La mia prossima Maratona

19 agosto 2009

Cronoscalata (senza cronometro) al Rifugio Campogrosso

Oggi bellissima gita di corsa partendo dal Pian delle Fugazze (m. 1165) per arrivare al Rifugio Campogrosso (quota m. 1456). L'idea era quella di farmi portare da Helga al Pian delle Fugazze e poi, mentre lei saliva in autobus lungo la strada chiusa al traffico, io mi sarei sciroppato la salita di corsa. E invece le cose sono andate un diversamente......niente autobus nei giorni feriali e così Helga è dovuta scendere a Recoaro per risalire al rifugio dall'altro versante !
Io invece sono partito, accendo il Garmin e......noooooo ! Batteria Scarica ! Ma come, mi sembrava di averlo caricato ieri....boh ! Comunque, gambe in spalla perchè la salita comincia subito.
Riporto l'altimetria della corsa, così come l'avevo rilevata durante una camminata quest'inverno:



Senza i riferimenti del Garmin cerco di procedere a sensazione.......anche qui in montagna fa caldo (circa 25°C) ma per parecchi tratti per fortuna la strada non è esposta e la temperatura è abbastanza gradevole. Riesco a correre abbastanza sciolto anche se il fiato mi sembra latitare....la condizione è quella che è.
Comunque mi dà abbastanza carica superare tanta gente "armata" di scarponi e bastoni che sbuffa per la salita. Circa a metà della salita cammino per circa 200 metri giusto per riprendere fiato ma dopo riparto subito, conosco abbastanza bene il percorso e so che verso la fine c'è un falsopiano dove potrò sciogliere le gambe. Alla mia destra il gruppo del Carega mi distrae dalla fatica e pian piano arrivo all'ultimo chilometro che faccio lanciato e al Rifugio trattengo la voglia di alzare le braccia al cielo.
Controllo l'ora nel cellulare portato per ogni evenienza: ho impiegato 38 minuti quindi un passo di circa 6'10" al Km. Ovviamente i battiti non sono pervenuti.......
Helga deve ancora arrivare visto il giro dell'oca a cui l'ho costretta per venirmi a prendere !
La giornata è proseguita con una sosta alla malga vicina per un bel piatto di gnocchi alla fioretta (una ricottina fresca fresca, quasi liquida, tipica di queste parti) e abbondante soppressa, formaggio di malga e polenta ! Direi una degna continuazione.......
E poi pennichella all'ombra, con panino allo speck a meta pomeriggio per poi tornare in serata nell'afa della pianura.......

Ciao e alla prossima !

8 commenti:

  1. ..eh Gianluca, se non riporti il dato dell'umidità, quest'uscita non vale, la devi rifare! :)

    RispondiElimina
  2. Allenamento e post allenamento di alto livello. I gnocchi alla fioretta ancora mi mancavano.

    RispondiElimina
  3. Era una bella scalata, ho calcolato circa un 5% media di pendenza se non stò sbagliando. Oltretutto correre oltre i mille metri è sempre una bella sensazione, io avverto un pò il cambiamento e mi sento sempre molto bene!

    RispondiElimina
  4. Quella salita l'ho fatta da ragazzo, non di corsa, e me le ricordo con piacere.
    Garmin ... ahiii, anche a me lo stesso problema, si accende e dopo pochi secondi si spegne, ho provato a resettarlo ma ...niente. Mentre collegato all'alimentazione esterna rimane acceso e mi dà "batteria carica".
    Ho paura sia "andata" la batteria. Ce l'ho da 1 anno e 4 mesi e tu?

    RispondiElimina
  5. azz, hai scritto tutto tu: 'bellissima gita' lascialo dire a noi!! :)) l'epilogo è addirittura grandioso.....

    RispondiElimina
  6. Gianluca domenica ti aqspetto alla Pedescala Rotzo ... ormai sei pronto ? :)

    RispondiElimina
  7. Non ci si tratta certo male eh?
    Secondo me la faticaccia se l'è fatta Helga...con quel giro che si è dovuta fare!!!

    Bravo Gian!

    Per il Garmin: Anche il mio hadato di matto forte un paio di volte in una settimana, poi l'ho resettato, ricaricato ed è tornato come prima...misteri!

    RispondiElimina
  8. necessita di verificare:)

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001