La mia prossima Maratona

6 ottobre 2008

Riassunto delle puntate precedenti e allenamento di oggi

Dato che sono molto indietro con il blog, questa sera ho deciso di condensare gli ultimi allenamenti in un post per mettermi alla pari.
Dunque, la settimana scorsa sono uscito quattro volte: lunedì per 5Km veloci e martedì per ripetute 3x3000, ma comunque questi allenamenti li avevo raccontati nell'ultimo post "Due al prezzo di uno" e fin qui ero arrivato.
Terza uscita della settimana scorsa giovedì in compagnia di Alvin e Matteo. Non mi dilungo ulteriormente su questo allenamento in quanto ampiamente descritto QUI nel blog di Alvin: aggiungo solo che correre in loro compagnia è straordinario, mi dà una carica in più !
Ed è proprio durante l'allenamento di giovedì che mi metto d'accordo con Matteo (in fase di rifinitura per la Maratona di Venezia) per fare un lungo il sabato.
Ci troviamo quindi sabato mattina alle 8.15 nel piazzale del supermercato a due passi da casa mia e a 3Km da casa di Matteo (che comunque ha in programma qualche Km in più di me); ha appena finito di piovere, è nuvoloso e ci sono 8°: un freschetto ! Dopo qualche metro infatti una signora ci dice:"dove che corì cusì svestii, a ve ciapè 'na polmonite !" Ma noi indomiti maratoneti (?) tiriamo innanzi, per la nostra (lunga) strada.
Il passo è veloce, forse l'aria fresca ci stimola....percorriamo le strade attraverso il Bosco di Dueville attraverso il quale facciamo due giri per alllungare un il percorso e anche perchè il posto è tranquillo e pacifico. Chiacchieriamo di tutto un : è molto piacevole correre con Matteo in quanto sa ascoltare il mio sproloquio e per me è interessante ascoltare i suoi passati atletici e la genesi della sua avventura con la Maratona.
Usciti dal Bosco, ci dirigiamo verso Cavazzale, superiamo la casa dell'"infanzia" (!) di Alvin e dopo, attraverso la pista ciclabile raggiungiamo la casa dove abitava Matteo. Ne approfittiamo per farci una bevuta (di acqua) e poi di nuovo via. Il passo continua a essere veloce (sui 5'10-5'20), Matteo ha però qualche problema con le scarpe nuove che gli procurano qualche fastidio a un piede. Attorno al 25°Km ci fermiamo un attimo per controllare il piede, breve sistemata alla scarpa, qualche metro camminando e poi ripartiamo. Rallentiamo volutamente l'andatura e abbastanza tranquillamente raggiungiamo i 28Km (che poi sono 31 per Matteo) . Purtroppo la scarpa tormenta il piede di Matteo, che medita di recuperare le vecchie scarpe per Venezia.
A questo punto sono a 2 Km da casa, saluto Matteo e lo ringrazio per l'ottima compagnia strappandogli la promessa di altri allenamenti insieme. Ci dirigiamo verso casa in direzioni opposte; faccio di corsa gli ultimi due chilometri: per oggi ne ho abbastanza, avevo in programma 21 Km ma grazie a Matteo ne ho fatti 30 a 5'22" e FC media di 146 arrivando a casa in ottime condizioni. Ce n'è abbastanza per essere soddisfatti.


Concludo così la settimana con un totale di 63Km in quattro uscite.

Oggi invece primo allenamento della settimana nella quale ho deciso di effettuare 4 uscite.
Su consiglio del mio personal trainer avrei dovuto fare una corsa blanda, ma non ci sono con la testa e così ho corso a sensazione: 5Km - vari cric cric dietro al ginocchio quindi pausa per un di stretching - altri 5 Km in progressione e poi un chilometro abbondante per tirare il fiato, riprendermi e arrivare a casa. Ne sono usciti 11,48Km alla media di 4'52" e FC media di 155.



Mi sa che 'sta corsa è stata un stupida, progressione nei primi 5, progressione nei secondi 5 e domani in programma ripetute e giovedì con Alvin e Matteo che mi impiccheranno e io...che mi farò impiccare.....mah ! Accetto consigli !

9 commenti:

  1. Per ora consigli dal sottoscritto sarà difficile riceverli visto che ne ricevo pure io. Ti posso solo salutare e complimentarmi per lo spirito spensierato con cui corri.

    RispondiElimina
  2. Vieni a mangiarti un po' di porchetta che ti passa...scherzo vai bene. Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Dopo il lungo qualche variazione di ritmo fa bene...anzi benissimo, solo che è rischiosa per chè il muscolo affaticato è debole e suscettibile a prendere contratture.
    I tecnici sadici dopo il lungo danno 10 anche 15 ripetute da 200 metri, se non ti infortuni recuperi alla grande e migliori.
    Io dico che l'ideale è 10km tranquilli e se alla fine non senti dolore e sei bello caldo fai 10 allunghi da 100 metri, ma senza esagerare con il ritmo giusto per far girare le gambe

    RispondiElimina
  4. Concordo con il consiglio dato da Gian Carlo, dopo un lungo fare qualche breve tratto in allungo fa bene per ritrovare fluidità ed elasticità di corsa.
    Meglio sia però preceduto da un po' di riscaldamento per evitare problemi muscolari.

    RispondiElimina
  5. Grande Gianluca!
    E'stato un piacere anche per me correre un lungo con qualcuno che va al mio passo....sai Alvin ormai è di un'altra categoria...
    Anche stasera le scarpe mi hanno fattoun brutto tiro peccato perchè sennò anche sabato potevamo veramente godercela fino in fondo.
    Ci si vede giovedi'!
    CIAO.

    RispondiElimina
  6. @Dani: Guarda, solo il fatto che vieni a salutarmi è importante !

    @Ezio: Però a Firenze, un pò di porchetta potresti portarla ....e anche un pò di quello bianco dei castelli !

    @Gian Carlo: come volevasi dimostrare. Dopo l'allenamento e ieri ho avuto parecchio fastidio dietro al ginocchio. Ho deciso quindi di saltare le ripetute ieri sera e già stamattina sto meglio.....

    @Drugo: eh sì il riscaldamento, forse è meglio farlo.....

    @Matteo: Il piacere, se non l'avevi capito, è stato tutto mio ! A giovedì !

    RispondiElimina
  7. Le variazioni fanno sempre bene, per fa rgirare ad alti livelli le gambucce acchilosate da i lunghi

    RispondiElimina
  8. Direi progressione di forma Gian!, ma cerca di usare il freno che in questi casi può essere utile quanto gli allenamenti...bene così cmq. vaiiii!!

    RispondiElimina
  9. Bravo Giancarlo!!! Ottima forma!!!
    Stai spaccando! ;-)

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001