un trentello tra i cavini

Per "trentello" intendo i 30Km che mi aspettavano al varco ieri mentre i "cavini" sono, come da spiegazioni di mio papà, i sentieri lungo i campi coltivati. Infatti ieri, giusto per evadere dalla consuetudine delle strade normalmente percorse, ho partecipato alla Marcia dei Cavini in quel di San Pietro di Rosà nelle vicinanze di Bassano del Grappa.
Come sempre in occasione di un lungo, sveglia abbastanza mattiniera verso le 6 per una bella colazione a base di fette biscottate con marmellata e miele, il tempo di digerirla e poi via verso la partenza.
C'è un sacco di gente e dal punto in cui riesco a parcheggiare alla zona dove ci si iscrive devo fare circa un chilometro, ne approfitto per fare un pò di riscaldamento.
Sono previsti 3 percorsi, da 20, 10 e 6 chilometri. Decido di fare quello da 20 e aggiungerci poi quello da 10. Programmo il Garmin al volo in modo da fare i primi 15Km a 5:25 e i secondi 15 a 5:10, vedremo un pò......
In partenza mi aggrego a un folto gruppo che veste le maglie dei "Marciatori Castellani" ma vanno un pelo troppo veloce e li lascio dopo 2-3 chilometri. Dò un occhiata al Garmin e vedo che la media è di 5:14, mmhhhhh, come al solito quando mi trovo a correre in mezzo alla gente non riesco a tenere il passo voluto.
Vabbè, ormai vado avanti così......Al 5°chilometro metto il piede sx dentro una buca dell'asfalto, ahia !, piccola storta, zoppico per qualche metro ma non mi sembra niente di chè......
Il percorso è molto bello: si passa tra ville d'epoca settecentesca a tenute agrarie in mezzo a sentieri di campagna e piste ciclabili. Il clima è perfetto, 10,8°C e 57,8% di umidità, con un sole pallido che non dà fastidio....... In men che non si dica arrivo al 10°Km (a proposito anche i cartelli dei chilometri erano ben piazzati) e ne approfitto per bere un goccio di tè e fare un goccio di plin-plin. E' così che vengo superato da un runner con la bandana dai chiari simboli sardi che però cerco di mantenere a tiro. Infatti al ristoro del 15° Km io non mi fermo e riesco a riacciuffarlo e a superarlo: un minimo di agonismo serve anche in queste corse non competitive !
Finisco i primi 15 chilometri alla media di 5:13, da adesso in poi sarà dura. Faccio un piccolo errore che contribuirà a non migliorarmi nella seconda parte. Cambio la visualizzazione del Garmin passando dal passo dei 15Km a quello complessivo non rendendomene conto. E' così che penso di tenere sostanzialmente il passo della prima parte mentre di fatto lo sto peggiorando anche se di poco.
Mi faccio affiancare dal "sardo" per avere un pò di compagnia e infatti tra una chiacchiera e l'altra arrivo tranquillamente al 20°Km. Afferro al volo un buono per il ristoro finale e sono pronto per affrontare il giro dei 10Km. Succede però che mi perdo la deviazione giusta e vado fuori dal percorso......dove sono finito ? Boh, continuo per un chilometro, mi fermo per un'altra plin-plin e dopo, consultando il percorso effettuato sul Garmin mi accorgo che non sono molto distante dal 15° chilometro del percorso da 20. Mi riaggancio così a questo giro e vado contromano per un paio di chilometri ritornando poi sui miei passi........insomma qualche chilometro un pò a casaccio per poi ritrovarmi giusto che ne mancano 5 per finire i miei 30. Tutto sommato mi sento bene, il ritmo è abbastanza costante e riesco ancora a fare qualche variazione di ritmo. Mi preoccupa un pò il ginocchio destro, niente di chè anzi forse è solo la ginocchiera che mi stringe un pò troppo ma non voglio rischiare e quindi evito una progressione negli ultimi chilometri. All'arrivo mi manca ancora un chilometro e allora afferro un'altro buono per il ristoro e proseguo verso la campagna. 30 Km andati ! Adocchio un albero perfetto per lo stretching e mi faccio spiegare da un contadino le varie definizioni dei "cavini" a seconda dei dialetti locali......lezione molto interessante !
Ma io ho il ristoro finale che mi attende e posso usufruire dei due buoni conquistati sul campo: ho diritto a due bei panini e a due brioches !!!!!

In totale quindi ho corso per 30Km, al passo medio di 5:14 min/Km, FC media 154 (FC max 167).




Sono moderatamente contento anche perchè 30Km così veloci non li avevo mai corsi ma ho il rammarico di non esser riuscito a fare i secondi 15 chilometri più veloci dei primi (5:17 contro 5:13).

Domanda.......sono quasi sicuro che questo non potrà essere il mio Ritmo Maratona......era allora forse meglio correre più lento ?

Comunque torno a casa con un bel carico di endorfine ascoltandomi a bomba il nuovo degli U2 !
Consigliatissimo !

Ciao e alla prossima !

16 commenti:

  1. il sardo ero io camuffato eh eh

    risposta alla domanda: no secondo me hai fatto bene..devi fare una grande simulazione nell'ultimo lungo e cercare di fissare il (un) ritmo maratona, rispettandolo.. queste sono tappe di avvicinamento che ti dimostrano quanto in più ne hai.. io devo fare il post sul mio lunghissimo da 36, esaltante.. rimando tutto a qualche ora

    RispondiElimina
  2. Grazie Mathias.....aspetto di leggere il post sui tuoi 36Km che da come lo preannunci devono essere andati benissimo !

    RispondiElimina
  3. Caro Gianca, io ci farei un pensierino a quel ritmo maratona...... Se sei arrivato bene in fondo ai 30 Km, pensaci!!!!! Quando farai 36 Km percorrili cosi: 20 Km RM-10'' e 16 a RM (quello di domenica!!!!!!!)
    Un saluto,
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Ciao Matteo, intanto come stai ?
    E poi grazie per i tuoi consigli.....ci penserò.....anche se quel ritmo lì da tenere in maratona mi fa un pò paura ;-) !!!!!

    RispondiElimina
  5. Sta tutto nella testa ( sto parlando anche a me stesso). L'allenamento dice che potresti azzardare, ma devi essere convinto nella testa per poterlo poi fare in gara. Il prossimo lunghissimo potrà rafforzare il trend. Se così sarà allora OSA.

    RispondiElimina
  6. C'è di che essere pù che soddisfatti, altrochè! Poi se a Trieste corri in favore di bora, altro che 5' 15''!
    Grande!

    RispondiElimina
  7. Non capisco più niente prima mi dici che parti a 5:40 ed oggi pensi che 5:15 non è il tuo ritmo maratona...

    Boh, cmq hai fatto bene a non forzare, se Treviso lo vedi come un Lunghissimo e il tempo lo fai a Trieste.

    Io dico Treviso a 5:35-40 non più veloce (se intendi farla tutta) e a Trieste 5:25 fino ai 33-34 poi fuoco e fiamme, ieri hai fatto 5:14 ma mancano 12 km da lì, hai corso 2 maratone e sai come sono quegli ultimi 12...fatti due conti, se a Treviso non strafai a Trieste fai la seconda metà in negative split.

    IO FAREI COSI'!

    RispondiElimina
  8. @Alvin: Intendevo che 5:15 per me è ovviamente troppo veloce per la Maratona mentre forse 5:40 leggermente lento. Comunque sono d'accordissimo che 30Km non sono assolutamente sufficienti per stabilire il ritmo a cui andare: la Maratona comincia proprio da lì !
    A Treviso partirò prudentissimo come se dovessi fare un lunghissimo. Se poi al 35° starò bene proverò ad arrivare sotto le 4 ore. Ciao !

    RispondiElimina
  9. Quello è il tuo ritmo maratona.
    Comunque a Trieste se ci sono i pace-maker delle 3h e 45(5.20) vai con loro...nel frattempo vedrai che migliorerai ancora e addirittura ti annoierai.

    RispondiElimina
  10. opppalla 30 km !!! beh iniziano ad essere tanti..caspita! hihi e questo Sardo che ci faceva ^_^'..stò iniziando a pensare che siamo una regione di corridori esploratori..un saluto .. a presto!

    RispondiElimina
  11. Io non mi stupisco per nulla e a questo punto dato che non è la prima maratona io punterei dritto dritto al 3.45 senza il minimo dubbio e partirei a quel ritmo! Altrochè 5.40 ....ma dai...ti imballi a quel ritmo per l'allenamento che hai ora!!!!!

    Fidati !!

    RispondiElimina
  12. Buono questo trentello!!!
    Io vado un po' fuori coro e dico che dovevi farli un cicin piu' lenti ma alla fine anche il morale che ti hanno dato serve.
    A Trieste i pace delle 3h45' ci sono... non saprei che dirti. Considera sempre il tempo che puoi perdere ai ristori... Io imposterei su un 5'25"/30" e poi navigherei a vista fino al 35esimo.
    Occhio che a Trieste hai una leggere discesa dal 25esimo al 35esimo ma poi il percorso diventa piano e a molti e' sembrato quasi una salita (considera poi che siamo al 35esimo).
    Comunque sei massiccio e incazzato al punto giusto!!!! ;-)

    RispondiElimina
  13. il blog di gianluca ultimamente ha più pronostici di ritmo che una trasmissione del lotto..spassosissimo. :-) alternativa: Parti in groppa ai palloncini delle 3h..

    RispondiElimina
  14. @Math: in effetti pensavo anche di indossare quelle scarpe con le rotelline a scomparsa, partire senza rotelle a 4:40, farmi 7-8 Km e poi con nonchalance farle fuoriuscire e agganciare i pacer delle 3 ore.....

    RispondiElimina
  15. se lo consideriamo come un LL, in teoria durante la maratona dovresti fare addirittura meglio!
    concordo su gli U2.... :)

    RispondiElimina
  16. Buono...molto buono Gianluca!Mi sembra che puoi restare contento di questo allenamento. Per il consiglio delego la cosa a runners più esperti.
    Ciao

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001