Prima dell’inizio ufficiale della tabella preparatami da Gian Carlo, mi sono concesso oggi l’ultima uscita “anarchica” anche se a dire il vero mi ero impostato il Garmin copiando l’allenamento previsto in tabella per domenica prossima e cioè 10Km a 5min/Km + 10Km a 4:50min/km.
E invece mi sono letteralmente infognato in una corsa non competitiva alle pendici del Monte Grappa….OK, sapevo che avrebbe potuto essere in collinare e anche che magari un po' di fango ci sarebbe pure stato ma non così tutto, tanto e….contemporaneamente !
Partenza come sempre di buon mattino, a dire il vero un po' “ingroppato” dalla grigliata di ieri sera annaffiata da un' ottimo Refosco dal peduncolo rosso…..Ultimo sgarro prima di Padova.
Scelgo il percorso dei 20Km e subito capisco che sì, sarà un collinare. Continui strappetti che all’inizio sono anche piacevoli. Al 5°, salto il ristoro perché voglio aggregarmi a un runner con una buona andatura. La strada si impenna ed entriamo teniamo botta. Poi si entra in un bosco e la strada bianca viene sostituita da un fango argilloso scivolosissimo. Il mio compagno occasionale perde colpi e fa la mossa di fermarsi ma io lo tiro per un braccio e gli dico di non fermarsi. Andiamo avanti per un altro po' ma poi lui alza bandiera bianca. Io cerco di resistere ma la pendenza è tanta e il fango bastardo.
Ad ogni modo la salita finisce e torna l’asfalto amico che però dura poco. Ancora bosco, un po' di discesa fangosa in cui tiro il freno amano perché il ginocchio sx mi lancia qualche avvertimento e di nuovo salita. E’ impossibile prendere un ritmo stabile in quanto tra salita, fango discesa e sterrato bisogna continuamente adattarsi. Ormai me la sono messa via e cerco di portare a casa un chilometraggio decente. E anche qui…..Il percorso scelto doveva essere da 20Km, il Garmin me ne segna 15 ed ecco il cartello dell’ultimo chilometro: di fatto sono stati 16Km in totale.
OK, per oggi basta così. Spero almeno di aver fatto un po' di allenamento muscolare.
Di seguito riporto l’altimetria dalla quale si vedono i continui saliscendi. SportTracks mi segnala una pendenza massima del 42% e mi sa che forse ha ragione……
E da domani via con la tabella by RB !
Ciao e alla prossima !
Vedi cosa si combina arifiutare i miei inviti?
RispondiEliminaScaiguratissimo ... ora giù a copiare da bravo scolaro !
RispondiEliminaPS
Spero che almeno ti 6 divertito
Anche nelle colline trevigiane troppo fango! Comunque anche tu una grigliatona + refosco la sera prima!
RispondiEliminaCiao GIAN in bocca al lupo per PD