La mia prossima Maratona

29 agosto 2009

Dopo tanto tempo di nuovo sotto la pioggia


Stasera, come da previsioni, è arrivato un bel temporale e......come non approfittarne ? Correre sotto l'acqua, si sa, mi diverte parecchio e allora via, anche se forse un troppo tardi e infatti, oltre alla pioggia mi ritrovo a correre al buio !
La pioggia comunque è sottile ma quel che ci guadagna è soprattutto la temperatura che finalmente è a livelli decenti, stabile a 21°C.
Destinazione, manco a dirlo i colli vicino a casa che per il momento non mi stancano per niente. Primi due chilometri di avvicinamento attorno ai 5:15 godendomi la pioggia e l'aria fresca. La prima salita scivola via liscia mentre la seconda, sterrata mi mette un in difficoltà in quanto non vedo bene il fondo e rischio un paio di volte con gli appoggi. Discesona, dove recupero un i battiti, falsopiano e poi su per la lunga Via Rote che faccio sulle punte.....a proposito, chi mi sa dire se va bene correre sulle punte in salita ? E poi di nuovo in discesa per Via Convento con meta Via Brandizi, la strada sterrata in salita che porta dritta dritta a Villa Cita.
Ormai è buio pesto e devo stare attento alle buche che il temporale ha formato lungo questa strada.......ma sono concentrato ! Il gran premio della montagna è mio, ma non ho ancora finito, altra discesa fino alla chiesetta di San Rocco, salita di Via Feo, con l'ultimo tratto, di solito molto piacevole perchè si corre su un tappeto erboso, adesso tutto un paltano........Discesa fino al Cimitero Inglese e poi, stasera ne ho ancora, su per Via Togarello ripida e buia......ma tanto non c'è un cane in giro. Anche qui corro sulle punte ma tutto sommato in scioltezza raggiungo il GPM e parto per la discesa che però corro abbastanza piano perchè sta piovendo abbastanza e ho un paura di scivolare. Raggiungo la pianura e mi dirigo verso casa con una mini progressione, ultimi due chilometri e mezzo a 4:49, 4:31 e 4:09. Non c'è che dire, col fresco e con la pioggia sono a mio agio........

In totale ho corso per 13,10Km, passo medio 5:30min/Km, FC media 155bpm (FC max 178).


N.B. Il disegno di inizio post è riferito alla Maratona di Padova 2009.

Ciao e alla prossima !

6 commenti:

  1. sembra ieri che stavamo tutti a lamentarcene e oggi la invochiamo... sto facendo la danza della pioggia ma ancora nulla! stupendo quel filtro, cos'è?

    RispondiElimina
  2. non potevi aspettare oggi per correre? ma leggo che ti sei divertito ed è ciò che conta ... del resto ti sei fatto una maratona sotto il diluvio, che sarà mai un po' d'acqua :)

    RispondiElimina
  3. Correre sotto la pioggia lo trovo riflessivo...certo in estate con il caldo. Poi avendo anch'io le colline vicino a casa capisco che hai fatto un' allenamento davvero bello

    RispondiElimina
  4. Ciao!!, bellissimo con quel tempo, ancora non mi è proprio capitato l'allenamento sotto l'acqua, tranne che in una gara o 2..e devo dire che è una splendida sensazione!! per la corsa in salita, oltre il 15% la mia praticamente diventa una corsa sulle punte, mentre intorno al 10-12% inizio a fare solo dei tratti sulle punte sennò corro normalmente..cmq personalmente ho notato che questi piccoli tratti rilassano un pò la muscolatura e ti fanno continuare a correre al meglio, sopratutto se la salita è lunga oltre i 4-5 km..a presto ciao!!

    RispondiElimina
  5. @Yogi: semplice, vai in questo sito http://www.befunky.com/ Scegli l'effetto cartonizer (o quello che ti ispira), carica la foto e il gioco è fatto ! Se poi hai una vena artistica (come te) la cosa viene sicuramente meglio !!!!

    RispondiElimina
  6. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001