La mia prossima Maratona

5 novembre 2008

Allenamento a sensazione misto a Fartlek e progressione !

Dopo i lunghissimi 38Km di domenica, 18Km di cyclette lunedì giusto per sciogliere un pò le gambe e un martedì di pigrizia, questa mattina ero deciso ad andare a correre qualsiasi fossero le condizioni del tempo (o quasi....) Punto la sveglia alle 6:00 determinato a partire verso le 6:30 non prima di aver effettuato i miei ormai abituali esercizi di stretching alla schiena.E così faccio, anche se la voglia di rimanere a letto al calduccio era tanta......

La giornata è bella, finalmente c'è il sole ma siccome mi sembra un pò freddino mi metto i manicotti che però dopo pochi chilometri toglierò. Non ho bene in mente che tipo di allenamento fare, forse qualcosa per testare le gambe, qualche variazione....vedremo. I primi tre chilometri scorrono via tranquillamente se non fosse per i battiti cardiaci ancora piuttosto altini (sopra i 150bpm). Nei giorni scorsi davo la colpa all'alta umidità ma oggi, correndo non mi sembrava umido data la presenza di un bel sole e invece una volta a casa verifico che il tasso di umidità era attorno al 93% ! Al terzo chilometro breve pit-stop e poi decido di cambiare un pò il passo fino a raggiungere i 160bpm.





A questo punto rallento fino ai 150 e continuo così fino al 9° chilometro nel quale non guardo più il cardio accelerando progressivamente, dopo rallento un pò per riprendere fiato e via di nuovo in progressione fino al tredicesimo chilometro che faccio a 4'18". Probabilmente un allenamento senza tanto senso che mia ha dato però due indicazioni: pensavo di ritrovarmi le gambe più affaticate e invece erano abbastanza reattive; il fiato invece è stato un pò deficitario e infatti ho chiuso in debito di ossigeno. La prima indicazione mi conforta mentre per la seconda mi sa che a questo punto non mi resta molto da fare. Amen !
In totale 13Km a 4'49", FC media 159bpm.




Prossimi allenamenti domani sera, corsetta tranquilla a ritmo costante, e domenica mattina insieme ad Alvin alla Brosemada, corsa non competitiva qui dalle nostre parti.

Ciao e alla prossima !

17 commenti:

  1. Invece va bene, non hai esagerato e se le gambe già reagivano èsegno che stai entrando in forma... vedrai che fai come Fabio a NY.

    RispondiElimina
  2. A volte leggendo alcuni post i miei allenamenti mi sembrano troppo semplici..mi piace molto la vostra passione nel prenere dati e fare così tante variazioni in un singolo allenamento.

    RispondiElimina
  3. Te tu hai fatto un po come me, un tu c'hai capito nulla....però non erano così alti i tuoi battiti secondo me !
    Comunque sia hai fatto 13 km con un bell'andare...!

    RispondiElimina
  4. Corsetta tranquilla con Alvin?
    Ma non ghe credo gnanca se lo vedo! (E ho fatto pure la rima)
    Voi due assieme non me la contate giusta, minimo se ne esce fuori una corsa alla morte!!

    RispondiElimina
  5. Beh come media non mi sembra che tu andassi tanti piano, se le sensazioni sono state positive sul girar di gambe tutto ok allora, soprattutto dopo il lungo di 38 km.

    RispondiElimina
  6. ...ho finito un pò in debito di ossigeno...scusa se hai chiuso l'ultimo km a 4:18 dopo 38 km di 3 giorni fa....a Gianlu, stai da Dio...domani o venerdì non fare troppo, Domenica con Bress sarà da ammazzarsi!

    RispondiElimina
  7. Complimentoni, ti ritrovo in ottima forma. Ti devi essere dato un bel da fare mentre ero via. Bravo.

    RispondiElimina
  8. Io non sono un esperto però mi sà che con la condizione che ti ritrovi, a Firenze fai un tempone.... vai Gianluca!!!

    RispondiElimina
  9. Grande allenamento invece Gianlu, bravo tieni duro!

    RispondiElimina
  10. alvin sta bon che domenega vien anca alba.. vedrai quante eresie dialettali che verrenno giu' a 4e35,vero gianluca?sei pronto per la marcia deela morte?

    RispondiElimina
  11. Varda bress, mi a 4'35" no tegno, ma se xè par dar contro a Alvin, ghe stào !

    RispondiElimina
  12. Complimenti per i gli allenamenti che hai sostenuto (non è per niente facile...) e in bocca al lupo per Firenze !

    RispondiElimina
  13. Bella strapazzata, l'hai gestita bene secondo me; bravo!

    RispondiElimina
  14. @Giancarlo: faccio gli scongiuri....

    @Davide: Grazie ma guarda che più che la passione è che faccio un gran casino, parto con le idee poco o per nulla chiare e poi.....improvviso !

    @Franca: Battiti non molto alti perchè li ho tenuti controllati.....o almeno credo !

    @Fat: ma va là ;-)

    @Dani: Grazie !

    @Alvin: vedi la risposta che ho dato a Bress più sopra !

    @Drugo: detto da un newyorchese non può che farmi piacere !

    @Alessandro: grazie ma anche qui faccio gli scongiuri !

    @Frate Tack: Ok, ci provo (a tener duro) ! Grazie

    @Rocha: Grazie per la visita e crepi il lupo ! Ti ho aggiunto ai miei link !

    @Furio: Grazie ! Le tue visite mi onorano sempre !

    RispondiElimina
  15. Alle sei del mattino in giro a fare variazioni di ritmo !
    Cavoli !!! Complimenti !

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001