La mia prossima Maratona

23 gennaio 2009

Corsa illuminata

Ieri sera tabella rispettata quasi alla lettera per il fondo lento in programma tranne forse per il passo che probabilmente avrebbe dovuto essere un pò più lento per assomigliare di più al ritmo maratona (5:35 - 5:40). Mi sono comunque astenuto da qualsiasi progressione finale anche perchè sentivo le gambe e le ginocchia affaticate dalle salite di martedì. Nella fretta inoltre ho stretto poco il cerotto sotto il ginocchio e legato la bandana troppo bassa e mi sono accorto verso la fine dell'allenamento dell'importanza di questi accorgimenti. Ho infatti accusato qualche fastidio, ma non troppo, e allora sono andato di ghiaccio subito dopo la doccia.
Comunque dicevo dell'allenamento........ritmo da tenere tranquillo, anche se andare più lento di 5:30 faccio un pò di fatica, e niente variazioni sul tema. Insomma sarebbe stata un'uscita non significativa se non ci fosse stata una novità.
Invidiosissimo, devo dire la verità, della lampada frontale di Alvin, non ho resistito e me ne sono comprata una anch'io che in passato quando vedevo qualcuno correre con la lampada da minatore pensavo "el xè fora de testa".
Si tratta della Petzl e-Lite, leggerissima anche se non dotata della funzione boost.
Giusto per provarla mi avventuro lungo le stradine più buie che conosco, anche in qualche strada bianca. La luce è sufficiente per correre e vedere eventuali buche o ostacoli e per farsi vedere da chi ti viene incontro. Direi ottimo acquisto, anche abbastanza economico.





Tornando all'uscita, come al solito fatica bestia nei primi 10Km, breve pit-stop al 10°Km per controllare la lampada e poi a casa un pò più in scioltezza senza forzare.
Totale 14Km tondi tondi, al passo medio di 5:17 min/km, FC media 155 bpm.


Sabato mi aspetta un collinare da 18Km leggermente progressivo.....ho qualche timore per il ginocchio......ma ci proverò.

Ciao e alla prossima !

12 commenti:

  1. Bella la tua nuova compagna d'avventura :)

    E da bravo ... non caricare troppo il ginocchio :)

    RispondiElimina
  2. Molto utile la lampada frontale, io ne ho una leggerissima a led, di valore economico pressochè nullo ma enorme per la funzione che svolge.... anche se mi sento un pò "pirla" (ma non mi vede praticamente nessuno).
    Bell'allenamento, io oggi non ne avevo più nè di testa nè di gambe, sarà che sono già "alla frutta"?

    RispondiElimina
  3. @innovatel: sì anche se mi sento un pò uno speleologo con 'sta lampada in testa !

    @Ale: Macchè alla frutta....i periodi di forma vanno e vengono e magari se ti fermi un paio di giorni dopo riparti di slancio !

    RispondiElimina
  4. Porca vacca lo sai che ci sto pensando anche io a comprarne una!!!

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho la tua stessa marca e proprio ieri sera mentre correvo pensavo a quanto fosse stato azzeccato l'acquisto!!!

    RispondiElimina
  6. Ecco un altro pazzo che si aggira con una lampada in testa! :-)))

    Grazie del consiglio della bandana e cerotto!

    RispondiElimina
  7. Io correndo in città non la uso. Al massimo metto abiti + riflettenti.
    Bene, mi sembra che sei fuori dal tunnel.

    RispondiElimina
  8. gianluc io ho preso una lampada che sembro un garelli impena'...son contento che 6 tornato a correre

    RispondiElimina
  9. Bravo Gianluca!
    Ancora non ho provato a correre con la luce in testa (che ho).
    Pero' se ti serve ti passo pure caschetto e lampada ad acetilene dei miei trascordi speleologici... ;-)

    Ma vuoi rallentare o no?!?!? ;-)

    RispondiElimina
  10. stai tornando alla grande, evviva!!!!
    riguardo la petzl è fondamentale per noi umili runners-minatori della notte, io è da anni che la uso e senza di lei di notte non ho più neanche il coraggio di uscire

    RispondiElimina
  11. Hai fatto bene! e poi è veramente bella! un saluto dalla Sardegna!

    RispondiElimina
  12. La luce frontale mi ha cambiato la vita nel vero senso della parola!Io ne ho una che ha un tiro allucinante...circa 100 metri se alzo la testa altrimenti regolata a 20 metri illumina quasi(ovviamente) a giorno e si corre strabene...anzi più é buio e meglio é!Auguri per la tua maratona.Ciao

    RispondiElimina

Mi interessa sapere come la pensi e se non ti viene in mente niente lasciami anche solo un saluto che sarà graditissimo. Se non sei registrato devi scegliere il pallino con anonimo e...firmare il messaggio!

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001