La mia prossima Maratona

22 ottobre 2008

Variazioni....esagerazioni ?

Seguendo il consiglio di Mister BIG Gian Carlo (a cui faccio pubblicamente l'in bocca al lupo per la Maratona di Istanbul) e i suggerimenti del grande Yervs oggi avevo messo in programma 10-12 Km con qualche leggera variazione. Ebbene cosa saranno mai queste leggere variazioni per un novellino come me ? Semplice: 1' lento e 1' veloce.....
Dopo una notte quasi insonne (preoccupazioni varie....) la sveglia suona alle 5:45 e alle 6 sono già pronto a partire. Oggi c'è una novità: indosso per la prima volta i manicotti antifreddo. Ottimi anche se tutto sommato non era molto freddo (12° contro gli 8° di lunedì quando avevo corso in canottiera).
Stavolta prima di partire mi bevo un bel caffettone con un pò di fruttosio perchè ne sento proprio il bisogno.
Fuori è buio pesto, è notte, anzi è peggio perchè l'atmosfera è diversa forse un pò spettrale. Nel prosieguo però mi abituerò e l'alba sarà affascinante.
Dunque parto, non prima però di aver settato il Garmin in modo che suoni ogni minuto in modo da ricordarmi di cambiare passo regolarmente (a proposito devo ricordarmi di togliere 'sta funzione per evitare che la prossima uscita suoni in continuazione....).
Ai piedi ho le Brooks Adrenaline, alla fine qualche piccola considerazione su queste.
I primi due chilometri sono di riscaldamento ma le gambe vanno. Ecco che parte il primo tlintlin del Garmin, accelero, tlintlin decelero , tlintlin accelero in un continuo cambio di passo: divertente ma sfiancante. Mi domando: praticamente sto facendo delle ripetute, che differenza c'è ? Magari qualcuno è gentile da spiegarmelo ?
Partendo mi ero prefisso di fare le parti veloci a 4'30" e le parti lente a 5'15" (giusto?); risulteranno valori diversi ma quasi sempre con una differenza tra lenta e veloce di circa 20-30".
Le veloci corse a valori tra 4'40" e 4'20" e le lente tra 5'10"e 5'00".




Attraverso anche la piazza di Dueville che è sorprendentemente animata in quanto giorno di mercato e gli ambulanti si stanno preparando per la vendita.
Le gambe girano molto bene, il cuore durante gli allunghi supera velocemente i 160bpm e verso la fine anche i 170bpm ma recupera velocemente durante le lente scendendo verso i 150.
Il fiato c'è anche se giusto giusto. Raggiungo così il decimo chilometro e concludo con 1,5Km di defaticamento (a ritmo costante) a circa 4'50".
Mi è sembrato un bell'allenamento o forse è stata una stupidaggine magari esagerata ? Vi giro la domanda........
Inoltre, in previsione del lunghino da 24-25Km di sabato, faccio un'altra uscita domani ?
Nota a parte meritano le scarpe. A questo punto posso esprimere una prima valutazione a cui seguirà la prova del lungo (24-25Km) a cui voglio sottoporle sabato.
Sicuramente meno "ciabattose" delle due paia di Adidas che ho tuttora (Supernova Control e Adistar Control) con cui comunque mi sono trovato e mi trovo bene tuttora. Più reattive anche, e questo si sente perfino dal rumore che fanno sull'asfalto (un bellissimo tap-tap secco). Forse meno ammortizzate ma questo lo valuterò appunto nel lungo. Inoltre sono circa 40g in meno delle Adidas e questo lo riporto per dovere di cronaca anche se è un particolare che per me (viste le mie andature) non farà la differenza. Unica nota: le prime uscite ho avuto qualche leggero fastidio all'interno tibia dx (la gamba con cui tendo a pronare di più), oggi partendo a freddo il fastidio è stato veramente minimo, quasi impercettibile: probabilmente il diverso supporto mediale rispetto alle Adidas richiede un pò di adattamento, vedremo.
Comunque in soldoni fatti 11,5Km alla media di 4'44", FC media di 160.

Ciao e alla prossima !

12 commenti:

  1. Secondo me è stato un bell'allenamento e poi è uno dei modi per evitare la corsa normale continua e monotona..io già quando faccio le ripetute il tempo mi vola veloce..

    RispondiElimina
  2. Direi perfetto, dalla prossima settimana per 20 giorni ritroverai un po' + di luce al mattino

    RispondiElimina
  3. OTTIMO. Guarda con attenzione il grafico dei battiti è un continua salita. Hai compiuto un ottimo allenamento, per essere la prima volta è a dir poco perfetto!!!! BRAVO! Io domani andrei a correre ma, ad un'andatura blanda! Continua così.

    P.S. Dimenticavo prima di cominciare a svolgere il lavoro 1' forte 1' piano, quest'altra volta, fai un po' più Km.

    RispondiElimina
  4. Io ti faccio solo i miei complimenti lascio le valutazioni tecniche a chi se ne intende piu' di me.

    RispondiElimina
  5. Bravo bell'allenamento, poi divertente cambiare ritmo è stimolante !

    RispondiElimina
  6. Anche secondo me della corsa lenta domani ci sta; bravo bell'allenamento :-)

    RispondiElimina
  7. Ti posso dire bravo, per le valutazioni tecniche idem come Ezio. Ciauz

    RispondiElimina
  8. Io una corsettina leggera la farei domani! Cmq. per il primo fartlek direi proprio bene...vedrai che avrà i sui effetti!!

    RispondiElimina
  9. Bravo Gianluca...4:44 per 11,5km eri mai riusciti a farli? gran bell'allenamento, per le valutazioni più tecniche cedo la tastiera a chi ne sa in merito!
    Compliments!

    RispondiElimina
  10. Bravo!...magari la prossima settimana ti copio l'allenamento. Mi sembra utile e divertente, nonche' ovviamente :) faticoso. Ciao Gianni

    RispondiElimina
  11. Bell'allenamento e ottimo riscontro cronometrico. Direi che hai fatto più che bene.
    Bello correre all'alba, se non fosse per gli impegni quotidiani correrei sempre a quell'ora.

    RispondiElimina
  12. Bell'allenamento,peccato che il mio garmin 305 non emetta il bip -bip,sarebbe davvero comodo.

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001