La mia prossima Maratona

22 settembre 2009

DI CORSA CON LA MIA REGINA


Sebbene la mia dolce metà abbia interessi sportivi lontani dal running, come d'altronde si evince dall'istantanea qui a lato, ieri sera ho avuto l'onore di averla al mio fianco per un'uscita di corsa.
Bardati di tutto punto, lei con Garmin al polso, iPod sul braccio sinistro e fascia luminosa sul braccio destro, il sottoscritto con fascia toracica e lampada frontale, siamo partiti nell'oscurità.......
Obbiettivo: 1 minuto di corsa e 1 minuto di camminata da ripetersi n-volte, giusto per cominciare a prendere confidenza con l'asfalto in questa prima uscita. Devo dire che la neo-atleta (di questo sport eh !) si è ben comportata terminando la prova dopo 4,58 Km con un bello sprint dimostrando potenzialità finora rimaste inespresse ! Ma il tempo, si sa, è un galantuomo e quindi chi vivrà vedrà !
Per il momento la seconda uscita è prevista per domani, in programma lo stesso allenamento.

Dopo la corsa in compagnia, ho proseguito per altri 5,26Km, primo allenamento della stagione al buio, al passo medio di 4:34min/Km, FC media 160bpm (FC max 177bpm).




Per il momento mi pongo un solo obbiettivo: cercare di mantenere questo passo in distanze fino alla mezza. Poi si vedrà...........
Ogni consiglio è bene accetto. Ovviamente !
Ciao e alla prossima !

18 settembre 2009

TROVANDOMI CASUALMENTE IN SVEZIA........


Trovandomi in Svezia per ragioni di lavoro, non sono riuscito a trattenermi dal fare una sgambata per le vie e i fiordi in quel di Vastervik, amena cittadina a circa 300Km a sud di Stoccolma.........anche perchè......CASUALMENTE, mi ero portato con me scarpe, pantaloncini e canotta della Fulminea !
Eccomi quindi catapultato in una realtà veramente a misura di runners: pochissime automobili che oltretutto quando ti vedono a 3-4 metri dalle strisce pedonali si fermano per darti la precedenza, piste ciclopedonali lungo tutte le strade, percorsi sterrati segnalatissimi in mezzo a boschi di pini e betulle.......oltre a una temperatura (almeno in questo periodo dell'anno) ideale per correre......
Il tempo che ho avuto a disposizione è stato poco ma 10Km sono riuscito a farmeli e a gustarmeli.
Dunque, partenza dall'albergo in pantaloncini e canotta, fa un pò freschino....dunque è l'ideale. 2-3 minuti di stretching, giusto il tempo che il Garmin agganci i satelliti e via si parte, destinazione ? Verso il mare !
Qui il mare si insinua dentro la terra formando una miriade di lagune, isolette, fiordi e lingue di terra. E' l'ora del tramonto che qui a nord dura anche 3 ore creando dei riflessi rosa-arancioni-rossi quasi irreali. Mi lancio verso una pista ciclabile che costeggia l'acqua senza alcuna barriera, i gabbiani volano bassi, poca gente che cammina, macchine nessuna. Ho con me il telefono e cerco di scattare qualche foto con risultati molto scarsi.....




C'è un bel vento contro e allora mi butto sulla destra, dove intravedo una piccola collinetta. Dopo una breve salita, piccola discesa e mi ritrovo nuovamente il mare davanti. Passo davanti a uno Yacht Club dove alcuni distini svedesi fumano sigari e sorgeggiano cognac in tranquillità. Li saluto e vengo ricambiato amabilmente.....
La strada finisce ma comincia un sentiero sterrato in mezzo a un bosco di betulle. Un cartello indica la direzione, ma è in svedese e per me è arabo. Non importa, vado avanti. Le betulle si trasformano in pini e il sentiero sale. Poi si scende ed esco in un paesetto con case rosse dai tetti bianchi. Mi dirigo verso il centro abitato lungo l'immancabile pista ciclabile. Vedo il mare dall'alto mentre percorro una serie di saliscendi che cercano invano di spezzare il ritmo della corsa. Arrivo alla chiesa del paese e mi fermo per riuscire a fare un paio di foto decenti.



 


Lunga discesa (e io che pensavo di trovare solo pianura) e poi altrettanto lunga salita attraverso un parco nel quale pensionati che giocano a minigolf, si fermano per salutarmi con i bastoni: SPETTACOLO !

Adesso sono in quartiere con casette rosa e celesti e stardine lastricate di porfido tutte saliscendi, non vedo più il mare.....ah no ! Eccolo che riappare, con il sole basso all'orizzonte.......mi ritrovo nel porto dove sono ormeggiate cose così:





Dal porto alla piazza principale la corsa è breve.......



Scalinata e poi di nuovo verso il mare.......




Ultima tirata con una salita spezzagambe e mi ritrovo all'albergo in 10Km esatti, passo medio 5:06 min/Km, FC media 154bpm (FC max 176).




Questa è la mappa del percorso:



E' questa e la foto davanti all'hotel all'arrivo:


 

E alla sera una bella bisteccona con birra media per reintegrare.......

Insomma un bel diversivo ! Ciao e alla prossima !

14 settembre 2009

MINI SPRINT CASUALMENTE IN SALITA

Oggi la temperatura in netto ribasso mi invogliava decisamente a fare un pò di salita ma in vista del collinare in programma domenica con i rientranti fulminei Alvin e e Matteo (ehi, siamo d'accordo vero ?) ho optato per una qualcosa di leggermente più variato. Ne è venuta fuori un'usciat un pò strana, casual direi.......
Dicevo della temperatura: 14,6°C di media durante l'uscita, umidità del 88,3% con piacevole pioggerellina: uno spettacolo ! Stanno arrivando i climi che preferisco. Finalmente..........
Parto e dovrei fare un pò di riscaldamento ma decido di farlo a modo mio, quindi di non farlo e mi sparo 2,5 Km a 4:43 con pulsazioni incredibilmente sotto i 150bpm.
Arrivo sotto una bella salitina e mi invento che oggi si devono fare gli sprint in salita........ma prima, diligentemente mi fermo per fare un pò di stretching. Armeggio con il Garmin per fare in modo da rilevare le varie fasi di salita e discesa, e poi alla Bress, sbang ! si parte.
Faccio una fatica bestia perche parto in quarta, è cavoli se devono essere sprint che sprint siano, non faccio calcoli come nelle ripetute per rispettare determinate medie. Gli sprint sono veramente corti, un centinaio di metri, ma ripidi e spaccagambe e allora decido di recuperare in discesa corricchiando al limite della camminata. Non ho idea a che velocità affronto le salite e una volta a casa sono abbastanza sorpreso che la velocità era di circa 4:40 min/Km. Continuo stringendo i denti per 9 volte, poi decido che ne ho abbastanza e mi fiondo verso casa.  Cerco di fare i pochi chilometri a una velocita sostenuta e stacco parziali di 4:39, 4:32 e 4:13 finendo sbuffante come una locomotiva asmatica.......

Questo è il grafico dei parziali:




In totale ho corso 7Km (pochetti a dire il vero.....), a una media di 5:10min/Km, FC media di 149bpm (FC max 176bpm).

La foto di inizio post si riferisce a Lombard Street (San Francisco - 2005), una via ripidissima che si dice sia la via con più curve al mondo e dove il limite di velocità è di 5 miglia (7,5Km) all'ora. Forse l'unica via dove verrei multato (in discesa) per eccesso di velocità.......

Ciao e alla prossima !

12 settembre 2009

LA CUGINA MI TIRA IL COLLO

Continuano gli allenamenti casual......ieri sera, casualmente, incontro mia cugina Chiara che mi lancia un invito per una corsetta stamattina: detto e fatto !
Chiara sta preparando i Campionati Italiani nei quali si cimenterà sui 3000 siepi e sui 5000......e mi fa sapere che è in forma.......a posto sono !
Per fortuna viene da una settimana dura di allenamenti e da una notte di lavoro quindi ha in mente una sgambata di defaticamento.
Partiamo e mi lascia fare il ritmo.... a parole perchè di fatto è sempre lei davanti anche se mi ripete va bene così ? Cerrrrrto che va bene.......4°  Km a 4:34......e mia cugina mi dice che ha le gambe un pò imballate perchè ha fatto i 6X1000 a 3' e rotti.....alla faccia !
Decidiamo di costeggiare l'argine (strada sterrata) e ho la scusa per rallentare un pò e tirare il fiato.......arriviamo alla fontanella e beviamo un pò anche perchè nel frattempo è uscito un bel sole che durerà per tutta la corsa. Ripartiamo un pò più rilassati (io !) e ci dirigiamo verso le 2 Ville di Dueville. Deviamo verso una strada bianca che non conoscevo......parntesi: da quando ho cominciato a correre ho scoperto una valanga di strade e stradine bianche nei dintorni; bellissime !
Dunque, stradina bianca che mi porta a un paio di Km da casa......qualche metro al passo per riportare il cuore a livelli umani e poi altra deviazione lungo la ciclabile per Povolaro per poi girare lungo la strada bianca con all'angolo una casa con 3 alani giganteschi ! STOP........sono a casa, saluto mia cugina, breve stretching, sudata da fermo e doccia.
Il Garmin oggi segna 12,03 Km, fatti a 4:54min/Km, FC media 158bpm (FC max 179bpm !).
Non c'è che dire, oggi mia cugina mi ha tirato il collo, ma questi allenamenti ci vogliono per darmi una mossa e cominciare, seppur a piccoli passi il processo di velocizzazione. Quindi grazie cugina !

Ciao e alla prossima !
 

10 settembre 2009

CORSA CASUAL.......

Oggi corsa casual......nel senso letterale del termine, cioè casuale, a caso.....
O meglio, l'idea era quella di fare un pò delle mie solite salite vicino a casa, magari allungando un pò la fase iniziale e limitarmi a 1 o 2 scollinamenti e invece......invece, sul più bello di fronte al bivio verso la prima salita vengo superato da un runners vero e proprio (cioè non come me) che correva proprio bene e allora, deviando verso la parte pianeggiante mi sono messo a rincorrerlo. Tattica ovviamente suicida ! Però questo espediente mi ha fatto ritrovare il gusto dell'acido lattico e di un pizzico di velocità che mancava da tanto tempo.......o che forse non c'è mai stato.
Fatto sta che, dopo aver ovviamente perso di vista la lepre, ho continuato sul ritmo iniziato, cercando di mantenerlo e se possibile aumentarlo leggermente. Gli ultimi tre chilometri fatti a 4:26, 4:35 e 4:13 non finivano più, ma per un pò mi sono sentito veloce........cosa volete, mi accontento di poco ! E poi, all'ultimo chilometro quando una bici ha cercato di superarmi, invano, dopo un testa a testa rabbioso........che soddisfazione ! Peccato solamente che stasera non avevo la maglia della Fuminea !

Comunque, in totale ho corso 10Km, al passo medio di 4:52min/Km, FC media 159bpm (FC max 179bpm).



Finalmente si ricomincia a respirare, con temperature accettabili (26°C stasera), anche se a dire il vero preferisco un clima più autunnale, per correre ovviamente !

Per il momento continuo a correre così, senza tabelle, anche se comincio a sentirne la mancanza.......Runner Blade, bentornato, pensaci tu !

Ciao e alla prossima !

N.B. Sto cambiando la grafica del post, ma stasera non ne ho voglia e così lascio il lavoro incompiuto........

6 settembre 2009

Su e xò par el tarajo - Parte seconda

Come spiegavo nel post precedente, il "tarajo" in dialetto vicentino è l'argine di un fiume o di un torrente. E si vede che questo è un periodo buono per correrci sopra visto che, nemmeno a farlo apposta, questa mattina ho partecipato alla Marcia del Tarajo, con partenza a pochi chilometri da casa mia. Avevo pensato di partire presto, alzarmi verso le 7 in modo da iniziare la corsa alle 7 e mezza.....e invece.....non avendo puntato la sveglia mi sono svegliato solo alle 8. Fa niente, la mattinata è stata stupenda, sole, cielo azzurro e terso, un leggero venticello e temperatura alla partenza di 17,8°C (umidità 59,5%).
Come al solito c'è un sacco di gente e faccio fatica a parcheggiare......la prossima volta mi conviene venire di corsa !
1-2-3 si parte ! Devo scegliere quale percorso seguire ma non sono ben documentato e sono convinto che ce ne sia uno da 16Km, distanza che dovrei avere nelle gambe. In effetti nei primi cartelli viene indicata anche questa distanza, insieme ai 22Km e così li seguo........dopo un pò i cartelli indicano solo i 22Km e così, volente o nolente mi ritrovo su questa strada. Per il momento mi godo il percorso, praticamente tutto su sterrato, a volte strada bianca, a volte erboso e a tratti anche lunghi per sentieri in mezzo ai boschetti o lungo campi di granoturco. Il bello è che, pur trovandomi a pochi Km da casa, passo per luoghi mai battuti, alcuni aperti solo per l'occasione in quanto percorsi privati che portano a fattorie disperse nei campi.
Ovviamente la fa da principe il tarajo, del Bacchiglione, fiume vicentino, ma anche il Bosco di Dueville con le sue risorgive dove si incrociano parecchi ciclisti in MTB. Lungo questi sterrati non è che mi sento brillantissimo ma per fortuna trovo conforto all'ombra del bosco........La strada punta verso Vicenza e in un batter d'occhio mi ritrovo a imboccare la pista ciclabile del quartiere Laghetto, molto vicino a dove abitavo prima di sposarmi. Dò un'occhiata al Garmin e vedo che sono al 17° Km. Faccio qualche metro al passo e poi riparto. Il tratto finale è quasi tutto in mezzo al granoturco e sotto il sole che adesso scalda. Arrivo in Piazza ma per fare 21Km non mi fermo e faccio il giro della chiesa: la gente mi guarda come si guardano i matti ! Stop: adesso sono 21Km  tondi tondi.......e qui penso ai Fulminei e agli altri bloggers impegnati oggi nella Mezza Maratona del Brenta !

Era da un pò di tempo che non correvo per oltre 15Km e oggi l'occasione è stata buona sia dal punto di vista climatico, sia dal punto di vista paesaggistico.....un pò meno forse dal punto di vista del fondo leggermente sconnesso.......

Comunque ho corso 21Km, al passo medio di 5:17 min/Km, FC 156bpm (FC max 170bpm).




E questa è la mappa del percorso:



Per concludere, panino con la mortadella all'arrivo e copia de Il Giornale di Vicenza in omaggio: cosa volete di più ?

Ciao e alla prossima !

2 settembre 2009

Su e xò par el tarajo.....

.....che poi in dialetto vicentino vuol dire "su e giù dall'argine". Infatti stasera sono andato a correre lungo l'argine del Bacchiglione, il fiume che passa per Vicenza, e che nasce a due passi da casa mia nella zona chiamata "Bosco" dove ci sono le risorgive e dove si trova l'acquedotto che serve gran parte di Padova.
Mi sono così trovato a correre lungo uno sterrato che a prima vista non senbrava particolarmente impegnativo ma che, complice la temperatura ancora alta, 28°C e un'umidità "pesante" mi stressato non poco. In più, mi sono trovato la parte finale dell'argine ricoperta da erba appena sfalciata il che non mi ha di certo permesso una corsa agevole......
A parte questi inconvenienti, correre in questa zona è veramente bello, con i i ruscelli che pian piano si trasformano in fiume, attraversando zone di vegetazione "boschiva".
LA prima parte di argine sbuca praticamente in piazza a Vivaro, dove ho approffittato di una fontanella provvidenziale. Sono ripartito rinfrancato dirigendomi verso Villa Da Porto (Palladiana) e quindi ritornando a casa affaticato........c'è poco da dire: normalmente non soffro il caldo, ma correndo lo patisco parecchio !

In totale ho corso 11,23Km, al passo medio di 5:19min/Km, FC media 155bpm (FC max 171bpm).




Ciao e alla prossima !
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e che eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001