La mia prossima Maratona

29 agosto 2009

Dopo tanto tempo di nuovo sotto la pioggia


Stasera, come da previsioni, è arrivato un bel temporale e......come non approfittarne ? Correre sotto l'acqua, si sa, mi diverte parecchio e allora via, anche se forse un troppo tardi e infatti, oltre alla pioggia mi ritrovo a correre al buio !
La pioggia comunque è sottile ma quel che ci guadagna è soprattutto la temperatura che finalmente è a livelli decenti, stabile a 21°C.
Destinazione, manco a dirlo i colli vicino a casa che per il momento non mi stancano per niente. Primi due chilometri di avvicinamento attorno ai 5:15 godendomi la pioggia e l'aria fresca. La prima salita scivola via liscia mentre la seconda, sterrata mi mette un in difficoltà in quanto non vedo bene il fondo e rischio un paio di volte con gli appoggi. Discesona, dove recupero un i battiti, falsopiano e poi su per la lunga Via Rote che faccio sulle punte.....a proposito, chi mi sa dire se va bene correre sulle punte in salita ? E poi di nuovo in discesa per Via Convento con meta Via Brandizi, la strada sterrata in salita che porta dritta dritta a Villa Cita.
Ormai è buio pesto e devo stare attento alle buche che il temporale ha formato lungo questa strada.......ma sono concentrato ! Il gran premio della montagna è mio, ma non ho ancora finito, altra discesa fino alla chiesetta di San Rocco, salita di Via Feo, con l'ultimo tratto, di solito molto piacevole perchè si corre su un tappeto erboso, adesso tutto un paltano........Discesa fino al Cimitero Inglese e poi, stasera ne ho ancora, su per Via Togarello ripida e buia......ma tanto non c'è un cane in giro. Anche qui corro sulle punte ma tutto sommato in scioltezza raggiungo il GPM e parto per la discesa che però corro abbastanza piano perchè sta piovendo abbastanza e ho un paura di scivolare. Raggiungo la pianura e mi dirigo verso casa con una mini progressione, ultimi due chilometri e mezzo a 4:49, 4:31 e 4:09. Non c'è che dire, col fresco e con la pioggia sono a mio agio........

In totale ho corso per 13,10Km, passo medio 5:30min/Km, FC media 155bpm (FC max 178).


N.B. Il disegno di inizio post è riferito alla Maratona di Padova 2009.

Ciao e alla prossima !

26 agosto 2009

Corsa mattutina con il mal di pancia

Stamattina, sveglia alle 5 in punto: si va a correre ! Mi alzo, apro la finestra.......ed è ancora buio pesto. Allora tergiverso un e mi faccio un bel caffettino. Mi cambio, esco in terrazza e intravedo un barlume all'orizzonte: si parte, sono le 5 e 20.
Ma prima di scendere ho l'idea geniale di aprire il frigo e bermi a canna dell'acqua gelida: bravo ! Parto e dopo un di corse in montagna è piacevole la sensazione di respirare meglio. E' ancora scuretto, non incontro quasi nessuna macchina e per buona parte del tempo mi prendo il lusso e il piacere di correre in mezzo alla strada: mi sento un re ! Pian piano il buio si dirada e, togliendomi gli occhiali con le lenti leggermente fumè, lo spettacolo dei colori dell'alba è veramente da urlo ! Partito con l'idea di fare un lento tranquillo mi sto trovando attorno ai 5 min/Km, andatura più da RM. Mi perdo un nei miei pensieri ma tutto ad un tratto comincio ad avere qualche fastidio alla pancia......mah, andiamo avanti. Mi fermo per un breve pit stop davanti a una delle due ville Palladiane (da cui il nome di Dueville, paese dove abito) , con un cane ringhiante che minaccia l'irreparabile. Riparto e per qualche centinaio di metri mi sembra di star meglio.......ma dopo poco il fastio si trasforma in piccoli crampi ! Maledetta acqua.....o meglio, stupido io ! Comunque tengo duro, non mollo e continuo, anzi, preso da un raptus allungo leggermente il percorso classico portandomi verso Povolaro. Passo davanti al fornaio e sento un buon profumo di briche appena sfornate.
L'ultimo chilometro è duro ma riesco ad accelerare fino a casa dove mi fermo di colpo: mi fa male la pancia ! Cammino qualche metro, respiro a pieni polmoni e mi sento già meglio !

Ho corso per 12,5 Km al passo medio di 5:07 min/Km e FC media 158 (un altina).



A parte il problema isolato del mal di pancia, alzarsi presto la mattina per correre è un piccolo sacrificio ma anche una bella soddisfazione, pensate che oggi c'erano 21°C: direi perfetti !

Pubblico anche il percorso ricavato da SportTracks:




Ciao e alla prossima !

24 agosto 2009

Ma quant'è bello correre in montagna ! Secondo titolo: "se lo sa Fatdaddy....."

Inizio questi post con una premessa: non sono assolutamente un appassionato di corsa in montagna, anzi direi che correre lungo sentieri sconnessi e in salita non rientra nelle mie preferenze. Preferisco la camminata per meglio godere dei panorami stupendi che la montagna ci regala. Ovviamente questa è un'opinione personale e accetto critiche e discussioni.........ben sapendo quanti sono gli estimatori di questa specialità !
In ogni caso questo fine settimana mi sono trovato a Tonezza, un'amena localita turistica del vicentino, a dire il vero non molto conosciuta, sempre all'ombra del più titolato Altopiano di Asiago. Di conseguenza ne ho approfittato per cimentarmi con delle corse saliscendi, che probabilmente rappresentano il contrario di quanto è stato concluso nel post di Fatdaddy........(a proposito, bella la nuova intestazione del suo blog!).
Dunque, prima uscita venerdì verso le 18 composta da un primo tratto di circa 3 Km completamente in discesa (sicuramente zero allenante, ma divertente) da Contrà Sella fino al centro di Tonezza in cui mi sono frenato. Secondo tratto invece di circa 4 Km completamente in salita (circa 8%) in cui ho sudato le proverbiali sette camice......ma ce l'ho fatta !
Ecco l'altimetria di questa uscita:


In totale 7Km, al passo medio di 5:50min/Km, FC media 150bpm.

Seconda uscita, più corta ma più impegnativa......Partenza dal Chiosco Alpino a quota 1208m per arrivare fino al Passo della Vena a quota 1540m, alle pendici del Monte Spitz, che si può vedere nella foto di inizio post. Quindi tutta salita con punte fino al 15%........
Ovviamente, grazie a Helga che mi aspetterà su in cima per evitarmi la discesa !
Dunque, parto abbastanza baldanzoso, ma sento qualcosa di strano......fatico a respirare, quasi come se fossi in soglia.......controllo i battiti che sono a poco più di 150 quindi, considerando che la salita è cominciata subito, abbastanza nella norma......boh ! Solo all'arrivo, a mente un più lucida mi viene in mente (anzi me lo spiega Helga) che essendo in quota c'è meno ossigeno e questo spiega il tutto ! Che strana sensazione.......camminando non ce se ne accorge.
Comunque vado avanti e un mi abituo, supero alcuni ciclisti, e questo mi gonfia il petto !
La giornata è splendida, cielo pulito dal temporale della sera precedente, ci sono alcune nuvole che girano ma l'aria è tersa e il sole la fa da padrone.
Sudo e ansimo ma non mollo, purtroppo il Garmin ogni tanto perde il segnale essendo la strada coperta dal versante della montagna e quindi i dati dell'altimetria e del passo saranno parziali, pazienza.
La salita finale è la peggiore in quanto oltre a essere forse la più ripida è anche completamente esposta al sole, però da qui vedo la cima e ormai non posso più tirarmi indietro, quindi stringo i denti e scollino !
L'ultimo mezzo chilometro è un falsopiano con leggerissima discesa finale nella quale volo, si fa per dire, a 4:43 min/Km. Arrivato !
E questa è l'altimetria:



In totale (anche se sicuramente dati falsati dalla perdita del segnale GPS) sono stati (solo) 4,5Km al passo medio di 6:21 min/Km, FC media 157bpm.

E per concludere, come poteva mancare una sosta enogastromica al Rifugio Valbona davanti a un bel piatto di bigoli all'arna (o anàra che dir si voglia, sempre anatra è!) e un bicchiere (o due....) di buon vin nero ?

Ciao e alla prossima !

19 agosto 2009

Cronoscalata (senza cronometro) al Rifugio Campogrosso

Oggi bellissima gita di corsa partendo dal Pian delle Fugazze (m. 1165) per arrivare al Rifugio Campogrosso (quota m. 1456). L'idea era quella di farmi portare da Helga al Pian delle Fugazze e poi, mentre lei saliva in autobus lungo la strada chiusa al traffico, io mi sarei sciroppato la salita di corsa. E invece le cose sono andate un diversamente......niente autobus nei giorni feriali e così Helga è dovuta scendere a Recoaro per risalire al rifugio dall'altro versante !
Io invece sono partito, accendo il Garmin e......noooooo ! Batteria Scarica ! Ma come, mi sembrava di averlo caricato ieri....boh ! Comunque, gambe in spalla perchè la salita comincia subito.
Riporto l'altimetria della corsa, così come l'avevo rilevata durante una camminata quest'inverno:



Senza i riferimenti del Garmin cerco di procedere a sensazione.......anche qui in montagna fa caldo (circa 25°C) ma per parecchi tratti per fortuna la strada non è esposta e la temperatura è abbastanza gradevole. Riesco a correre abbastanza sciolto anche se il fiato mi sembra latitare....la condizione è quella che è.
Comunque mi dà abbastanza carica superare tanta gente "armata" di scarponi e bastoni che sbuffa per la salita. Circa a metà della salita cammino per circa 200 metri giusto per riprendere fiato ma dopo riparto subito, conosco abbastanza bene il percorso e so che verso la fine c'è un falsopiano dove potrò sciogliere le gambe. Alla mia destra il gruppo del Carega mi distrae dalla fatica e pian piano arrivo all'ultimo chilometro che faccio lanciato e al Rifugio trattengo la voglia di alzare le braccia al cielo.
Controllo l'ora nel cellulare portato per ogni evenienza: ho impiegato 38 minuti quindi un passo di circa 6'10" al Km. Ovviamente i battiti non sono pervenuti.......
Helga deve ancora arrivare visto il giro dell'oca a cui l'ho costretta per venirmi a prendere !
La giornata è proseguita con una sosta alla malga vicina per un bel piatto di gnocchi alla fioretta (una ricottina fresca fresca, quasi liquida, tipica di queste parti) e abbondante soppressa, formaggio di malga e polenta ! Direi una degna continuazione.......
E poi pennichella all'ombra, con panino allo speck a meta pomeriggio per poi tornare in serata nell'afa della pianura.......

Ciao e alla prossima !

17 agosto 2009

Ancora salita.....ma poca

Oggi non avevo in programma niente di particolare ma dopo esser partito verso le 8 e mezza e con l'illusione che il temporale notturno avesse rinfrescato un pò l'aria, dopo 5 Km di piano, le sirene di Villa Cita mi hanno attirato per l'ennesima volta lungo le sue pendici.......
Lungo la salita di Via Cà Rote, una delle più lunghe, comincio a realizzare che non fà per niente freddo....anzi......comunque la giornata è stupenda, il temporale e il forte vento hanno pulito per bene il cielo, c'è un sole magnifico, anche troppo durante la salita, ma lo spettacolo delle Prealpi quando scollino è proprio bello !
Ormai conosco questi posti come le mie tasche e ho solo l'imbarazzo della scelta sul percorso da seguire.
Decido per un altro paio di salite, non di più anche perchè il sole picchia veramente. Faccio la salita sterrata che porta direttamente a Villa Cita, poi giù in discesa lungo Via San Rocco (che mi aspetta per le ripetute invernali). Risalgo quindi per Via Feo, fatta di solito in discesa, che presenta un paio di strappetti niente male........
Scendo lungo la strada del Cimitero Inglese e a Via Togarello (22%) stavolta faccio di gusto un bel TIE' !!!
In piano ritrovo un pò di brillantezza sulle gambe ma mi trattengo e anche stavolta arrivo sano e salvo a casa.

In totale ho corso per 11Km, al passo medio di 5:30 min/Km, FC media 150bpm (max 174 bpm).



L'altimetria, che ormai conosco a memoria è questa:



Tornato a casa controllo in Sport Tracks i valori di temperatura e umidità: 27,3°C e 68,2%.....e mi pareva che fosse calduccio !

Ciao e alla prossima !

13 agosto 2009

Meglio tardi che mai....

Ebbene sì, dopo 3 mesi 3 di assenza dal blog sono tornato ! E di acqua ne è passata sotto i ponti......
In questo lasso di tempo ho cambiato lavoro, sono andato in ferie (e che ferie !) e tra qualche difficoltà sono anche ritornato pian piano a correre.
Finalmente oggi un di riposo e così trovo il tempo (e la voglia) di scrivere qualcosa.
Come prima cosa voglio scusarmi con chi mi ha cercato (in prima persona il presidente Bress) e non ha avuto risposte: il periodo è stato per me parecchio pieno e ho un trascurato le relazioni sociali......Mi scuso anche con tutti i bloggers per non aver commentato i loro post che però ho sempre letto con attenzione e interesse !
Poi le ferie di giugno........18 giorni a zonzo negli Southern States con partenza dall'incredibile New Orleans con i suoi bayoux sul Mississipi, Bourbon Street con il favoloso jazz della Preservation Hall e poi via attraversando la Lousiana, il Tennesse, l'Alabama.......a bordo di una Chevrolet Malibu bianca con i cerchi cromati......fino a raggiungere la Florida...........



E poi lo snorkeling all'alba con i lamantini........nelle acque dolci del Crystal River, esperienza affascinante



........ per arrivare ai parchi di divertimento di Orlando passando per la NASA a Cape Canaveral. E poi via fino al Parco Nazionale delle Everglades dove gironzolando in bicicletta ci è capitato di fare questo simpatico incontro.......

















Ma non è ancora finita ! Lunga sgroppata a cavallo tra l'oceano e il Mar dei Caraibi lungo il Seven Miles Bridge passando per l'isola di Marathon (!!!!) raggiungendo la bizzarra Key West affacciata su un mare sorprendente fino al Southermost Point cioè il punto più a sud degli Stati Uniti a solo 90 miglia da Cuba.

E poi toccata e fuga a Miami con notte mondana a Miami Beach......e poi e poi........e poi mare mare mare......e che mare ! Stupefacente Turks & Caicos nel bel mezzo dei Caraibi........isola che abbiamo girato a zonzo su uno scooter.......spiagge bianche e solitarie, coralli e pesci tra cui razze e barracuda a volontà !

Per quanto riguarda la corsa ho dovuto tirare i remi in barca e per motivi personali (non gravi per fortuna !) devo limitare a 2 massimo 3 le uscite settimanali. Comunque corro........

Riparto dall'allenamento di oggi a parlare di corsa sul blog........

Partenza alle 6.40, quindi un più tardi delle precedenti uscite nelle quali, per riuscire a conciliare corsa e lavoro partivo alle 5. La temperatura mi sembra comunque buona e parto tranquillo, destinazione Villa Cita, quindi sarà un collinare. Devo precisare che non sto seguendo nessuna tabella (per il momento) e normalmente alterno un'uscita di fondo lento a una mista collinare, così perchè mi piace.......
Quindi su e giù per le salite brevi ma impegnative del colle casalingo......e come sempre mi diverto un sacco ! Sette scollinamenti incontrando tantissime persone che camminano e che sorprendo salutandole cordialmente. A parte i primi due Km di avvicinamento e la prima salita dove fatico a trovare il passo, per il resto mi sento bene e affronto le salite con il passo giusto senza strafare. I battiti cardiaci salgono in salita e scendono in discesa regolarmente. Ho le gambe e soprattutto le testa per permettermi il lusso di imboccare Via Togarello all'inizio della quale è ben visibile i cartello che indica una pendenza del 22% (!!!!!). Scollino e anche questa è fatta ! E adesso via a casa.......in progressione ovviamente !

In totale 15Km quasi esatti, al passo medio di 5:34 min/Km, FC media 157bpm (FC max 176)


Altimetria bella da guardare una volta tornato a casa.........


E per finire, i dati di temperatura media 20,6°C e umidità media 66,5%........so che Bress ci tiene !

Ciao e alla prossima.......sperando che sia prima di tre mesi !!!!!!!!
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001